La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“La rete Lepida” Forum PA – PA per la società dell’informazione
Advertisements

Presentazione riguardante
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
0 0 Linfrastrutturazione del Piemonte e la rete degli Enti pubblici Sergio Crescimanno Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
1 CONNETTIVITA progetti Avviso 1575/2004 Proposta di progetto di interconnessione su scala nazionale Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
SU BANDA LARGA WIRELESS
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
INFRASTRUTTURA RADIO per servizi multicanali in banda larga PROVINCIA DI SAVONA.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Wi-fi Libero e Gratuito a Trieste Dove e Perché. Il 52% dei Triestini utilizza internet Di questi, solo il 27% lo usa tutti i giorni (dati Istat) Now…
Aspetti tecnici e giuridici della gara “multifornitore” per il Sistema Pubblico di Connettività (SPC)
Provincia Autonoma di Trento L'agenda digitale del Trentino tra accesso e conservazione del digitale Sergio Bettotti Provincia autonoma di Trento.
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Le azioni della Regione Lombardia per lo sviluppo integrato e omogeneo della banda larga sul proprio territorio.
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
Comune di Luserna San Giovanni
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
La funzione amministrativa
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
© LABORATORI GUGLIELMO MARCONI – 20 Maggio Rete a Banda Ultralarga del Comune di Venezia - case history -
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
Transcript della presentazione:

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Oggi internet rappresenta uno strumento imprescindibile per l'economia e lo sviluppo di un paese, ed è l'unico media attraverso il quale è ancora possibile fare e avere informazione libera. L'accesso a Internet è un diritto di tutti e la PA deve erogare servizi digitali ai cittadini. La connettività (Internet) è un BENE COMUNE. Uno dei problemi fondamentali che ostacolano la diffusione di Internet in Italia è la carenza di infrastrutture di rete (passive e attive) locali e interconnesse tra loro che coprano capillarmente il territorio. Il piano di sviluppo delle reti è stato lasciato agli Operatori di settore che, essendo orientati al business, hanno investito in aree più popolose e industrializzate così da ottimizzare il proprio investimento. Questo scenario ha favorito il digital divide. Pillar 4 problema

ruolo attivo La proposta prevede semplicemente un ruolo attivo della PA. culturale Ci deve essere un cambiamento culturale : da consumatore a produttore. conto capitale infrastruttura di rete proprietà Locale RegionaleGovernativa cittadini Non più canoni di connettività verso gli Operatori (SPESA CORRENTE), ma investimenti in conto capitale per la realizzazione di una infrastruttura di rete di proprietà della Pubblica Amministrazione, sia essa Locale, Regionale e Governativa, che soddisfi le esigenze comunicative dei propri utenti, cioè i cittadini. La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 proposta

infrastruttura di rete proprietà comunale ProvinceRegioni nazionale la realizzazione di una infrastruttura di rete di proprietà della Pubblica Amministrazione parte a livello comunale per poi estendersi alle Province, alle Regioni e quindi a livello nazionale. Alcuni statement: infrastrutture fisiche 1.La PA è proprietaria delle infrastrutture fisiche che possono ospitare le tecnologie (strade, condotti fognari, canali, fiumi, acquedotti, …); fibre ottiche 2.Le tecnologie TLC esistono e sono consolidate ( fibre ottiche, wireless, …); volere politico 3.I costi di connettività rappresentano una voce importante (non sostituibile) nei bilanci delle PAL e della PA. Come indirizzarli e gestirli è dettato da un volere politico. La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 proposta

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 esempio positivo Dal 2004, la Provincia di Milano ha realizzato una rete pervasiva sul territorio IRU conto capitale risparmio (56% 2004 : rete metropolitana MAN a larga banda basata su fibre ottiche spente ottenute secondo la modalità IRU Indefeaseble Right of Use; rete che interconnette 10 Sedi Istituzionali sul territorio del Comune di Milano. Il piano degli investimenti per la realizzazione della rete MAN, totalmente finanziato in conto capitale ha previsto un deciso risparmio (56% nei 9 anni di progetto) sulla spesa.

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 esempio positivo 2005 collettori fognari 2005 : linfrastruttura di rete si è allargata sul territorio, sulle strade provinciali, sul canale scolmatore e nei collettori fognari. finanziata in 5 anni risparmio intranet internet Questa fase si è finanziata in 5 anni grazie al risparmio ottenuto sui canoni di collegamento di 20 telecamere oltre ai costi di comunicazione intranet e internet.

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 esempio positivo km intranet Internet C-WDM, G-PON, GBE wireless : la fase 2 ha permesso la realizzazione di più di 200 km di cavo di 144 fibre ottiche che interconnettono tra loro ( intranet ) parecchi Comuni e garantiscono la connettività verso Internet. Le f.o. sono state accese con differenti tecnologie ( C-WDM, G-PON, GBE ) e integrate con collegamenti wireless (banda stretta, HiperLan2) per realizzare una GBE.

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 esempio negativo AEM privatizzazione gratuito Campus 2 canoni annuali capitalizzato AEM posava infrastrutture di TLC e fibre ottiche contemporaneamente agli scavi per realizzare o mantenere la rete elettrica. Si è così realizzata una rete capillare sul territorio milanese di proprietà del Comune. La privatizzazione di AEM ha permesso la costituzione di e-Biscom, di seguito Fastweb e Metroweb. In virtù di quellaccordo di privatizzazione il Comune ha ottenuto lusufrutto gratuito del 15% delle infrastrutture di AEM fino al Nonostante ciò, nel 2005, è stato pubblicato un Appalto Pubblico per lacquisizione dellutilizzo di fibre ottiche spente e la relativa accensione: Campus 2. LAppalto è stato aggiudicato a Telecom Italia e British Telecom/ Siemens per complessivi 50 milioni di Euro che vengono erogati in canoni annuali fino allaprile In quella data il Comune di Milano non potrà più contare né sulle fibre ottiche né sugli apparati attivi. In altre parole non ha capitalizzato nulla.

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 esempio trainante Comune di Milano Partendo dal Comune di Milano e dalle esigenze di Campus2: a.Studiamo le infrastrutture passive di proprietà (metrò, strade, filovie, navigli, fognature,...); b.verifichiamo quali infrastrutture di rete esistono (fibre esistenti, usufrutto gratuito, …)

proprietà Rete di proprietà del Comune conto capitale No canoni (spesa corrente), si conto capitale Impatto in bilancio inferiore Impatto in bilancio inferiore (circa metà) alla base dasta Campus2 (50 milioni) comprensivamente della connessione a Internet intranet connessioni intranet voce-video-dati gratuite Wi-Fi rete di supporto per Wi-Fi sui siti comunali Wi-Fi nei siti comunali: sempre servizi digitali ai cittadini, sempre sempre connessione a Internet ai cittadini residenti, sempre tempo connessione a Internet ai cittadini NON residenti, a tempo La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 esempio trainante c.realizziamo una rete di backbone e di accesso e accendiamola con tecnologie ottiche.

Contratti quadro con fornitori di tecnologie Analisi degli asset TLC e infrastrutturali delle principali PAL accordi con municipalizzate e/o partecipate proprietarie di infrastrutture fisiche Geomarketing TLC Definizione piano economico e strategico TLC delle principali PAL La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 azioni

comunale comunale, provinciale provinciale, regionale regionale, La Larga Banda della Pubblica Amministrazione Pillar 4 Sviluppo di progetti di infrastruttura di rete a livello nazionale nazionale.

La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it