1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS - 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Il check-up dell’innovazione
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Le molte facce del conflitto di interesse
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
1 I SOGGETTI TITOLARE AZ. SAN. RESPONSABILI INCARICATI DIPENDENTI DIRIGENTI SANITARI.
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
1 LE PERSONE CHE HANNO SUCCESSO. 2 VOGLIO STIMOLARE CON VOI UN DIBATTITO SU ALCUNE RIFLESSIONI.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
I COMITATI ETICI.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Qualità - 1 / 26 Lezione 1 La qualità del prodotto.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Università degli Studi di Milano
La struttura organizzativa e informativa del controllo
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Curricolo di matematica
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico?
Pippo.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
Legislazione e deontologia professionale
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS

2 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Per proteggere chi si serve. J. M. Drazen & G. Koski NJEM (2000), 343 (22):

3 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS OBIETTIVO DEL RESPONSABILE DI UNAZIENDA SANITARIA DECIDERE AL FINE DI ASSICURARE AGLI ASSISTITI LA MIGLIORE COPERTURA SANITARIA A COSTI SOSTENIBILI.

4 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DISPORRE DI STRUMENTI DI PROVATA EFFICACIA E FAVORIRNE LUSO APPROPRIATO, EFFICIENTE, SICURO, TEMPESTIVO

5 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DISPORRE DI STRUMENTI DI PROVATA EFFICACIA

6 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS IL CONFLITTO DI INTERESSI INTERFERISCE E CONDIZIONA NEGATIVAMENTE GLI OBIETTIVI DELLA ADEGUATA COPERTURA SANITARIA E DELLA SOSTENIBILITA DEI COSTI. IL CONFLITTO DI INTERESSI INTERFERISCE E CONDIZIONA NEGATIVAMENTE GLI OBIETTIVI DELLA ADEGUATA COPERTURA SANITARIA E DELLA SOSTENIBILITA DEI COSTI.

7 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS CHI CONTRIBUISCE AD ALIMENTARE IL CONFLITTO DI INTERESSI CHE COSA SI DOVREBBE CHIEDERE DI FARE PER EVITARE CHE ESSO VENGA ALIMENTATO

8 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS CHI CONTRIBUISCE AD ALIMENTARE IL CONFLITTO DI INTERESSI RICERCATORIRICERCATORI MEDICI CURANTI COMPAGNIECOMPAGNIE POLITICIPOLITICI DIRETTORI GENERALI RIVISTE SCIENTIFICHE

9 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS CHI CONTRIBUISCE AD ALIMENTARE IL CONFLITTO DI INTERESSI COMPAGNIECOMPAGNIE DIRETTORI GENERALI

10 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DIRETTORI GENERALI 3 PUNTI DI ATTACCO PRINCIPALI

11 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DIRETTORI GENERALI IL PROBLEMA DEI CONTRATTI DI RICERCA

12 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Art. 8 – Proprietà (X1) Tutti i risultati, le informazioni e le conoscenze di cui lAZIENDA entrerà in possesso, in via diretta o indiretta, nel corso della Sperimentazione, sono di proprietà esclusiva di X1 e per nessun motivo potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati o fatti oggetto di pubblicazione scientifica, senza il preventivo consenso della stessa.

13 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Art. 8 – Proprietà (X2) Tutti i risultati, le informazioni e le conoscenze di cui lAzienda entrerà in possesso, in via diretta o indiretta, nel corso della Sperimentazione oggetto della presente convenzione, sono di proprietà esclusiva della Società Farmaceutica X2 e per nessun motivo potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati o fatti oggetto di pubblicazione scientifica, senza il preventivo consenso della Società Farmaceutica stessa.

