La crescita mondiale dell’ICT e il posizionamento dell’Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Ennio Lucarelli – Presidente Convegno Rapporto Assinform.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2005 Giancarlo Capitani Amministratore.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2004 – Slide 0 Rapporto Assinform 2004 Andamento mercato ICT in Italia 1° semestre 2004.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Anteprima dati Rapporto marzo 2008 – Slide 0 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano,
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre Ottobre L'andamento semestrale del Global Digital Market in Italia per prodotto/ servizio (1°H2011.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Anteprima dei dati principali e novità associative
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Telecom Italia.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Numero di imprese innovative nella chimica europea ItaliaGermania Imprese con R&S intra-muros 834 Imprese con R&S intra-muros continuativa
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Totale Chimica Chimica di base e fibre Chimica fine e specialità 37,659,3 27,640,9 50,074,9 Chimica per il consumo42,457,2 Fonte: Eurostat, anno 2004 per.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Transcript della presentazione:

AITECH-ASSINFORM L’ICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Giancarlo Capitani Amministratore Delegato Convegno Rapporto Assinform 2006 Milano – Roma, 20 giugno 2006

La crescita mondiale dell’ICT e il posizionamento dell’Italia

Mercato mondiale dell’ICT (2001-2005) Mercato ICT PIL Differenziale -2.5% -0.7% 1.8% 2.5% 0.8% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Mercato mondiale dell’ICT (2002-2005) Valori in Mld $ e variazioni % annue 2.592 2.234 2.6% 3.7% 3.2% 4.4% 6.9% 5.9% 2.307 5.4% 6.5% 6.1% 2.443 Fonte: Rapporto Assinform 2006

Il mercato italiano dell’ICT (2003-2005) Valori in Mld. di Euro e in % (% sul mercato mondiale) 62.6 +2.3% 61.2 +3.0% +0.9% +1.5% 60.3 +2.4% -0.4% (2,7%) (2,3%) Fonte: Rapporto Assinform 2006

Il mercato italiano dell’informatica

Il mercato dell’IT nei principali Paesi (2003-2004) Variazioni % su anno precedente Italia -0.4% +0.9% USA Giappone Regno Unito Germania Francia Spagna Europa Fonte: Rapporto Assinform 2006

Andamento delle principali economie (2004-2005) Variazioni % PIL USA Spagna Giappone Francia Area Euro Germania Italia Investimenti fissi Germania Francia Italia Spagna Area Euro USA Fonte: Istituti Statistici Nazionali (2006)

Dinamica della spesa IT nei principali settori economici (2004-2005) Valori in milioni di Euro Variazioni % su anno precedente 2004-2005 Consumer PA Centrale Banche Assicurazioni e Finanziarie Industria Distribuzione Telecomunicazioni PA Locale Servizi Fonte: Rapporto Assinform 2006

La spesa IT della PA in Europa Confronto spesa pro-capite per l’Information Technology della PA (Valori in € annui) Fonte: Elaborazione NetConsulting su Commissione Europea, Eurostat, EITO

La componente captive della spesa IT della PAL ( La componente captive della spesa IT della PAL (*) in Italia (2004-2005) Valori in milioni di Euro e D % Spesa IT della PAL 1.345 1.301 +3.4% 2004 2005 +4,3% Fonte: Rapporto Assinform 2006 (*) Enti Locali, Sanità Locale, Utilities locale

(%) Peso % su Mercato IT al netto del consumer Dinamica del mercato IT per dimensione di impresa utilizzatrice (2003-2005) Mln €, % su totale e D% Piccole Medie Grandi (56,7%) 10.560 (24,7%) 4.594 (18,6%) 3.464 Grandi >250 addetti Medie 50-249 Piccole 1-49 Totale 18.618 mln € (%) Peso % su Mercato IT al netto del consumer Fonte: Rapporto Assinform 2006

Mercato IT in Italia (2003-2005) Valori in milioni di Euro e D % 19.320 19.496 0.9% -3.5% +3.0% 19.396 -0.4% +0.4% -3.2% +1.0% +1.5% -1.2% -0.1% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Mercato del Software in Italia nel 2005 Valori in milioni di Euro e variazioni in % 4.022 4.082,3 1,5% +1,6% +0,2% +5,1% 4.007 0,4% -0,5% +3,7% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Mercato dei Servizi in Italia nel 2005 Valori in milioni di Euro e variazioni % 9.258 Sviluppo e manutenzione Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training System Integration Outsourcing / FM Consulenza 9.252 -0,1% -1,0% -2,4% +0,8% +1,6% +1,0% -2,8% +0,2% 9.371 -1,2% -3,3% -6,2% +1,5% -4,5% +0,3% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Il mercato delle telecomunicazioni

Il mercato delle TLC in Italia nel 2005 Valori in Miliardi di € e TCMA Valori in Milioni di € e Variazioni % 43.115 41.860 +2,4% +3,6% +3,0% 43.2 19.5 37.0 13.7% 3.9% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Il mercato italiano dei servizi mobili (2003-2005) L’ARPU dei servizi mobili 380.2 389.9 386.5 2.6% -0.9% +17.3% +26.8% +0.2% -7.7% Valori in Milioni di € e Variazioni % 17.170 16.650 +28,8% -1,6% +3,1% +17.1% +14.6% L’utilizzo di xMS in Italia (miliardi di unità) Fonte: Rapporto Assinform 2006

