18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Advertisements

Programmazione Docente: Eugenia Occhiuto
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Linguaggi Regolari e Linguaggi Liberi
Linguaggi di Programmazione e compilatori
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Informazioni sul Corso
Docente: Eugenia Occhiuto web:
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
Bioinformatica Presentazione del Corso
Elementi di Informatica
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Presentazione del Corso Anno Accademico
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
1 Università Ca Foscari-Venezia A.A. 2007/2008 Corso di GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE RETI Prof. S. Bonesso PRESENTAZIONE DEL CORSO.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Economia Internazionale (secondo modulo)
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Università di Padova Facoltà di Ingegneria
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Linguaggio di programmazione C (Introduzione alla programmazione)
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Programmazione ad Oggetti
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di didattica della matematica
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ambienti di Programmazione per il Software di Base III anno, I periodo (a scelta per la magistrale) 6 crediti.
Laboratorio di Programmazione di Rete Prof. Vittorio Ghini
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Transcript della presentazione:

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei2 Riferimenti - Link Docente: Luca Tesei del docente: Pagina web del docente: Pagina web del corso: Tutte le informazioni sul corso si trovano sulla pagina web

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei3 Programmazione È la parte teorica del corso: 6 CFU Argomenti principali: –Sintassi dei linguaggi di programmazione: Automi a stati finiti Grammatiche libere dal contesto –Semantica dei linguaggi di programmazione Sistemi di transizione Semantica formale di un sottoinsieme di Java

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei4 Laboratorio di Programmazione È la parte pratica/implementativa: 6 CFU Obiettivo principale: imparare a programmare in Java Metà delle ore in aula per la presentazione dei concetti e delle caratteristiche del linguaggio La restante metà in laboratorio: –Programmare, provare, compilare, testare, eseguire, programmare, programmare, progr...

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei5 Materiale didattico Lucidi e dispense scaricabili dalla pagina web del corso (vari formati, tra cui sempre pdf) Questo tipo di materiali verrà aggiunto di volta in volta (la pagina web del corso è da visitare spesso!) Libro di riferimento: Cay S. Horstmann "Concetti di informatica e fondamenti di Java 2 - Seconda edizione" Apogeo 2002, ISBN:

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei6 Mailing List Per favorire la diffusione delle informazioni e novità che riguardano il corso: –Uscita di nuovo materiale –Variazioni eventuali di orario –Date degli appelli desame –Altro Per iscriversi mandare una mail a con Subject/Oggetto Iscrizione PROGR

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei7 Calendario Il corso dura 8 settimane (dal 18/10 al 10/12) Ogni settimana 6 ore di Progr e 6 di Lab Per ogni CFU, da statuto, 4 ore di lezione e 3 ore di esercitazione in aula 2 appelli per ogni periodo di sospensione didattica Orario di Ricevimento: Giovedì nel mio studio al 2° piano del Polo Informatico

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei8 Orario LunedìMartedìGiovedìVenerdì 8-9 Pr AA Pr AA Lab AA1Pr AA1Lab LA Lab AA1Pr AA1Lab LA RicevLab LA Ricev Pr AA Pr AA Lab AA1

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei9 Modalità di esame Programmazione: –Prova scritta (esercizi) –Prova orale (se prova scritta >= 15) Laboratorio: –Progetto (anche in gruppi di max 4 pers.) –Orale del gruppo sul progetto con domande individuali sugli argomenti del corso Voto finale unico (12 CFU) = media dei voti ottenuti in Programmazione e Laboratorio

18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei10 Software/Download Java J2SE SDK 1.4 o superiore, scaricabile gratuitamente da funziona su diverse architetture fra cui Windows, Linux e Mac 1.Un editor specifico per la programmazione in Java, scritto in Java e semplice da usare è Ginipad. Si scarica gratuitamente con licenza GPL da 2.Documentazione sulla vasta raccolta di API Java: si può scaricare in formato html gratuitamente da