Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Sikam Win.
La versione mobile del sito
Accessibilità, usabilità, credibilità
Il nuovo sito web dell’Istat
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Modulo 5 - posta elettronica
Informatica e Telecomunicazioni
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Connessione con MySQL.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Interazione tra basi di dati e web
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Architettura Three Tier
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode meeting 26 giugno 04 L'attesa.
Sistema Informativo Territoriale del bacino dell’Adige in ambiente WEB
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Informatica Valdinievole S.r.l.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Tools di supporto alla configurazione e alla manutenzione degli apparati fail safe. Sviluppo di moduli di software residenti su piattaforme standard (es.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
Amministrazione della rete: web server Apache
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
Scuoladistatistica-lab
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA IOVINO PASQUALE
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Realizzazione Sito Web
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Le “nuvole informatiche”
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
PoctEvo Point of Care Testing Evolution Gestione diagnostica Web.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
CORSO INTERNET la Posta elettronica
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

Indice Dove sono i contenuti? Come arrivano i contenuti su mobile? Il framework di sviluppo I grafici La geolocalizzazione Utilizzo dei webservice Conclusioni Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

Dove sono i contenuti? La versione mobile Ottimizzazione Mobile.istat.it è un sistema alternativo di visualizzazione dei contenuti di www.istat.it Ottimizzazione Il sito mobile.istat.it è pensato per riprodurre le funzionalità principali del sito www.istat.it in una veste più adatta ai dispositivi mobili 1 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

Come arrivano i contenuti su mobile? La configurazione I contenuti da visualizzare sul sito mobile.istat.it sono curati dalla redazione web, incaricata di compilare il relativo file di configurazione. È sufficiente scegliere l'RSS di www.istat.it da visualizzare e aggiungere il titoloche andrà a comporre le pagine di mobile.istat.it 2 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

Il framework di sviluppo Gli strumenti Per lo sviluppo è stato utilizzato jquerymobile, uno strumento per la creazione di interfacce utenti basato su html5. Client – Server Per incrementare l'interattività con l'utente, la gestione della visualizzazione è stata completamente affidata al client, mentre il recupero dei dati è stato lasciato al server. 3 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

I Grafici Per la visualizzazione dei grafici, è stata utilizzata la stessa fonte di dati di www.istat.it, mentre per quanto riguarda lo strumento di visualizzazione è stato adottato Highcharts. Highcharts È una libreria nativa javascript, che risulta ottima per essere utilizzata su qualsiasi dispositivo dotato di browser. 4 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

La geolocalizzazione La statistica più vicina Per avvicinare l'utente ai dati, è stata sfruttata una delle funzionalità di HTML5, in grado di individuare la posizione dell'utente grazie al dispositivo mobile in uso. Al momento con questa funzionalità vengono fornite le informazioni censuarie relative al comune in cui ci si trova e le notizie riguardanti la regione. 5 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

L'utilizzo dei webservice Informazioni aggiuntive Oltre a veicolare le informazioni contenute in www.istat.it, mobile.istat.it è pensato anche per fornire all'utente ulteriori informazioni, provenienti da altri webservice dell‘Istituto. 6 Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.

Conclusioni Il sito mobile.istat.it è una versione ottimizzata di www.istat.it per l'utilizzo in mobilità. Il prodotto è in fase di beta testing in modalità ristretta, le credenziali di accesso sono: mobile/istat2013. È un prodotto facilmente configurabile e di semplice scalabilità. Si presta ad ulteriori sviluppi futuri parallelamente alla crescita della fornitura di dati tramite webservice. Mobile.istat.it, Paolo Di Domenico – 20/02/2013 XI Conferenza nazionale di statistica.