1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
Consorzio Politecnico Innovazione
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Adalberto Casalboni, CISE
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 LA II Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi di origine.
Incontro CRESCO – ENEA PORTICI – 23 ottobre 2006 ITALIAN NATIONAL AGENCY FOR NEW TECNOLOGY, ENERGY AND THE ENVIRONMENT.
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–Infrastruttura HPC– ENEA 03 aprile Il Progetto.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Grid Computing Sergio Andreozzi. Chi è interessato ad analizzare i dati generati da LHC? Circa 5,000 scienziati –distribuiti nel mondo –appartenenti ad.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Presentazione Campus Club
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
Progetto supportato dalla Commissione Europea per accrescere la consapevolezza dei rischi esistenti online e delle possibili soluzioni tecnologiche. Con.
trasferimento tecnologico
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La storia di AICRO: fondazione, obiettivi, prospettive future
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Sanità Elettronica e Disease Management
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma TorVergata IL RUOLO DELLE TELECOMUNICAZIONI E DELLINFORMATICA NELLA PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di Roma La Sapienza

2 Associazione senza fine di lucro che nasce nel luglio del 2006 per costruire e sostenere una cultura interdisciplinare per lo sviluppo di Strategie Metodologie Metodologie Tecnologie Tecnologie per la gestione corretta delle infrastrutture, specialmente in situazioni di crisi Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche

3 LAssociazione si propone di condividere esperienze e conoscenze nell'ambito delle infrastrutture critiche cercando di favorire un approccio interdisciplinare e intersettoriale. Pertanto accoglie accademici, studiosi della materia ed esperti nelle diverse infrastrutture che permettano la creazione di una visione complessiva e siano in grado di condividere e trasferire competenze concretamente a Istituzioni e Aziende nella gestione di questo complesso dominio. Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche

4 Diffusione della conoscenza PromuoverePromuovere la conoscenza e la divulgazione delle tematiche proprie delle infrastrutture critiche Riunioni e convegni Riunioni e convegni Giornate di studio Giornate di studio Tavole rotonde Tavole rotonde Conferenze Conferenze Visite tecniche Visite tecniche Scambio di informazioni fra gli specialisti Scambio di informazioni fra gli specialisti Formazione Formazione

5 Si propone quale soggetto di raccordo fra le diverse realtà industriali e di ricerca operanti o interessate alla tematica e i decisori politici sia a livello nazionale che internazionale

6 Alcune delle iniziative Convegni e workshop Colloquia sulle Infrastrutture Critiche Rivista di divulgazione scientifica Sito web e news-letter

7 Colloquia sulle Infrastrutture Critiche 27 Febbraio 2008: Energia e Telecomunicazioni Ing. Marino Sforna (Terna S.p.A.): Caratteristiche e criticità dei sistemi elettrici di potenza Ing. Andrea Cecchetti (Capgemini S.p.A.): Criticita' dei servizi di telecomunicazione nella convergenza voce/dati 7 Maggio 2008: Ethical Hacking e Sicurezza degli Impianti Dr. Marcello Pistilli (Eustema S.p.a.): Ethical Hacking, dallo sviluppo del software alla produzione: Code review e Pen testing Ing. Massimo Biagiotti (Business-e S.p.a.): Lattività di un Ethical Hacker: esempi pratici, risultati e contromisure consigliate

8 Colloquia sulle Infrastrutture Critiche 5 Settembre 2008: DIRETTIVA SULLA PROTEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE EUROPEE (EPCIP EUROPEE (EPCIP ) prof. Stefano Panzieri Università Roma Tre e socio AIIC prof. Mike Thornton Institute for the Protection and Security of Citizens - Joint Research Center ing. Luisa Franchina Dipartimento Protezione Civile e socio Aiic

9 Rivista di divulgazione Scientifica 2007, 6 numeri, 21 articoli 2008, 5 numeri, 14 articoli La rivista propone un approccio integrato alla sicurezza ed ha una tiratura di circa copie con una diffusione presso i principali operatori del settore E inviata gratuitamente ai soci AIIC

10 Eventi Nazionali di particolare rilievo

11 CRITIS 08 Workshop internazionale ENEA ENEA IFIP Working Group on Critical Infrastructure Protection IEEE Roma Ottobre 2008

12 Collabora con organizzazioni nazionali e internazionali infrastrutture critiche nazionali e internazionali operanti nei settori propri delle infrastrutture critiche –Governative –Scientifiche –Tecniche

13 Ricerca scientifica Promuove la ricerca scientifica e tecnologica su tematiche di interesse per le infrastrutture critiche Facilitando i contatti fra Università, Enti di Ricerca ed operatori di infrastrutture critiche Facilitando i contatti fra Università, Enti di Ricerca ed operatori di infrastrutture critiche Partecipando a progetti di ricerca nazionali e internazionali Partecipando a progetti di ricerca nazionali e internazionali

14 Veniamo al tema più specifico… ICT - quale strumento e fonte di poblemi ICT - come esempio per dare alcune risposte

15 Strumenti per lo studio del fenomeno Modelli di simulazione innovativi –Distribuita –Federata –Ad agenti –(ENEA, Università di Roma Torvergata, Università di Roma 3, Campus Biomedico, CRIAI)

16 Strumenti per lo studio del fenomeno Ctd Modelli matematici Estenzione del modello di Leontieff Modelli mutuati da Internet ( peer to peer, spam, diffusione di virus&worm, grid computing) Modelli biologici ( epidemie) Modelli dei sistemi complessi ( teoria delle reti, meccanica statistica, transizione di stato, percolation, etc) (ENEA, Università di Roma Torvergata, Università di Roma La Sapienza, Campus Biomedico)