Autonomia e dignità della persona alla fine della vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il testamento biologico
Advertisements

OLTRE LA DIRETTIVA 2007/47 Un analisi di Eucomed sul futuro sistema regolatorio per i Dispositivi Medici Ing. Dario Pirovano Regulatory Affairs - Eucomed.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
DIRITTI UMANI.
L’infermiere come garante della qualità
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
Sala Conferenze del C.O.N.I.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il testamento biologico : la nuova
I COMITATI ETICI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Lo studio pilota sul monitoraggio: i presupposti Il consenso in oncologia Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Studio ITAELD FNOMCeO A cura di: Eugenio Paci & Guido Miccinesi,
Art. 1 - Definizione di morte.
LEGISLAZIONE ITALIANA ED EUROPEA NELL’AMBITO DELL’EUTANASIA E TESTAMENTO BIOLOGICO Giacomo De Mattei Irene Ferrari.
IL TESTAMENTO BIOLOGICO IN ITALIA. STATO DELL’ARTE
IL TESTAMENTO BIOLOGICO dr Pier Paolo Visentin
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
La dimensione bioetica dell’agire medico alla fine della vita
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Livello internazionale
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
ASPETTI ETICI DELLE DIRETTIVE ANTICIPATE DIRETTIVE ANTICIPATE:
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La bioetica e il diritto di morire con dignità
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
Decisioni di fine vita: quale spazio per scelte personali?
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Consenso informato a cura di Laura D’Addio.
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
Art. 10, comma 4 - d.lgs. 504/92 I soggetti passivi devono dichiarare gli immobili posseduti nel territorio dello Stato, con esclusione di quelli esenti.
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD.
LA CORTE COSTITUZIONALE
malattie infettive - bergamo
Dichiarazioni Anticipate di Trattamento nella attualità del dibattito bioetico italiano L-19 Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi.
Il Codice di deontologia medica
Principi che diventano regole: caso Di Bella “dichiara l’illegittimità costituzionale del combinato disposto dell’art. 2, comma 1, ultima proposizione,
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Pratiche commerciali Pratiche commerciali fra professionisti e consumatori Nozione di professionista più ampia di quella di imprenditore Pratica scorretta.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
Mario Riccio, Consulta di Bioetica Firenze, 7 Marzo 2016 LE SCELTE ALLA FINE DELLA VITA, RIFIUTO ALLE CURE, ACCANIMENTO TERAPEUTICO E TESTAMENTO BIOLOGICO.
Diritto Privato L’interpretazione. Interpretazione: la interpretazione o le forme di interpretazione Il codice civile pare distinguere la disciplina della.
Il c.d. Testamento biologico Il T.B. assume un ruolo risolutivo in casi come quello di Eluana (Cass. N.21748/07) Negozio giuridico unilaterale che contiene.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
PEG: aspetti legislativi ed etici Antonella Cervato 29/05/2016.
Il «caso Englaro» Cass , n Il fatto Il 18 gennaio 1992, verso le quattro del mattino, una ragazza, Eluana Englaro, si schianta, con.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Autonomia e dignità della persona alla fine della vita Demetrio Neri Ordinario di Bioetica Università di Messina Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica

PROBLEMI Tecnologia medica e fine vita Un percorso condiviso Come segnare i limiti? Autonomia e dignità

La legge sul “testamento biologico” Art. 1 comma b: “riconosce e garantisce la dignità di ogni persona in via prioritaria rispetto all’interesse della società e alle applicazioni della tecnologia e della scienza”. Uso del principio puntato sull’individuo Trucco concettuale

Trucco concettuale Art.1, comma 1 : La presente legge, tenendo conto dei principi di cui all’art. 2, 13 e 32 della Costituzione: …..” Trovare i limiti in norme di rango infieriore: Art.1, comma 1 lettera c: “vieta ai sensi degli art. 575, 579 e 580 del codice penale ogni forma di eutanasia e ogni forma di assistenza o di aiuto al suicidio…”

Richiamo minaccioso e grottesco Art. 3, comma 4 Art. 6 comma 4: “Il fiduciario, se nominato, si impegna a verificare attentamente che non si determinino a carico del paziente situazioni che integrino le fattispecie di cui agli articoli 575, 579 e 580 del codice penale”

Idratazione e alimentazione artificiali Trattamento medico o sostegno vitale: chi decide? Gli esperti? Società scientifiche internazionali e nazionali (SINPE) Corte di Cassazione:, 2008 “Non c’è dubbio che l’idratazione e l’alimentazioni artificiali con sondino nasogastrico costituiscono un trattamento sanitario” La distinzione può essere importante a fini etici, ma è assolutamente irrilevante a fini giuridici: art. 13 della Costituzione.

Lo stato vegetativo Art. 3, comma 6: “La dichiarazione anticipata di trattamento assume rilievo nel momento in cui è accertato che il soggetto in stato vegetativo non è più in grado di comprendere le informazioni circa il trattamento sanitario e le sue conseguenze e per questo motivo non può assumere decisioni che lo riguardano.”