Riconosciuto ed autorizzato ad operare con delibera della Regione Lazio n° 168 del 17 Febbraio 2003 UNA NUOVA SCOMMESSA PER IL FUTURO DELLE IMPRESE AGRICOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Sistema per la gestione del
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Dott. Paolo Banti. LA NORMATIVA HA CARATTERE NAZIONALE Decreto Min. Economia e Finanze n. 454/2001 Decreto Min. Politiche Agricole e Forestali del 26/02/2002.
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Anagrafe di ARTEA nel processo di semplificazione amministrativa.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Le filiere agro-alimentari
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
FASCICOLO AZIENDALE Sistemi informativi pubblici per le imprese
sistemi operativi in un
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dellAgricoltura e Riforma Agro-Pastorale Ancona, 28 novembre 2008 SIAR Sardegna Il ruolo del sistema informativo.
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I servizi telematici dell’Agenzia
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Il ruolo dellinternal auditing nel sistema dei controlli degli Organismi Pagatori Milano, 16 giugno 2003 Regione Lombardia - OPR La gestione della PAC.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
5 Novembre 2003 S.O.P. Il software di gestione delle domande di aiuto.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Stradone Porta Palio 8 – VERONA
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
4. Contesto di riferimento La relazione con il territorio condiziona le potenzialità di sviluppo infatti sono tutte realtà che presentano forti relazioni.
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Regione Emilia-Romagna1 Il Sistema informativo agricolo regionale (SIAR) architettura organizzativa e tecnologica (novembre 2002)
Transcript della presentazione:

Riconosciuto ed autorizzato ad operare con delibera della Regione Lazio n° 168 del 17 Febbraio 2003 UNA NUOVA SCOMMESSA PER IL FUTURO DELLE IMPRESE AGRICOLE E DEI FORNITORI DI SERVIZI IN AGRICOLTURA Centro Autorizzato Nazionale Assistenza Produttori Agricoli S.r.l.

La Funzione dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola zAssistere gli operatori del settore agricolo nellelaborazione delle richieste di benefici a livello comunitario, nazionale e regionale; zControllare la regolarità formale delle domande con aggiornamento costante del fascicolo del produttore; zSvolgere le attività di servizio in base ad apposite convenzioni con gli organismi pagatori. Effettuare ulteriori attività sulla base di specifiche convenzioni con le Regioni e le Provincie autonome. zAccedere alle banche dati del SIAN per la gestione dei dati dei propri utenti.

I Soci Fondatori zERACLE (Associazione tra Professionisti Agrotecnici, Dottori Agronomi e Forestali e Periti Agrari) zAssociazione Nazionale Produttori Agricoli zUGL-Coltivatori

ERACLE LAssociazione professionale ERACLE, nata per utilizzare appieno tutte le potenzialità previste dal Decreto Legislativo sui Centri Autorizzati di Assistenza Agricola, è il riferimento degli Agrotecnici liberi professionisti. Riunisce, inoltre, gli Agrotecnici laureati, i Periti Agrari e i Dottori Agronomi e Forestali iscritti nei rispettivi Albi Professionali. LERACLE si propone di svolgere tutte le attività di servizi a favore delle aziende agricole e, ove richiesto, delle Pubbliche Amministrazioni operanti in questo comparto oltre ad attività di formazione e aggiornamento professionale dei tecnici agricoli. LAssociazione è nata nel mese di Settembre 2002; successivamente ha proceduto alla costituzione del CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l.. Il CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. ha sede nazionale a Roma ed opera con oltre 100 uffici aperti in tutta Italia. Tutti i Professionisti Agrotecnici che hanno presentato pratiche negli anni precedenti il 2003, utilizzando il codice AGEA (017) attribuito al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, sono confluiti in ERACLE.

Dove Siamo La Sede Nazionale si trova in Via Rovigo, ROMA Tel Fax

La Presenza sul Territorio Il CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. è presente su tutto il territorio Nazionale con più di 100 sedi.

Le Convenzioni Il CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. ha attivato convenzioni a livello Nazionale con: y A.G.E.A. e a livello Regionale con i seguenti Organismi Pagatori: y ARTEA (Toscana); y AVEPA (Veneto); y AGREA (Emilia-Romagna). Inoltre sono imminenti le convenzioni con: y ARUSIA (Umbria); y Regione Marche; y Regione Lombardia. ARTA

Le Attività del CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. In base al Decreto Legislativo n° 165 del 27/05/1999 successivamente modificato dal Decreto Legge del 15/06/2000 sono stati costituiti i Centri di Assistenza Agricola (CAA) destinati a svolgere attività di assistenza agli agricoltori. Tali centri hanno la funzione di: semplificare le procedure burocratiche, semplificare i processi produttivi, ridurre i tempi di pagamento e fornire servizi mirati alle imprese agricole. Molti sono i vantaggi per gli utenti che, attraverso le nostre Sedi presenti su tutto il territorio Nazionale, possono usufruire di servizi sempre più qualificati ed efficienti.

