Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIA STATISTICA di Zappa Giacomo.
Advertisements

SCALA INTERVALLO / A RAPPORTO
Le rappresentazioni grafiche
QUANTILI.
Scale di misura delle variabili
STATISTICA DESCRITTIVA
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Le misure di tendenza centrale informano sul centro della distribuzione 4 - Le medie a.a Le medie a.a
Variabilità Variabilità: inevitabile fluttuazione dei fenomeni naturali, fisici, sociali ecc le indicazioni fornite dalle misure di tendenza centrale (media.
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Analisi preliminari dei dati
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Gli errori nell’analisi statistica
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Calcolo della mediana per un carattere quantitativo suddiviso in classi Il valore della funzione di ripartizione calcolato in x=Me è pari a 0,5 esempio:
Statistica descrittiva
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Misure di posizione Gli indici di posizione servono per individuare la tendenza centrale del fenomeno studiato. I più utilizzati sono: Moda Mediana Quartili,
Come descrivere un fenomeno in ambito sanitario: fondamenti di statistica descrittiva Brugnaro Luca.
Come descrivere un fenomeno in ambito sanitario: fondamenti di statistica descrittiva Brugnaro Luca.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE
LEZIONI DI STATISTICA MEDICA
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, aprile 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 5
Pedagogia sperimentale
Mediana Punto che lascia il 50 % dei casi alla sua destra e il 50% dei casi alla sua sinistra Esempio: 8, 9, 10, 11, 15, 6, 7 Mettere le misure in ordine.
database e distribuzioni
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Indici di posizione Mediana e quantili. x 50% Mediana.
Statistica descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Di Capuano,Colucci e Panunzi Valori medi I valori medi.
LA SINTESI STATISTICA Una serie di dati numerici è
Fondamenti di informatica
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
Distribuzioni di frequenza
Teoria della probabilità
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Statistica Descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Strumenti statistici in Excell
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilita’ ed eterogeneita’ Prof. L. Neri a.a
Martina Serafini Martina Prandi
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 03 maggio / 12 Classi di età nini fifi NiNi FiFi , , , ,800.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
Il diagramma cartesiano
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
STATISTICHE DESCRITTIVE
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Media aritmetica.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
Transcript della presentazione:

Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità. Percentili: sono misure di posizione che dividono la serie ordinata dei dati in 100 parti di uguale numerosità. Il p-esimo percentile di una distribuzione è quel valore con p% dei valori inferiori ad esso. Quartili: dividono la serie ordinata in 4 parti uguali. Sono il 25esimo (=1° quartile), il 50esimo (= 2°quartile) e il 75esimo (3°quartile) percentile L’intervallo tra il 25esimo e il 75esimo percentile si chiama distanza interquartile. Mediana: divide la serie ordinata in due parti di uguale numerosità (50esimo percentile = 2°quartile)

Box plot Strumento comunemente utilizzato nella statistica descrittiva per la rappresentazione grafica della distribuzione dei dati. outlier 3°quartile 1°quartile mediana Braccio superiore (=C) ( t ha-1) B Braccio inferiore (=A) C B A

Box plot - Rappresentazione grafica della distribuzione dei dati. (per data set sufficientemente numerosi) - Rettangolo su piano cartesiano costituito da un rettangolo i cui estremi sono il 1° e il 3° quartile. - Sull’asse delle ordinate (y) sono riportati in scala i valori assunti dalla variabile in esame esempio: valori di produzione mais (t ha-1)

Box plot - I quartili sono misure di posizione che dividono la serie di dati in 4 parti di uguale numerosità (= 25%). il 1° quartile è il valore assunto dalla variabile al quale la frequenza cumulata è il 25% (cioè, il 25% dei dati assume un valore ≤ al 1° quartile) il 3° quartile è il valore assunto dalla variabile al quale la frequenza cumulata è il 75% (cioè, il 75% dei dati assume un valore ≤ al 3° quartile) - Il rettangolo è tagliato da una linea che rappresenta la mediana (2°quartile) a cui corrisponde la frequenza cumulata pari al 50%. .

* Box plot I bracci (= baffi) : Il braccio inferiore rappresenta la distanza (A) tra il valore minimo della serie di dati e il 1° quartile. B è la distanza interquartile tra il 1° e il 3° quartile. Il braccio può avere una lunghezza massima pari a 1.5 x B. Se tale distanza A è maggiore di 1.5 x B, il valore minimo viene posto nel grafico fuori dal braccio (rappresentato come un dato outlier). Se il valore del 1°quartile è anche il valore minimo dei dati, il braccio non è rappresentato Dati outliers: Se un dato ha un valore inferiore rispetto al valore del 1°quartile diminuito di un valore compreso tra 1.5 e 3 moltiplicato per B, allora il valore è rappresentato con un pallino. Se un dato ha un valore inferiore rispetto al valore del 1°quartile diminuito di un valore maggiore di 3 moltiplicato per B, allora il valore è rappresentato con un asterisco. *

* Box plot I bracci (= baffi) : Il braccio superiore rappresenta la distanza (C) tra il valore massimo della serie di dati e il 3° quartile. B è la distanza interquartile tra il 1° e il 3° quartile. Il braccio può avere una lunghezza massima pari a 1.5 x B. Se la distanza C è maggiore di 1.5 x B, il valore massimo viene posto nel grafico fuori dal braccio (rappresentato come un dato outlier). Se il valore del 3°quartile è anche il valore massimo dei dati, Il braccio non è rappresentato Dati outliers: Se un dato ha un valore superiore al valore del 3°quartile sommato ad un valore compreso tra 1.5 e 3 moltiplicato per B, allora il valore è rappresentato con un pallino. Se un dato ha un valore superiore al valore del 3°quartile sommato ad un valore maggiore di 3 moltiplicato per B, allora il valore è rappresentato con un asterisco. *