ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

IL RUOLO DELLA PROVINCIA PER L'INNOVAZIONE NEI PICCOLI COMUNI
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Sistema di Comunicazione in INPS
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
Agenda digitale: ICT per la crescita
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Transcript della presentazione:

ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011

La larga banda fase 1 Dlgs. 150/2009 – Riforma Brunetta del pubblico impiego Dlgs. 177/ Trasformazione di CNIPA in DigitPA Gennaio Varo del Piano e-gov 2012 Luglio Varo del Piano i2012 Dlgs. 235/ Modifica del Codice dellAmministrazione Digitale (CAD) 2 Le azioni già concluse

La larga banda fase 1 completezza normativa con date certe, esigibilità di servizi digitali da parte di cittadini e imprese realizzazioni di diffusione progressiva in corso, con trend positivo in atto: lItalia non è, nel mondo, certamente al livello di digitalizzazione della Corea del Sud, ma va segnalata la recente scalata ai primi posti in Europa 3 Dove siamo oggi

4 dal 2009 a oggi il livello di innovazione dei servizi della PA italiana, a confronto con i 27 Paesi UE, è cresciuto, raggiungendo e superando, in molti casi, quello dei Paesi più avanzati a fine 2010, nellindagine European e-Government Benchmarking 2010 di confronto fra gli Stati membri, la Commissione europea attesta che lItalia è tra i Paesi con i migliori risultati in tema di e-Government: prima per disponibilità seconda (ma al 99% dellindicatore) per qualità e innovazione dei 20 servizi prioritari per cittadini e imprese la disponibilità online dei servizi prioritari ha raggiunto il 100% (era il 69% nel 2009), contro una media europea dell82%. In un solo anno lindicatore è cresciuto di ben il 40% la sofisticazione dei servizi offerti è ormai al livello più alto per la quasi totalità dei 20 servizi. Insieme a Germania, Svezia e Portogallo è al 99% rispetto a una media EU27 di circa l89%, appena sotto i Paesi tradizionalmente più avanzati Italia: un Paese digitale

5 Disponibilità dei servizi online 2009

6 Disponibilità dei servizi online 2010

7 4 novembre parte liniziativa Reti amiche, un network di sportelli finalizzato a facilitare laccesso dei cittadini alla PA e la riduzione dei tempi di attesa, moltiplicando i punti di accesso ai servizi in rete 29 gennaio attivo il servizio Linea Amica che fornisce informazioni e assistenza ai cittadini per semplificare la burocrazia e migliorare linterazione con la PA 2 maggio è disponibile il portale innovascuola.gov.it che consente laccesso a contenuti multimediali, dispone di quasi contenuti gratuiti dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado 8 dicembre 2009 – Qualità dei servizi online : si avvia il percorso di miglioramento riduzione e razionalizzazione dei siti web della PA 1 gennaio è disponibile il portale che permette alla scuola di erogare servizi digitali alle famiglie ed agli studenti I servizi già disponibili (1/2)

8 22 marzo 2010 – è attivo vivifacile.gov.it, il servizio di comunicazione integrata con la pubblica amministrazione destinato a cittadini, professionisti e imprese, che dà laccesso ad aree tematiche differenti: la scuola, la salute, la previdenza, la mobilità, il fisco 3 aprile 2010 – Sanità digitale: avviato il servizio di comunicazione telematica dei certificati di malattia 26 aprile 2010 – PEC ai cittadini: parte liniziativa per il rilascio gratuito di una casella di posta elettronica certificata a tutti i cittadini maggiorenni 22 luglio Siti web della PA: disponibili le linee guida per il miglioramento dei siti web pubblici 30 novembre 2010 – PEC ai professionisti: obbligatorio luso della posta elettronica certificata da parte degli appartenenti agli ordini professionali I servizi già disponibili (2/2)

9 Dal luglio 2008 al dicembre 2010 il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione ha firmato 170 protocolli dintesa volti a favorire la diffusione dellinnovazione con PA centrali e locali, imprese, associazioni I Protocolli per linnovazione

La larga banda fase 1 conseguire i risultati indicati nella Digital European Agenda in tempi certi sul breve termine conseguire i risultati prestigiosi già raggiunti da Paesi, come la Corea del Sud, sul medio termine 10 Obiettivi di ulteriore sviluppo

La larga banda fase 1 usando la strategia di una integrazione fra funzionalità e servizi già realizzati in singole Amministrazioni, è stato dimostrato come sia possibile scalare molte posizioni a livello internazionale la priorità per le successive azioni è valorizzare e diffondere (diffusione progressiva, e non più sperimentazione): esse sono due modalità per generare valore aggiunto quando un numero sufficiente di persone avrà consapevolezza dei servizi via via realizzati, la digitalizzazione si diffonderà con una forte accelerazione 11 La fase attuale di integrazione e diffusione progressiva

12 1 gennaio PA digitale: le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale 25 gennaio 2011 – Entrata in vigore del nuovo Codice dellAmministrazione digitale 2 febbraio 2011 – Sanità digitale: è pienamente operativo il servizio di comunicazione telematica dei certificati di malattia 11 aprile 2011 – Scuola digitale: è attivo il servizio di convocazione via PEC degli aspiranti alle supplenze (ca persone) 1 maggio 2011 – Memoria digitale: è attivo il servizio di consultazione online della Gazzetta Ufficiale Storica Servizi in attivazione (1/2)

13 1 giugno 2011 – PA digitale: è attivo il servizio di pubblicazione online dei bilanci e delle gare di appalto delle amministrazioni pubbliche 1 settembre 2011 – Scuola digitale: è attivo il servizio di gestione telematica dei flussi di cassa degli istituti scolastici 1 ottobre 2011 – Giustizia digitale: sono attivi i servizi di notifiche digitali e pagamenti online in almeno il 50% degli Uffici Giudiziari 1 ottobre PA trasparente: è attivo il servizio di misurazione e valutazione della performance in ottemperanza del decreto 150/2009 Servizi in attivazione (2/2)

La larga banda fase 1 la PA è uno snodo fondamentale anche sul mercato, in quanto domanda che chiama dunque lofferta - un esempio-guida: lhigh-tech public procurement la comunità scientifica costituisce elemento di valore per i prodotti e i servizi delle imprese ICT, che costituiscono lofferta in risposta alla domanda della PA, come garanzia del loro allineamento a livello internazionale il convegno ITALIA DIGITALE racconta questo nuovo mercato alle imprese ICT, a caratura internazionale 14 Perché la PA è un motore importante