Roma, 2006
Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento della vita della Chiesa Sintetizzano i processi messi in atto dallIstituto e li rilanciano verso il futuro
Si è voluto dare nuovo slancio alla missione educativa allannuncio esplicito di Gesù, vivendo il rapporto religiose-laici come opportunità …..
Condizioni di vita in un mondo che cambia Capitolo I
In un mondo che cambia …. è importante tenere conto del contesto conoscere le coordinate per una lettura critica del mondo giovanile riconsiderare la presenza educativa degli adulti
Il dono della predilezione per le giovani, e i giovani Capitolo II
Una sintesi dinamica tra memoria, identità e progetto lo sviluppo dello spirito dellIstituto La visione teologica, antropologica, educativa La visione teologica, antropologica, educativa La traduzione oggi del metodo educativo salesiano La traduzione oggi del metodo educativo salesiano
Capitolo III La Comunità Educante
La dimensione comunitaria della missione naccentuazione: Unaccentuazione: la corresponsabilità nella comune missione
Lincontro con Gesù nelle esperienze di vita Capitolo IV
La centralità di Gesù La sua umanità La sua umanità è il riferimento di ogni relazione interpersonale La persona cresce e matura in tutte le sue dimensioni attraverso la relazione
Capitolo V Strategie prioritarie
Dal progetto ai processi alle strategie progetto: dichiarazione ampia di finalità processo: sequenza di passi organizzati in grado si accordarsi con la persona in divenire processo: sequenza di passi organizzati in grado si accordarsi con la persona in divenire strategie: legate ai processi. Sorgono dal contesto e sono vicine allazione strategie: legate ai processi. Sorgono dal contesto e sono vicine allazione
Strategie prioritarie per privilegiare processi sempre in divenire modificare modificare la situazione di partenza in un continuo intreccio tra azione-riflessione-nuova azione
come opportunità di scambio reciproco tra persone con vocazioni diverse e come scommessa sulla qualità della nostra proposta educativa; formarsi e lavorare insieme
che li aiuta a scoprire la presenza di Dio la presenza di Dio nella loro vita, li orienta a sintonizzarsi li orienta a sintonizzarsi con lo Spirito Santo, li muove ad una risposta disponibile e gioiosa alla chiamata di Dio laccompagnamento delle giovani e dei giovani
il Movimento Giovanile Salesiano,
il volontariato,strategia per educare alla cultura della gratuità e solidarietà, alla giustizia e alla pace il volontariato, strategia per educare alla cultura della gratuità e solidarietà, alla giustizia e alla pace
il coordinamento per la comunione per coinvolgere le persone in una metodologia circolare che favorisce lo scambio delle risorse e la creatività nella ricerca dellunità.
Capitolo VI Pedagogia dAmbiente
Lambiente come mediazione tra valori del vangelo e contesto socioculturale criteri che qualificano un ambiente salesiano pluralità e diversificazione delle opere pluralità e diversificazione delle opere