Aerospazio Opportunità dinvestimento per lItalia in Messico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
Michele Nones Direttore Area Sicurezza e Difesa - IAI
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Una Smart Specialization per il mare
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
NANOTECNOLOGIA IN MESSICO
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
Excellence in modern transport. excellence in modern transport.
Fattori di localizzazione di una impresa
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Opportunità per lo SPAZIO
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
CANADA OCCIDENTALE un luogo ideale per condurre affari
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Tre Regioni leader in Europa
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Mario Benassi Copyright
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
La situazione economica della Toscana Consuntivo anno 2008 Previsioni Previsioni Firenze, 19 giugno 2009.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Aerospazio Opportunità dinvestimento per lItalia in Messico

I maggiori produttori dellaerospazio mondiale, sia europei che americani, vanno decentrando la produzione verso Paesi con costi competitivi. Il Messico possiede una produzione aerospaziale già da anni integrata con quella statunitense: la vicinanza tra i due Paesi permette agli USA di produrre anche i beni più sensibili per la sicurezza. Oltre ad essere un socio strategico per il settore aerospaziale, il Messico forma parte dellarea di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Da anni il Messico sta investendo per sviluppare il suo settore aerospaziale attraverso la FEMIA (Associazione delle industrie produttrici dellAerospazio messicano) che promuove lampliamento della filiera produttiva a tutti i prodotti, lo sviluppo di capacità progettuali/di design autonome, lindividuazione dellaerospazio come settore focus per lattrazione degli investimenti esteri. (Fonti: Diario Oficial de la Federaciòn, Presidencia de la Republica, Department of Defense, Wall Street Journal) La realtà aerospaziale in Messico

Accordi vigenti in Messico per lAerospazio BASA - Il viene firmato a Montreal lAccordo Bilaterale per la Sicurezza Aerea tra Messico e Stati Uniti con i medesimi obiettivi e forme di quello firmato nel 1999 dallItalia. In conseguenza della firma, cè perfetta congruenza tra le certificazioni italiane e messicane in tema di: aeronavigabilità, prove ambientali, certificazioni per i prodotti aeronautici civili, valutazioni di qualificazione per simulatori di volo. Ne risultano agevolate rispetto allaltro Paese le autorizzazioni ed il monitoraggio per: installazioni di mantenimento e modifica, personale di manutenzione e di volo, centri di formazione e riconoscimento per il personale e le operazioni di volo. Accordo per la politica aeronautica – Il il Diario Oficial de la Naciòn pubblica lAccordo mirato al rafforzamento dello sviluppo per il settore aerospaziale in Messico. Vengono promossi progetti di scambio con lestero in condizioni di reciprocità al fine di sviluppare le possibilità delle imprese messicane come provveditrici di servizi collegati allaviazione quali il mantenimento, la formazione/certificazione, la costruzione e operatività di aeroporti, lR&S bilaterale e la formazione accademica. (Fonte: Diario Oficial de la Naciòn, Presidencia de la Republica, Department of State, AAF, Governo Italiano)

Vantaggi produttivi in Messico Gli accordi commerciali di cui il Messico è parte, unitamente ai ridotto costo dei fattori produttivi ed alla posizione, lo stanno rendendo una delle opzioni più vantaggiose per il trasferimento di produzione dai Paesi asiatici i cui costi produttivi sono andati aumentando negli ultimi anni. Lespansione dellindustria aerospaziale nordamericana e le derivanti urgenze di consegna, unite alla parificazione delle certificazioni messicane con quelle statunitensi, hanno agito congiuntamente alla qualificazione dei lavoratori messicani ed alla loro capacità di convertire lesperienza dellautomotive/elettronica in settori con alti standard qualitativi. Dal 1999, grazie anche al NAFTA, il numero di impiegati nellaerospazio messicano è più che duplicato e le tasse dimportazione sui prodotti aeronautici sono state abbassate drasticamente attraendo più di 1,2 mld $ di investimenti nel (Fonte: Wall Street Journal)

