Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI della VARIANZA FATTORIALE
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Presupposti alla lezione
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Il chi quadro indica la misura in cui le
Introduzione alle misure strumentali
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Il modello di analisi dei dati nei disegni within.
Intervalli di Confidenza
ANALISI DELLA COVARIANZA
Gli errori nell’analisi statistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
ANALISI DELLA VARIANZA
Inferenza statistica per un singolo campione
Analisi della varianza (a una via)
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Lezione 4 Probabilità.
Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Regressione Logistica
Statistica Descrittiva
L’Analisi della Varianza (o ANOVA)
Le distribuzioni campionarie
Teorie e Tecniche di Psicometria
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Strumenti statistici in Excell
L’analisi della varianza
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Elaborazione statistica di dati
1 A.A STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA’ Docenti: Stefania Mignani Maurizio Brizzi.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Test dell’ ANOVA L EZIONI III PARTE F ONDAMENTI E METODI PER L ’ ANALISI EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI A. A
1 Statistica Scienza dell’incertezza PROBABILITÀ ALLA BASE DELL’INFERENZA Ipotesi VERA o FALSA? Campionamento Analisi statistica Scelta di una delle due.
La covarianza.
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
Corso di Modelli Lineari
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Implementazione.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti culti-varietali produzioni in funzione di tecniche colturali diverse effetti di andamenti climatici sulla produzione effetti di diversi trattamenti sperimentali ecc. (è lanalisi statistica più utilizzata in scienze forestali e agrarie agricoltura) Tipi di analisi della varianza Analisi della varianza a 1 via ( 1 sola variabile discreta) ANOVA a 2 o più vie (2 o più variabili discrete, viene studiata anche linterazione)

Lipotesi nulla 1 = 2 = 3...= n Cioè le popolazioni da cui sono tratti i campioni hanno media uguale

Ipotesi alternative Esistono una o più differenze tra le medie delle popolazioni Ad esempio: 1 2 = 3...= n Popolazioni con media diversa produzioni (t ha ) media 7 media 6 media 8 media 6 Popolazioni con media diversa media 7 media 6 produzioni (t ha -1 ) Differenze tra le medie dei campioni da attribuirsi a differenze di medie tra le popolazioni da cui sono stati tratti

Il MODELLO dellANOVA Y ij = + i + ij 1 2 ij Il valore di un dato (Y ijk ) è la somma delleffetto di uno specifico livello del fattore ( i ) e di una componente accidentale ( ij ).