BIOCHIMICA BIOCHIMICA APPLICATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI di METABOLISMO
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
L’equilibrio dell’acqua
LE PROTEINE.
Biochimica Strutturale
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo.
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
L´Ossigeno: amico e nemico
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
PROPRIETA’ ACIDO-BASE DEI SALI: IDROLISI SALINA
PROGRAMMA DEL CORSO DI BIOCHIMICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Programma di BIOCHIMICA del corso integrato A1 per.
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
Le macromolecole organiche
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA CELLULA AL LAVORO A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Gli atomi: la base della materia
Anteprima Proteine.
L’organizzazione del corpo umano
LA CELLULA VEGETALE.
Gli amminoacidi.
Gli organismi viventi:
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
Cellula CELLULA ANIMALE.
Introduzione alla biologia della cellula
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
SOLUZIONI CONTENENTI UN ACIDO DEBOLE
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
attaccate in maniera covalente.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Proteine e Amminoacidi
AMMINOACIDI E PROTEINE
Il sistema endocrino Indice delle lezioni: LEZIONE 1 :
PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.
AMMINOACIDI Tutti gli amminoacidi, tranne la glicina, hanno l’atomo di carbonio a asimmetrico, ossia legato a 4 gruppi funzionali diversi Gruppo funzionale.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Gerard Tortora, Brian Derrickson
13/11/
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
Transcript della presentazione:

BIOCHIMICA BIOCHIMICA APPLICATA Corso di Laurea in Farmacia Prof. Ivano F. Santarelli Introduzione Testi consigliati -I principi di Biochimica di Lehninger. D.L.Nelson, M.M. Cox. Zanichelli - Biochimica Medica. Siliprandi e Tettamanti. Piccin Nuova Libraria Le Basi della Biochimica- P. C.Champe, R.A.Harvey, D.R. Ferrier- Ed Zanichelli Biochimica per le Discipline Biomediche- J.W. Baynes, M.H.Dominiczak- Casa Editrice Ambrosiana Metodologia Biochimica – K. Wilson e J Walker – Raffaello Cortina Editore (Biochimica Applicata) Le Immagini sono state tratte dai testi sopra indicati. Tel. 338-4687837

IMPORTANZA DELLA BIOCHIMICA L’organismo funziona come sistema chimico. Medicina: Descrizione funzionamento del sistema, Conoscenze per capire e migliorare il rendimento, Diagnosticare le malattie e porvi rimedio, Comprensione delle terapie attuali (proteine ricombinanti), Azione di nuovi farmaci (tiazolidine nel diabete di tipo II), Farmacogenomica. Genomica nutrizionale. La Biochimica permette di comprendere le singole vie metaboliche, ma anche le interazioni funzionali tra di esse, gli organi e i tessuti. L’ORGANISMO VIVENTE COMUNICA CON IL SUO AMBIENTE Sistema metabolico strettamente controllato e integrato al suo interno, Sistema flessibile e aperto comunicante con l’ambiente in cui si trova. Le interazioni con l’ambiente sono essenziali per mantenere l’omeostasi all’interno dell’organismo. Lo studio della Biochimica permette la comprensione dei collegameti tra alimentazione, metabolismo,salute e malattia. I PROCESSI METABOLICI AVVENGONO IN DIVERSI COMPARTIMENTI ALL’INTERNO DELLA CELLULA Cellula:nucleo,membrana cellulare,reticolo endoplasmatico R. e L.,apparato del Golgi, mitocondri,lisosomi e perossisomi. Compartimentazione:protegge l’organismo dall’autodigestione,concentra nello spazio vie metaboliche e metaboliti, permette a vie metaboliche differenti di operare contemporaneamente (sintesi e degradazione delle proteine).

Le principali vie del metabolismo glucidico e lipidico vengono utilizzate come vie di accesso ad altri processi. Struttura e funzione di proteine, lipidi e membrane biologiche. Omeostasi dell’ambiente in cui si attua il metabolismo:pH, pO2, conc. ioni inorganici e tamponi. Plasma sanguigno, reazioni enzimatiche, sistema immunitario.

