Il software Claudia Raibulet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
Traduzione ed Interpretazione
Sistema operativo MS-DOS
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Dalla scrittura all’esecuzione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Procedure e funzioni A. Ferrari.
I linguaggi di programmazione
Definizione e tipi di implementazione
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Introduzione alla programmazione
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I linguaggi di alto livello
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Il sistema operativo Vito Perrone
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Programmazione in Java
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Architettura del calcolatore
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Implementazione di un linguaggio ad alto livello (con riferimento a Java)
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
la traduzione dei programmi
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Circuiti logici.
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Scrivere e compilare programmi
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
L’esecuzione dei programmi
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica e Informatica di Base
I linguaggi di alto livello
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Problemi, algoritmi e programmazione
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Unità di apprendimento 6
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Il software Claudia Raibulet

Il software  Per adesso: concetto di algoritmo e di programma  Il software = l’insieme dei programmi che permettono al computer di lavorare  I programmi sono scritti in un linguaggio che puo’ essere compreso dalla CPU e contiene istruzioni che vengono eseguite dal processore

Linguaggi di programmazione  Linguaggio macchina: Direttamente eseguibile dall’elaboratore  Linguaggio assemblatore: Le istruzioni corrispondono alle istruzioni macchina, ma vengono espresse tramite nomi simbolici (parole chiave) Il programma prima di essere eseguito deve essere tradotto in linguaggio macchina da un assemblatore  Linguaggi di alto livello: Sono astratti in quanto indipendenti dai dettagli legati all’architettura dell’elaboratore; gli algoritmi sono espressi in modo simbolico Sono indipendenti dalla macchina (astrazione)

Linguaggi di programmazione  Un programma scritto in un qualsiasi linguaggio di programmazione (per esempio Java) sia comprensibile (e quindi eseguibile) da un calcolatore, e’ necessaria una sua traduzione dal linguaggio originario al linguaggio macchina  Tale operazione e’ svolta da speciali programmi = traduttori  I traduttori convertono il codice di programmi scritti in un particolare linguaggio di programmazione (programmi sorgenti), nella corrispondente rappresentazione in linguaggio macchina (programmi eseguibili).

Linguaggi di programmazione  Due categorie di traduttori: Compilatori: accettano in ingresso l’intero programma e producono in uscita la rappresentazione dell’intero programma in linguaggio macchina Interpreti: traducono ed eseguono direttamente ciascuna istruzione del programma sorgente, istruzione per istruzione  L’esecuzione di un programma compilato e’ piu’ veloce dell’esecuzione di un programma mediante l’interprete.

Fasi di sviluppo di un programma

Linguaggi di programmazione  Componenti di un ambiente di programmazione: Editore: serve per scrivere un programma, o meglio il sorgente (in un linguaggio diverso dal linguaggio macchina) che contiene le istruzioni Compilatore/interprete: opera la traduzione di un programma sorgente scritto in un linguaggio di alto livello in un programma oggetto scritto in un linguaggio direttamente eseguibile dal calcolatore Debugger: utilizzato per scoprire ed eliminare gli errori (i bachi) durante l’esecuzione di un programma, ma non rilevati in fase di compilazione

Schema di un sistema di calcolo  Hardware (circuiti logici)  Software: Sistema operativo Programmi di sistema Programmi applicativi