TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

Dott. Alessandro Nanni Costa
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
IL COPYRIGHT E IL DOCUMENT DELIVERY IN BIBLIOSAN TECHNICAL WORKSHOP Bologna, 5 luglio 2005 Angela Aceti Biblioteca ISPESL Monte Porzio Catone Roma.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Prof. Francesco Clementi
SBBL - Convegno BDS/Bibliocom Roma 28 ottobre 2004 SISTEMA BIBLIOTECARIO BIOMEDICO LOMBARDO LUIGINA LAZZARI: RICORDO UMANO E PROFESSIONALE Enrica Veronesi.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
Assemblea annuale ESSPER 13 NOVEMBRE 2009 Milano CNR Area della Ricerca A cura di Anna Perin e Mara Guazzerotti.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
NILDE, le Università Ciber e il DD prove di cooperazione Seminario Ciber Pescara, maggio 2007.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Sanità Elettronica e Disease Management
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sociologia del Terzo Settore
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Osservatorio sull’utenza 2005
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per l’informazione ai pazienti Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Sanità Elettronica e Disease Management
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna

TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO Stesura e sottoscrizione del regolamento BIBLIOSAN 2.Presentazione del progetto 3.Censimento delle biblioteche 4.Censimento dei cataloghi dei periodici Durante i primi 18 mesi di attività del progetto sono stati affrontati i seguenti problemi:

TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 Le strutture coinvolte 32 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) 10 Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS) L Istituto Superiore di Sanità (ISS) lIstituto per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL) LAgenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR)

45 enti circa abbonamenti attivi con 3506 titoli , il costo complessivo delle riviste circa 350 mila monografie oltre abbonamenti online e 252 banche dati copertura disciplinare pressochè completa circa 250 pc nelle biblioteche e oltre nelle reti tutte le biblioteche hanno un indirizzo di posta elettronica 34 hanno pagine di presentazione su web 24 biblioteche svolgono attività di formazione Collaborazione interbibliotecaria già attiva in oltre 30 strutture. Tutte hanno un catalogo dei periodici, svolgono un servizio di fotocopiatura e oltre il 95% il document delivery. 174 unità di personale per lo più di ruolo e a tempo pieno 67 sono i laureati e 84 i diplomati 30 unità hanno svolto corsi di specializzazione in biblioteconomia e/o master ad indirizzo biblioteconomico. Le risorse (dati 2004):

TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO Formazione alluso di ACNP e NILDE 6. Registrazione in ACNP e NILDE 7. Inserimento dei dati catalografici in ACNP 8. Inizio fase operativa

BIBLIOSAN statistiche, interfaccia personalizzata di Nilde

BIBLIOSAN, interfaccia personalizzata di Nilde

Articoli forniti: n.19759

Articoli forniti (19.759) e richiesti (12.328)

Articoli richiesti: n

TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO Creazione di specifici gruppi di lavoro 10. Presentazione del progetto allEAHIL, a BIBLIOCOM e ad altri importanti convegni. 11. Contatti con consorzi e fornitori di riviste elettroniche 12. Accordo con EBSCO 13. Registrazione del dominio Bibliosan.it e realizzazione del sito web 14. Implementazioni e sviluppi software (Link PubMed-Nilde) 15. Technical Workshop Bibliosan 2005

BIBLIOSAN ai congressi IL PROGETTO BIBLIOSAN M.Curti Presentazione del progetto al Ministro della salute e ai Direttori Scientifici. Brescia, 26 gennaio 2004 BIBLIOSAN la rete della ricerca. S.Motta Comunicazione al Convegno Nazionale Bibliotecari Documentalisti Sanità, Bologna 14 maggio 2004 BIBLIOSAN: a project to set up a network of the libraries in the Italian Biomedical Reserch Centres M.Curti, L.Lazzari, S.Motta, R.Querini, D.Simone, A.Aceti, F.Toni, R.Piccinin Poster al 9th EUROPEAN CONFERENCE OF MEDICAL AND HEALTH LIBRARIES, EAHIL 2004 – Santander, Spagna La gestione del Document Delivery in BIBLIOSAN, la rete delle Biblioteche degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani M.Curti Comunicazione al III workshop NILDE. Internet Document Delivery e cooperazione interbibliotecaria. La qualità al servizio della cooperazione. Pisa, 5 maggio BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per linformazione ai pazienti M.Curti Comunicazione al Convegno: Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini. Roma, 16 giugno 2005 NILDE, a System Designed to Manage and to Evaluate the Quality of Document Delivery Services: a Case Study in Italian Biomedical Libraries S.Mangiaracina, M.Giannuzzi, M.Zaetta, F.Toni, S.Motta, M.Curti Poster al Workshop 2005 EAHIL - EUROPEAN ASSOCIATION OF MEDICAL AND HEALTH LIBRARIES, Palermo giugno 2005

TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna

TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 I risultati finora ottenuti dovrebbero costituire le fondamenta su cui impiantare nuovi obiettivi e realizzare nuovi servizi di collaborazione e condivisione nel campo dellinformazione scientifica giungendo alla trasformazione del Progetto Bibliosan in una entità organizzativa strutturata e dotata di un annuale sistema di finanziamento atto a garantirne una propria autonomia operativa.