ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
EFFETTO FOTOELETTRICO: emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
dott.ssa Daniela Cavalcoli Dip di Fisica Università di Bologna
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
La conduzione nei solidi
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
Pannelli solari Fotovoltaici.
AUTRONICA6.1 Autronica LEZIONE N° 6 Dispositivi ElettroniciDispositivi Elettronici –Semiconduttori –Diodo a giunzione.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
La corrente elettrica (1/2)
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
“La fisica nella microelettronica”
FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE TERMICA ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
Energia solare fotovoltaica
Materiali: prima classificazione
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
di Salvatore Massimo Gebbia
Storia e tecnologia del Silicio Lera dellelettronica Corso di formazione di Scienza dei Materiali.
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Il Diodo.
Storia e tecnologia del Silicio Lera dellelettronica Corso di formazione di Scienza dei Materiali Montelibretti (Roma), Marzo 2003.
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
MODELLI DELLE PRESTAZIONI REALI DI UN MODULO FOTOVOLTAICO
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
Semiconduttori Struttura e proprietà.
I CRISTALLI IONICI Istituto Comprensivo Muro Leccese
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Concetti Legame covalente Tipi di legame e ordine di legame
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Il fotovoltaico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
L’elettricità.
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
L'energia del sole.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Geometria molecolare e polarità delle molecole
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Formazione di bande di energia
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
La conduzione elettrica nei semiconduttori
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
FASE Diversi stati fisici della materia e forme alternative di un medesimo stato fisico. Esempi di fase sono il ghiaccio e l’acqua liquida. Il diamante.
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Energia dalla Luce IV I semiconduttori Il diodo La cella solare Misure elettriche Misure su celle solari.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
IL LEGAME CHIMICO.
Transcript della presentazione:

ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Fisica si collocano nel mondo del lavoro inserendosi: - nel campo dell’industria, della finanza, nei servizi e nella pubblica amministrazione, svolgendo compiti tecnici o professionali di supporto nei seguenti ambiti: i) acquisizione edelaborazione di dati in laboratorio; ii) monitoraggio e diagnostica in attività mediche, sanitarie e ambientali, o relative al risparmio energetico o alla conservazione e restauro dei beni culturali; iii) analisi e gestione finanziaria; ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse umane, strumentali, materiali nei processi produttivi e socioeconomici; iv) modellizzazione e simulazione numerica di supporto alle decisioni; v) installazione, collaudo e manutenzione di attrezzature complesse; vi) controllo di qualità, partecipando all’identificazione degli elementi da controllare, dei range di tolleranza, delle metodiche di controllo; - nel campo della formazione, dell’apprendimento e della diffusione della cultura scientifica, ad esempio come docente Universitario o docente di scuola secondaria, post–secondaria ed assimilati; Secondo una recente indagine su scala nazionale, il tasso di occupazione dei laureati magistrali in Fisica un anno dopo la laurea, è pari al 90%.

ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica L’attività del FISICO nello studio delle fonti energetiche convenzionali ed alternative Lo studio del silicio e della sua applicazione nelle celle fotovoltaiche

ENERGIA DAL SILICIO Dalla sabbia alla cella fotovoltaica La cella fotovoltaica è un dispositivo che converte direttamente l'energia solare in energia elettrica. Ciò è possibile grazie alle proprietà fisiche del silicio di cui è composta la cella fotovoltaica. Nei cristalli di silicio puro, infatti, ogni atomo di silicio è legato ad altri quattro atomi con un legame di tipo covalente, mettendo cioè in comune una coppia di elettroni. legame BANDE DI ENERGIA IN UN SEMICONDUTTORE Se viene fornita energia agli atomi di silicio, ad esempio sottoforma di luce solare, l’elettrone impegnato nel legame covalente diventa libero di muoversi nel cristallo generando una corrente elettrica. banda di valenza banda di conduzione energia banda di proibita e-

ENERGIA DAL SILICIO Elettricità gratis dal sole Risultati ancora migliori si ottengono se i cristalli di silicio puro vengono “drogati”, cioè se vengono inseriti atomi come il Boro o il Fosforo fra quelli di Silicio. banda di valenza banda di conduzione energia banda di proibita nuovi livelli energetici Una cella fotovoltaica si ottiene infatti “drogando” due diverse porzioni della fetta di Silicio, tecnicamente chiamata “wafer”. La parte superiore, detta “regione di tipo “n”, viene arricchita con atomi di fosforo, mentre quella inferiore, la “regione di tipo “p”, con atomi di Boro: le due metà sono poi unite nella “giunzione p-n”. giunzione + 5 + 3 _ + zona di svuotamento + - Silicio drogato con atomi del V° gruppo Silicio n atomi del III° gruppo Silicio p Quando la luce solare colpisce la cella fotovoltaica, nella regione di giunzione si creano cariche elettriche di segno opposto, cioè positive e negative: il campo elettrico interno, prodotto dalla giunzione p-n, separa queste cariche producendo una corrente elettrica. Con questo dispositivo si produce elettricità pulita e gratuita. n p