Il mercato italiano dei servizi di rete fissa (2003-2005) Valori in milioni di Euro - Variazioni % 16.465 +21,0% -1,1% +1,6% -4,8% +1,1% 16.200 +24,6% -1,9% +0,7% -4,9% +0,2% 16.080 Fonte: Rapporto Assinform 2006

Gli accessi a Banda Larga in Italia (2003-2005) Penetrazione della Banda Larga in Europa (gennaio 2006) Valori in migliaia di accessi - Variazioni % 2.250 4.450 6.780 104.6% 53.0% 18.9% 40.2% +52.4% +97.8% Fonte: Commission services based on data from COCOM Fonte: Rapporto Assinform 2006

Il mercato dell’ICT nel 1°trimestre 2006

Fonte: Rapporto Assinform 2006 Il mercato ICT in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % 3.6% 15.408 3.7% 14.856 14.332 4.9% 5.1% 0.9% 0.5% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Fonte: Rapporto Assinform 2006 Il mercato IT in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % 4.566 4.608 4.542 +0.5% +0.9% -0.4% 0.4% 1.0% 1.6% -3.8% -4.2% +2.8% +2.2% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Vendita di PC in Italia (IQ 2005- IQ2006) Valori in unità e D% su 1°Q 2005 12.5% 5.6% 20.5% 7.1% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Fonte: Rapporto Assinform 2006 Il mercato TLC in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % 4.9% 10.790 5.1% 10.290 9.790 2.7% 9.2% -3.0% 0.6% 13.8% 10.0% +0.7% 0.6% Fonte: Rapporto Assinform 2006

Gli scenari evolutivi Quale ruolo per le imprese italiane dell’IT ?

Infomobilità: ticketing; L’impresa digitale Innovazione Prodotti Processi Infomobilità: ticketing; traffic mgt; tracking & tracing Telemedicina Cartella clinica on line Logistica T-Government T-Banking Credit Smart card Infrastrutture Applicative Tecnologiche Di rete TLC Fonte: Rapporto Assinform 2006

La Pubblica Amministrazione Digitale Integrata Innovazioni organizzative Federalismo fiscale Integrazione processi e banche dati Change Management Ridisegno Flussi documentali Cultura del risultato Riuso applicazioni e-Gov Centrale e Locale Cittadini Imprese PAC Regioni Province Comunità Montane Comuni Fonte: Rapporto Assinform 2006

Il cittadino-individuo digitale in Italia IT  TLC 1.600.000 smartphones 139.000 palmari 14.000 Tablet PC 2.100 Hot Spot 2.042.000 PC Mobile 1.220.000 Stampanti multifunzione 3.800.000 set top box DTT 250.000 Media Center 2.125.000 Fotocamere digitali 400.000 famiglie con IPTV 830.000 Mobile TV 6 mln: acquirenti on line T-government Internet  TV Pubblica Amministrazione Ufficio Casa Community Fisso  Mobile TV  TLC Il cittadino – individuo digitale oggi è la figura più dinamica del mercato: Il livello di penetrazione di tecnologie presso individui e famiglie è oggi notevole e i volumi di acquisto sono in aumento, ne è una testimonianza la crescita del mercato al consumo Questo cittadino – individuo digitale si è ormai abituato a utilizzare tecnologie in tutti i contesti della sua vita e in tutti i momenti della sua giornata Imprese e PA sono più arretrate e non hanno ancora utilizzato tutto il potenziale in termini di capacità di interazione e di acquisto on line che questo loro cliente possiede Ora questi 3 filoni che ho indicato rappresentano un grande potenziale di crescita per il Paese ma anche per oil mercato ICT, per il settore e per le imprese italiane Business  Consumer Fonte: elaborazioni NetConsulting su fonti varie (dati 2005 e maggio 2006)

Creare un ecosistema dell’innovazione Sinergie tra soggetti innovatori Condizioni per trattenere e attrarre talenti Sinergie tra grandi ICT Vendor e Imprese Locali Valorizzazione delle competenze locali Creazione di canali di trasferimento di conoscenza tra Università e imprese Prodotti e Servizi ICT Mercati locali nazional internazionali Centri di ricerca Grandi Vendor ICT Università Imprese e P.P.A.A. innovative Imprese Locali ICT Per cogliere queste occorrono varie azioni: Più coraggio nell’innovare da parte delle imprese Regole competitive chiare e completa liberalizzazione dei mercati Una cabina di regia dell’innovazione che credo debba essere l’obiettivo fondamentale del prossimo Governo Ma occorre anche costruire dal basso, dal locale un nuovo modello di sviluppo Bisogna, a mio parere, creare una cabina di regia a livello locale che guidi e supporti la creazione di sinergie tra tutti i soggetti innovatori, sia sul lato domanda che dell’offerta (….) per la valorizzazione delle competenze e il trasferimento delle conoscenze Il risultato di ultima istanza di questa operazione dovrebbe essere quello di costruire un ecosistema dell’innovazione in grado di produrre soluzioni e servizi ICT per il mercato locale ma anche per i mercati nazionale e internazionale In definitiva occorre creare le condizioni per fare sistema e dunque per valorizzare le tante competenze e le tante eccellenze che sono presenti in modo disperso nel Paese e trasformare questo potenziale in strumento di crescita e di competitività Knowledge Economy Fonte: Rapporto Assinform 2006