CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A che punto siamo in Italia
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Corsi CSEA ing. Claus Natale Torino 26 gennaio 2001 Customer Management Multimedia CallCenter
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Scheda informativa CORSO OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1000 ORE
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
Riproduzione riservata
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Apprendistato Professionalizzante
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Corso di laurea magistrale in
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
programma Garanzia giovani
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Corso di formazione per Dirigenti
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
POLITECNICO CALZATURIERO
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze e le relazioni tra i diversi livelli istituzionali, ridefinendo gli attori di sistema e i ruoli che vengono ad assumere nel quadro di una sempre maggiore integrazione socio-sanitaria. Lapertura del servizio sanitario regionale alla sanità privata e al mondo della libera professione rende necessario guidare il processo in corso in modo da renderlo efficace rispetto alle attese dei cittadini e dando un assetto più efficace nellerogazione dei servizi alla persona. Gli elementi normativi e di governo della professione richiedono contestualmente un adeguato supporto di strumenti formativi, capaci di rispondere in modo adeguato alle mutate esigenze sia di ordine organizzativo che di qualità e adeguatezza degli interventi. Il corso di Alta Formazione Lesercizio della libra professione nellambito delle professioni sanitarie si propone lobiettivo di fornire un primo orientamento rispetto alle diverse esigenze di chi entra ad operare nel settore, valorizzando le competenze specifiche dei liberi professionisti operanti nel settore, come elementi consapevoli del loro ruolo nel sistema di tutela della salute dei cittadini. Il corso consta di lezioni frontali su tematiche che fanno riferimento ad ambiti specifici dellattività professionale, organicamente integrate con PROJECT WORK interdisciplinari, che coinvolgono il partecipante lungo tutto il percorso formativo. COMITATO SCIENTIFICO PROF. Emanuele Rossi (Scuola Superiore SantAnna) – Prof Paolo Carrozza (Scuola Superiore SantAnna) – Dott. Giovanni Sardo (Azienda USL11, Empoli) – Dott. Paolo Del Guerra (Azienda Usl 11, Empoli) – Dott.ssa Elena Vivaldi (Scuola Superiore SantAnna) SEDE DEL CORSO Il Corso avrà luogo presso la Scuola Superiore SantAnna. Corso di ALTA FORMAZIONE Lesercizio della Libera Professione nellambito delle professioni sanitarie Gennaio Maggio 2011 Il modulo per la domanda di ammissione al Corso é reperibile dal sito web: Per ulteriori informazioni: -Segreteria Laboratorio WISS – Istituto DIRPOLIS Via Cardinale Maffi, 27 – Pisa Tel ; Fax Febbraio 2012 – Maggio 2012

. OBIETTIVI DEL CORSO Il Corso è finalizzato allo sviluppo di competenze dei laureati delle classi 1, 2, 3, 4 delle professioni sanitarie e ai possessori di titoli equipollenti (di cui al Decreto Ministeriale 27 luglio 2000) riguardo allesercizio delle proprie pratiche professionali in regime di libera professione, nel rispetto delle normative vigenti, dei principi etico- deontologici, della responsabilità professionale, della appropriatezza scientifica e della sicurezza. Con questa iniziativa si intende sia dare le basi per sperimentare nuove iniziative imprenditoriali, sia valorizzare le esperienze già in corso, proponendo o aggiornando gli strumenti metodologici e gestionali delle pratiche libero- professionali. Il Corso è finalizzato a: conoscere e valutare il proprio agire in rapporto ai principi deontologici, alletica e alle leggi che regolamentano lattività sanitaria orientarsi allinterno delle normative che regolano il regime dellattività libero- professionale; condurre la propria pratica lavorativa e terapeutica nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza, privacy, responsabilità, fiscalità. DESTINATARI Il Corso è riservato ai Laureati delle classi delle classi 1, 2, 3, 4 delle professioni sanitarie (o titolo equipollente di cui al Decreto Ministeriale 27 luglio 2000). Il corso prevede un numero massimo di 30 allievi e un numero minimo di 18 allievi. QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro PROCEDURA DI AMMISSIONE I partecipanti al Corso saranno selezionati in base allordine di arrivo delle domande. La domanda di ammissione, da effettuarsi esclusivamente con modalità on line dal sito web dovrà pervenire entro e non oltre il 13 febbraio Il ritardo nella presentazione della domanda, qualunque ne sia la causa, ne comporta linammissibilità. Al termine dellattività formativa la Scuola rilascia un diploma di partecipazione al Corso, con valore nei limiti consentiti dalla legge, a quanti abbiano frequentato con profitto almeno l 80% delle lezion i. Il Corso si svolgerà da febbraio 2012 a maggio 2012 per una durata complessiva di 70 ore Febbraio 2011 Modulo 1 (14 ore) Dimensione normativa del sistema sanitario e della libera professione Fonti normative nazionali e regionali che regolano lattività sanitaria (PSN, PSR, L 60/08, L 8, L 196/03, etc.) Profili privatistici della responsabilità professionale Pubblicità e marketing nellattività sanitaria Marzo 2012 Modulo 2 (14 ore) La gestione dellattività libero- professionale: obblighi normativi, tributari, assicurativi. Tutela della privacy: acquisizione, gestione conservazione del dato sensibile Profili amministrativi della responsabilità professionale Forme di esercizio dellattività libero-profesionale. Gestione del personale dipendente Aspetti assicurativi e tributari della libera professione Aprile 2012 Modulo 4 (14 ore) Igiene, sicurezza e le autorizzazioni allattività La sicurezza sui luoghi di lavoro: normative, requisiti e dotazioni La gestione delle tecnologie sanitarie Il Risk Management 11 – 12 Maggio 2012 Modulo 5 (14 ore) Presa in carico e progettazione personalizzata degli interventi Deontologia, etica e responsabilità professionale tra bisogno, intervento e profitto La presa in carico nella pratica libero-professionale: strumenti, esperienze e buone pratiche Marzo 2012 Modulo 3 (14 ore) Relazioni e rapporti di collaborazione. I regimi di convenzione Laccreditamento istituzionale La certificazione ISO La responsabilità professionale nella libera professione