Il Portale del SIAN

Le Funzioni del Portale SIAN Dal 2004 il portale del SIAN rappresenterà il punto di divulgazione, fruizione ed accesso ai servizi del comparto agricolo su rete. Laccesso allArea Riservata del sito, disponibile solo ai CAA, consente attualmente i seguenti servizi: costituzione e aggiornamento del fascicolo del produttore; visualizzazione e risoluzione delle anomalie bloccanti i premi; compilazione delle domande PAC; consultazione del GIS; partecipazione a corsi di formazione specifici on line; ricezione di comunicazioni personali; scarico del software.

PAC Seminativi Il CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. raccoglie, convalida e archivia, per conto dellAmministrazione, tutta la documentazione a supporto delle dichiarazioni presentate dallagricoltore. Gli sportelli del Centro compilano, controllano e certificano le domande inserite nel sistema, stampano le dichiarazioni e provvedono a protocollarle nei tempi previsti dai Regolamenti Comunitari. A supporto delle dichiarazioni, ogni sportello del CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. è dotato di un sofisticato strumento di analisi del territorio (GIS) che associa e referenzia dati qualitativi e/o quantitativi a punti del territorio. Con questo strumento si può visionare e misurare le porzioni di territorio su cui si va a richiedere il premio, così da predisporre delle dichiarazioni estremamente precise a garanzia della tempestività dellerogazione dei contributi da parte dellAmministrazione.

PAC Zootecnia Premio Bovini Maschi e Vacche Nutrici, Premio alla Macellazione e Premio Ovicaprini. Gli sportelli del CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. provvedono ad effettuare i controlli e la gestione del fascicolo per le aziende che richiedono contributi nel settore zootecnico: Premio Bovini Maschi e Vacche Nutrici, Premio alla Macellazione e Premio Ovicaprini. Inoltre effettuano i controlli nella gestione delle quote assegnate allazienda (richieste e trasferimenti), richiedono premi aggiuntivi per le zone svantaggiate, gestiscono i dati dagli organismi riconosciuti che associano i macelli.

LAnagrafe Zootecnica Gli sportelli del CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. sono impegnati nella tenuta di tutti i rapporti che intercorrono tra lallevatore e le ASL territoriali, mettendo a disposizione i propri uffici per la gestione dellAnagrafe Bovina attraverso il collegamento telematico con le Banche Dati Nazionali e Regionali. Lallevatore delega lo sportello del CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. ad adempiere a tutti gli obblighi operativi imposti dalla normativa di settore per laggiornamento del Registro di Stalla dellallevamento.

LAnagrafe Zootecnica

……….e lo Sviluppo Rurale ???

Lo Sviluppo Rurale In alcune Regioni sono già attivi i servizi specifici del CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. per le attività previste per lo Sviluppo Rurale (Reg. CE n° 1257/99) come lIndennità Compensativa e le Misure Agroambientali.

Il Settore Vitivinicolo Il CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l., nelle Regioni Italiane dove è presente il servizio, si è attivato per coadiuvare il produttore vitivinicolo nellaggiornamento dello schedario vitivinicolo. Il CAA effettua laggiornamento dei diritti di coltivazione e laccesso ai contributi comunitari per la ristrutturazione (OCM Vino).

UMA Gli sportelli del CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. svolgono azione di intermediazione tra gli uffici UMA e lagricoltore per il disbrigo di tutte le pratiche attinenti allimmatricolazione dei mezzi agricoli e della concessione dei carburanti agricoli a prezzo agevolato. Tale funzione consente una velocizzazione dei tempi, una storicizzazione della documentazione, la semplificazione delle procedure e in generale una maggiore garanzia per il produttore rispetto ad una prassi burocratica complessa.

La Nuova PAC Con il compromesso finale della Presidenza del Consiglio dellUnione Europea (Lussemburgo 26/06/2003) è stato deciso che la riforma della PAC dovrà essere sostanziale, in linea con gli obiettivi dellAgenda 2000, in grado di completare il processo di riforma in alcuni settori e di creare un quadro stabile in altri. In futuro gli agricoltori saranno ricompensati per il servizio fornito alla società invece che dipendere dai sussidi pubblici. In questa fase il CAA C.A.N.A.P.A. S.r.l. garantirà unassistenza costante alle aziende con la divulgazione e lapplicazione delle normative tecniche al fine di offrire un servizio di consulenza quanto più qualificato possibile.