Il mercato USA Maggior mercato manufatturiero per lAerospazio e la Difesa genera introiti per oltre 160 miliardi di dollari. Il Governo è lacquirente diretto di una quota della produzione che varia tra il 40% ed il 60% annui. Relazioni di lunga durata tra acquirenti e fornitori Le quote del manufatturiero USA sono diminuite al contrario di quelle europee: sono previste attività di fusione e acquisizione tra gruppi. (Fonte: Bancomex)

Aerospazio e Difesa in Italia 1% PIL nazionale, contribuisce al saldo commerciale (-10 mld Euro) per +4,5 mld. Rappresenta l80% della capacità di sviluppo industriale italiano. Ha capacità di proporsi internazionalmente per difesa, sicurezza e trasporto. (Fonte AIAD) Finmeccanica e la sua holding dominano la produzione e rappresentano il 3° gruppo europeo. I pilastri strategici sono elettronica, elicotteri e aeronautica. Numerose PMI sono specializzate in nicchie deccellenza. (Fonte AIAD)

I prodotti d eccellenza italiani (Fonte: Finmeccanica) (Fonte: Unipg) (Fonte: Skycontrol) Eletronica ed elettronica per la difesa: componentistica, sistemi di comunicazione e simulazione, satelliti, sistemi di osservazione e sorveglianza. Settore elicotteristico: AgustaWestland rappresenta una delle maggiori realtà globali, producendo una variegata gamma di elicotteri specializzati. Settore aeronautico: aerostrutture, materiali compositi avanzati, UAV, addestratori, aviazione daffari.

Sviluppi in Italia: alcuni obiettivi Ala fissa: sviluppo di configurazioni e materiali innovativi, miglioramento della progettazione, trasporto regionale, UAV, piattaforme Ala rotante: produzioni integrate con materiali avanzati, progettazione, aeromobili non convenzionali Motoristica: riduzione costi R&S, riduzione costi operativi, di esercizio e manutenzione, riduzione dellimpatto ambientale Sistemi di bordo, comunicazioni e per la difesa: sviluppo interfaccia, riduzione costi, sviluppo sistemi integrati di controllo e comunicazione. Gestione del traffico aereo: radar, navigazione satellitare, sistemi avanzati (Fonte: Acare)

Aerospazio in Messico Settore focus per lo sviluppo dei prossimi anni, da attuarsi attraverso la crescita delle capacità tecnologiche interne e lattrazione dinvestimenti 9° fornitore di componentistica al mercato USA Oltre 1,2 mld $ di esportazioni nel 2006 in componenti aeronautici e design ingegneristico, saliti a più di 1,5 nel 2007 Ospita forti comparti automotive ed elettrico- elettronico che offrono esperienza e capacità Presenti 84 aeroporti (55 internazionali) che hanno servito nel 2006 oltre 77 milioni di passeggeri (7% di crescita annua) lungo 1723 corridoi aerei (Fonte: Bancomext) 4° Paese del continente per produzione del settore Collabora intensamente con le imprese americane, europee e brasiliane (Fonte: Bancomext)

Collaborazioni internazionali Il Messico sta attualmente collaborando e producendo con alcune tra le più importanti industrie legate al settore aerospaziale:

Prodotti e servizi in Messico (Fonte: Estado de Querétaro) Forte predisposizione per la produzione manifatturiera di parti e componenti essenziali (79% delle imprese); sono presenti anche la riparazione/manutenzione (11%) e lingegneria (10%) Prodotti principali: eliche, turboreattori, fusoliere, turbine, carrelli datterraggio, componenti motore, cavi, iniezioni in plastica, termoconduttori, macchinari di precisione, sistemi audio/video, componenti elettronici, isolamento della fusoliera Negli ultimi 6 anni nel Paese sono state sfruttate da imprese estere possibilità di produzione per: turbine (parti e mantenimento), componentistica per pannelli, trattamenti a caldo, infissi e dispositivi di bloccaggio Il Messico si sta muovendo e investendo per coprire tutta la catena produttiva in modo integrato e per sviluppare lR&S (Fonte: Bancomext, AIAD, Stati Messicani)

Imprese messicane per Stato (Fonte: Bancomext 2007)