Le membrane biologiche compartimentalizzano i processi metabolici ed elaborano i segnali che li controllano. La maggior parte dell’energia viene consumata per mantenere la carica ionica e il gradiente attraverso le membrane. L’energia rilasciata dai nutrienti è distribuita all’interno della cellula sotto forma di adenosina trifosfato (ATP). L’ossigeno è essenziale per il metabolismo, ma l’organismo deve proteggersi dalla sua eccessiva attività. L’alimentazione e il digiuno spostano il metabolismo del corpo tra lo stato anabolico e quello catabolico. I tessuti svolgono funzioni metaboliche specializzate. Il genoma e la segnalazione cellulare sono alla base di tutto il metabolismo. L’integrazione della conoscenza del metabolismo con la medicina clinica.

GLI AMMINOACIDI Gli amminoacidi sono i componenti fondamentali delle proteine, che a loro volta sono le molecole più abbondanti e maggiormente diversificate dei sistemi viventi. Svolgono una grande varietà di funzioni: -catalisi (enzimi) -trasporto (vitamine ,sali minerali,ossigeno e sostanze nutrienti) -struttura dei tessuti -trasmissione nervosa -contrazione muscolare -coagulazione del sangue -difesa immunitaria -ormoni -molecole regolatrici

Le proteine sono sintetizzate come una sequenza di amminoacidi uniti in una struttura poliammidica lineare (polipeptide), ma successivamente assumono una complessa struttura tridimensionale necessaria per l’espletamento delle loro funzioni. Esistono approssimativamente 300 amminoacidi in natura, ma soltanto 20 di essi sono codificati dal DNA e sono incorporati nelle proteine, che possono contenere amminoacidi modificati o gruppi prostetici. Tecniche di purificazione. Proteomica.

LA STRUTTURA DEGLI AMMINOACIDI

Confronto tra il gruppo imminico della prolina e i gruppi α-amminici di altri amminoacidi, per esempio l’alanina.

La localizzazione degli amminoacidi non polari nelle proteine solubili e nelle proteine di membrana.

Il legame a idrogeno tra il gruppo ossidrilico fenolico della tirosina e un’altra molecola contenente un gruppo carbonilico

Le abbreviazioni e i simboli dei 20 amminoacidi comuni nelle proteine

Proprietà ottiche degli amminoacidi

Le proprietà acide e basiche degli amminoacidi Equazione di Henderson-Hasselbalch: base coniugata acido debole protone

I tamponi. Un tampone è una soluzione che si oppone alla variazione del pH dovuta all’aggiunta di un acido o di una base. La curva di titolazione dell’acido acetico.

La titolazione di un amminoacido la dissociazione del gruppo carbossilico l’applicazione dell’equazione di Henderson-Hasselbalch la dissociazione del gruppo amminico I pK dell‘alanina

La curva di titolazione dell’alanina: a- coppie tampone b- quando pH= pK c- il punto isoelettrico :pI è il pH al quale un amminoacido è elettricamente neutro. d- la carica netta degli amminoacidi a pH neutro : sono elettroliti anfoteri.

Altre applicazioni dell’equazione di Henderson- Hasselbalch: Si utilizza per calcolare la risposta del pH di una soluzione fisiologica ai cambiamenti della concentrazione di un acido debole e/o della corrispondente forma salina. Per esempio nel sistema tampone del bicarbonato, l’equazione di Henderson- Hasselbalch permette di predire l’influenza della e della pCO2 sul pH. L’equazione è utile anche per calcolare la quantità delle forme ioniche di farmaci acidi o basici. Per esempio molti farmaci sono acidi deboli o basi deboli. I farmaci acidi (HA) liberano un protone (H+) convertendosi nella forma anionica (A-). Anche le basi deboli (BH+), come la morfina, possono liberare un H+. Tuttavia, la forma protonata dei farmaci basici di solito ha una carica elettrica, per cui la perdita di un protone provoca la formazione di una base neutra (B). I farmaci attraversano più rapidamente le membrane se sono privi di carica elettrica.

Come si costruisce una mappa concettuale? 1- Concetti e connettivi. 2-Le connessioni incrociate. Concetti: regolarità percepibili negli eventi o negli oggetti (astrazioni). Connessioni: locuzioni sulle linee che indicano quale relazione lega due concetti.