Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
Intervalli di confidenza
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Il chi quadro indica la misura in cui le
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Gli errori nell’analisi statistica
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
Inferenza statistica per un singolo campione
INTERVALLO DI CONFIDENZA PER UNA PROPORZIONE (1)
intervallo di confidenza e test di significatività per una proporzione
Esercitazione su test d’ipotesi
Analisi della varianza (a una via)
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Appunti di inferenza per farmacisti
Corso di biomatematica lezione 9: test di Student
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Corso di biomatematica lezione 7: Test di significatività
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
Le distribuzioni campionarie
Teorie e Tecniche di Psicometria
CAMPIONAMENTO PER CENTRI
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Corso di biomatematica lezione 7-3: Test di significatività
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Il test del Chi-quadrato
Elementi di Statistica medica Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. SIGNIFICATIVITÀ.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Domande riepilogative per l’esame
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Strumenti statistici in Excell
La variabile casuale poissoniana nell'ambito degli arrivi dei raggi cosmici Obiettivo: verificare che gli arrivi dei raggi cosmici seguono una distribuzione.
Come analizzare una tabella di contingenza quando il valore del chi quadrato è significativo Analisi dei residui con un esempio reale: Studenti universitari.
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
Accenni di analisi monovariata e bivariata. ANALISI MONOVARIATA Analisi delle informazioni ricavabili da una variabile alla volta, prescindendo dalle.
Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie Igiene (III anno, 5+1 CFU) Epidemiologia generale Valutazione del rischio.
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %) e disporle in una tabella a 2 entrate Spesso è utile calcolare anche la tabella delle % Confronto tra proporzioni campionarie Si vuole verificare se campioni presi in due situazioni possano provenire da popolazioni in cui la proporzione di successi è diversa. Lipotesi nulla è che i dati provengano da popolazioni con la stessa % di successi Esempio: in un bosco si sono censite 150 piante e 30 sono risultate attaccate da un insetto. In un altro bosco il 40% delle 190 piante censite è risultato attaccato. La % di piante attaccate è da ritenersi diversa tra i 2 boschi in senso statistico o la diversità è dovuta solo a fluttuazioni campionarie ?

Proporzioni campionarie (segue) Passo 2: Calcolare le frequenze attese se lipotesi nulla fosse vera: 2a) calcolare le % di piante sane e malate indipendentemente dai boschi 2b) applicare la % trovata al numero di piante in ogni bosco

proporzioni campionarie (segue 2) Passo 3: Calcolare i X 2 parziali in ogni cella e sommarli tra loro Passo 4: confrontare il X 2 con i valori tabellari o usare la funzione DISTRIB.CHI(valore chi 2, gradi di libertà) Conclusione: la probabilità di ottenere il valore di X 2 trovato se lipotesi nulla è vera è piccolissima: rifiuto H 0, le % differiscono