Manifattura Manifattura/macchinari: Sonora, Baja California, Guanajuato, Chihuahua, Querétaro Assemblaggi: Chihuahua, Baja California, Tamaulipas, Querètaro Velivoli: Baja California, Jalisco, San Luis Potosì, Querétaro Componentistica/elettronica: Tamaulipas, Baja California, Querétaro, Sonora, Coahuila, San Luis Potosì, Chihuahua Turbine, Motori (e parti di): Sonora, Baja California, Coahuila, Chihuahua, Sonora, San Luis Potosì, Tamaulipas Sistemi: Chihuahua, Baja California, Tamaulipas, Sonora, Guanajuato Parti strutturali del velivolo: Chihuahua, Baja California, Querétaro, Guanajuato, Sonora, Tamaulipas, San Luis Potosì, Coahuila Trattamenti: Sonora, Guanajuato, Coahuila, Baja California

Mantenimento, riparazione e revisione Manutenzione: Querétaro, Sonora, Baja California Manutenzione Jet: Coahuila Manutenzione e vendita di elicotteri: Guanajuato Non Destructive Test: Sonora, Baja California Pulizia delle superfici di sostentamento: Yucatàn Tier Level 3; raggi x, corrente Eddy, chimici liquidi penetranti, test sulle particelle magnetiche, ultrasuoni (trattamenti): Yucatàn (Fonte: Dedalonews) (Fonte: Limair) (Fonte: Northrop Grumman)

Ingegneria e Design Ingegneria meccanica con specializzazione in Design e simulazioni al computer: Guanajuato Design interni per aeromobili civili: Baja California Ingegneria progettuale di componenti per turbomacchine ed altri componenti aeronautci con uso civile/militare: Baja California, Sonora Università e insegnamento: Querétaro, Baja California Forme di R&S: Baja California, Querétaro, Sonora, Coahuila, Chihuahua, Nuevo Leòn (Fonte: Stato di Sonora) (Fonte: Bombardier) (Fonte: Aerospazialeuniroma1)

Success cases Bombardier Inc. produce in Messico fusoliere, componenti in fibra di carbonio, componenti elettrici oltre a tutte le strutture del Learjet 85. Il CEO Laurent Beaudoin dichiara che la scelta del Messico ha beneficiato della prossimità con gli impianti in Kansas, dellefficace appoggio del Governo messicano e della disponibilità di manodopera flessibile e ben qualificata in grado di garantire una produzione di alto livello qualitativo. Goodrich produce qui inversori di spinta e vani motore. Il Presidente Bob Yancey sottolinea come le continue richieste di tagliare i costi della manifattura hanno portato la Goodrich a raddoppiare gli impianti della Società a Sonora. Global Vantage ha situato in Guadalajara un suo centro ingegneristico. La CEO Marianne Gouveia ha evidenziato la staordinaria crescita del centro, dovuta allindebolimento del dollaro, allaumento dei costi produttivi in India rispetto al sempre più competitivo Messico ed ha riportato come molti clienti di GV abbiano accolto con favore la vicinanza geografica e la continuità di rapporto con gli stessi team lavorativi. (Fonti: Bombardier Inc., Goodrich, Global Vantage, Wall Street Journal)

Vantaggi per l investimento In atto strategia di decentramento produttivo da USA e Canada: responsabili dei grandi gruppi presenti hanno espresso interesse alla creazione di una rete di fornitori che coprano tutta la filiera produttiva ( lavorazioni meccaniche di precisione, costruzione di attrezzature, processi speciali, sotto-assemblaggi di sistemi, assemblaggi di strutture, ecc. ) Forte crescita e successo internazionale dellautomotive messicano La vicinanza con gli USA favorisce il trasferimento di prodotti a costi ridotti Il lavoro di un operaio diretto con più di 1 anno di formazione costa tra 2,30 e 3 USD/ora e tra 6000 e 7000 USD/anno (stimando in 2400 le ore lavorative per anno) Costi di energia ed acqua inferiori alle medie europee Livelli di tassazione molto bassi Presenza di Centri di ricerca ed Università che garantiscono costante afflusso di risorse umane qualificate Forme flessibili di insediamento produttivo con società che gestiscono le zone industriali secondo la formula Shelter (Fonte: AIAD, Bancomext, Stati Messicani)

Grazie per la Vostra attenzione Per contattarci: UNIDO ITPO Italy Via Paola, – Roma Italy Tel: Fax: