Il sistema ad hub per linterconnessione dei nodi Lidea, il contesto e larchitettura del progetto SistanHub Vincenzo Patruno | Istat.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La formazione a supporto della qualità della
Advertisements

LE PEER REVIEW COME STRUMENTO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO E NUOVE PROSPETTIVE LESPERIENZA DELLE PEER REVIEW PER LUFFICIO DI STATISTICA DEL COMUNE DI.
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Strumenti e metodologie per la qualità dei dati Luigi Fabbris Università di Padova Comstat.
Il nuovo Portale del Sistan
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
L'utilizzo del dato statistico nelle applicazioni di Apps4Italy Come sono stati utilizzati i dati statistici nelle proposte che hanno partecipato ad Apps4Italy,
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
Catalogo delle App su dati.gov.it e uso dei dati di statistica ufficiale Area Visioni Open data: nuove opportunità per la statistica pubblica Sergio Agostinelli.
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
MISSION e STRATEGIE Gruppo A
Firenze, 13 gennaio
[Social Media Hub | Embassy of Italy, Washington DC] Responsabile del Progetto: Andrea Sandre Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Andrea.
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Spesautile.it: risparmio solidarietà, sostegno A cura di: Associazione Isnet - Ottobre 2012(R-01) – Pagina 1 13° Happening della.
La standardizzazione dei processi di produzione nella statistica ufficiale: iniziative a livello internazionale ed all’interno dell’Istituto Giulio Barcaroli.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Statistica economica (6 CFU)
Lintegrazione dei servizi territoriali per loccupazione delle persone con disabilità Lintegrazione dei servizi territoriali per loccupazione delle persone.
Statistica economica (6 CFU)
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
20 febbraio 2013 – Area Incontri
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
N.1 Lucia Pasetti Rappresentante CISIS REGIONE LIGURIA Dirigente Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali Forum PA Roma - 12 Maggio 2004 LInnovazione.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
L’informazione statistica ufficiale
Il sistema integrato di diffusione dei macrodati
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
Reti di computer Condivisione di risorse e
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Enti produttori di statistiche ufficiali Enti istituzionali Enti istituzionali Enti pubblici/titolari di servizio pubblico Enti pubblici/titolari di servizio.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Viaggio nelle statistiche sul turismo Paola Francesca Cortese Viterbo, 24 ottobre 2014.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
Ravenna, 24 novembre 2015 Annalisa Mosca, Istat-Ufficio terrritoriale per l’Emilia-Romagna L’Istat e la statistica ufficiale per le nuove generazioni.
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia SPAZIO CONFRONTI 23 giugno 2016 L’esperienza.
Transcript della presentazione:

Il sistema ad hub per linterconnessione dei nodi Lidea, il contesto e larchitettura del progetto SistanHub Vincenzo Patruno | Istat

Il Sistan Il Sistema statistico nazionale (SISTAN) è la rete di soggetti pubblici e privati che concorre alla produzione delle Statistiche Ufficiali del nostro Paese

La diffusione dati Gli enti Sistan hanno autonomia nella produzione e diffusione dei dati

Ricercare i dati La numerosità dei soggetti produttori, la crescita della quantità di dati pubblicati e lassenza di una piattaforma condivisa di diffusione crea difficoltà da parte del consumatore nel ritrovare e utilizzare i dati

LHub Il modello di diffusione ad Hub

La modellazione Dati e metadati strutturati

I dataset I dataset multidimensionali © ~TahyonTahyon

Lintegrazione Dati strutturati e armonizzati possono essere integrati tra loro (anche) in modo automatico

La connessione Il dialogo Machine to Machine tra nodi periferici e nodo Hub

La diffusione Un unico entry point per laccesso ai dati della statistica pubblica

La condivisione La condivisione e larmonizzazione di dati e metadati

Il SistanHub La semplicità nella alimentazione del nodo come elemento chiave per il progetto SistanHub

@vincpatruno Grazie dellattenzione!