14 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Art. 8 – Proprietà/Confidenzialità (X3) LAzienda Ospedaliera considererà confidenziali le informazioni, così come i risultati da essa ottenuti durante lo Studio, Informazioni e Risultati verso i quali lAzienda Ospedaliera fin dora dichiara di escludere ogni titolarità/diritto al riguardo. Tutti i risultati, le informazioni e le conoscenze di cui lAzienda entrerà in possesso, in via diretta o indiretta, nel corso della Sperimentazione, sono di proprietà esclusiva dello Sponsor e per nessun motivo potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati o fatti oggetto di pubblicazione scientifica, senza il preventivo consenso della stessa. LAzienda Ospedaliera considererà confidenziali le informazioni, così come i risultati da essa ottenuti durante lo Studio, Informazioni e Risultati verso i quali lAzienda Ospedaliera fin dora dichiara di escludere ogni titolarità/diritto al riguardo. Tutti i risultati, le informazioni e le conoscenze di cui lAzienda entrerà in possesso, in via diretta o indiretta, nel corso della Sperimentazione, sono di proprietà esclusiva dello Sponsor e per nessun motivo potranno essere ceduti, comunicati a terzi, divulgati o fatti oggetto di pubblicazione scientifica, senza il preventivo consenso della stessa.

15 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS Art. 10 – Obblighi di segretezza (X4) LAZIENDA, nella persona del suo legale rappresentante si impegna per sé e per conto di tutte le persone coinvolte nello studio a non divulgare a terzi, non autorizzati da X4, i risultati ottenuti nel corso dello stesso, nonché i fatti, le cognizioni, i documenti, e quantaltro acquisito, sia casualmente, sia attraverso informazioni fornite da X4 stessa. A tale scopo, lAZIENDA imporrà allo sperimentatore e ai suoi collaboratori analoghi obblighi di segretezza. Tali obblighi di segretezza resteranno in vigore per 5 (cinque) anni dopo la scadenza, per qualsiasi motivo, della presente Convenzione.

16 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS QUESTA E UNA DELLE RADICI DEL BIAS DI PUBBLICAZIONE!!! E INDISPENSABILE NON FIRMARE QUESTA CLAUSOLA. IL RICERCATORE DEVE ESSERE PROPRIETARIO ASSOLUTO DEI RISULTATI DELLE SUE RICERCHE.

17 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DIRETTORI GENERALI IL PROBLEMA DEI COMITATI ETICI DELLE AZIENDE SANITARIE

18 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS In teoria dovrebbero funzionare bene oltre 190 COMITATI ETICI!!!

19 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS LIPOTESI PIU RAGIONEVOLE E PRATICABILE PARE ESSERE QUELLA DI LIMITARE LATTIVAZIONE DEI COMITATI ETICI ALLE SOLE (26) AZIENDE OSPEDALIERE UNIVERSITARIE IL CUI MANDATO RISPETTO ALLA RICERCA E SPECIFICO.

20 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS DIRETTORI GENERALI IL PROBLEMA DEL FINANZIAMENTO E DELLA GESTIONE DIRETTI DELLA RICERCA DI POST- MARKETING

21 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS LA RETE DELLE AZIENDE OSPEDALIERE UNIVERSITARIE POTREBBE COSTITUIRE UN POTENTE STRUMENTO PER MIGLIORARE LA CONOSCENZA SUI PROBLEMI CONNESSI ALLUSO CORRENTE DELLE TECNOLOGIE SANITARIE.

22 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS COMPAGNIECOMPAGNIE IL PROBLEMA DEL CODICE DI COMPORTAMENTO

23 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS LE SOCIETA FARMACEUTICHE OPERANO NEL CAMPO DELLA SALUTE E HANNO UN MANDATO ETICO PRECISO A CUI RISPONDERE!

24 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS IL CASO DELLA RIVISTA SANITA MANAGEMENT IL CASO DELLA RIVISTA SANITA MANAGEMENT

25 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS YOU MAY SAY IM DREAMER… JOHN LENNON

26 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS BUT IM NOT THE ONLY ONE!!! JOHN LENNON

27 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA UMR/ISS IL MONDO NUOVO NASCERA DALLA MENTE DI UOMINI APPASSIONATI, CORAGGIOSI E VISIONARI! SIMON BOLIVAR