Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2005 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Conferenza Stampa Assinform Milano, 27 settembre 2005
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 1 Mercato italiano dellICT (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % % -0.5% +3.0% % +0.4% +2.1%
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 2 Andamento del PIL e degli investimenti fissi lordi nei principali Paesi Europei ( 1°H 2005/2004) % su stesso periodo anno precedente Fonte: Assinform / NetConsulting su dati Istituti Statistici Nazionali Italia USA Germania FranciaRegno Unito SpagnaArea Euro
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 3 Mercato dellinformatica in Italia (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % % -5.3% % -4.2% +2.4% +0.4% +0.2%
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 4 I°H 2003/I° H '02 I°H 2004/I° H '03 I°H 2005/I° H '04 Vendite di sistemi Hw in volumi (1°H 2003 – 1° H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting % su stesso periodo anno precedente Personal Computer Server Midrange Mainframe - MIPS
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 5 Mercato dei personal computer in Italia (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in unità e % % +39.8% +7.9% % +38.5% +15.4% +14.9% +11.9%
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 6 Le quote dei portatili sul mercato dei Personal Computer in Italia (1°H ° H 2005) 1° H ° H % medio annuo ( ) Portatili: +28% Fonte: Assinform / NetConsulting
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 7 Il segmento consumer sul mercato dei PC in Italia (1° H 2003 – 1° H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in unità e % % 40.9% 9.6% +21.2% 22.6% 20.9% °H 05 / 1°H °H 05/1°H (al netto dei PC server)
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 8 Mercato Software e Servizi (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % Fonte: Assinform / NetConsulting % -0.5% -0.1% +0.6% -0.9% -0.5%
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 9 Software di sistema Middleware Software applicativo TOTALE Software La dinamica del mercato Software per componenti (1° H ° H 05) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori % 1° H 2005/20041° H 2004/20031° H 2003/2002
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 10 Sviluppo e manutenzione Consulenza Outsourcing / FM System Integration Formazione Servizi di elaborazione Sistemi di embedded La dinamica del mercato Servizi per componenti (1° H ° H 05) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori % 1° H 2005/20041° H 2004/20031° H 2003/2002
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 11 Mercato delle Telecomunicazioni (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % % 2.9% -1.8% +5.1% 3.0% -7.2% +1.1%
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 12 Mercato italiano degli apparati di telecomunicazione (1°H °H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % (a) Variazione 1° H2004/ 1° H % +3.1% -1.4% -2.1% -3.8% -3.1% 3.9% -11.9% -3.4% +1.1% (0.0%)(a) -1.8% (-7.2%)(a)
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 13 Mercato italiano dei servizi di telecomunicazione (1°H I° H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting (*) Comprendono i servizi legati ad Internet (accesso escluso), i servizi di rete intelligente, i servizi di contact center ed altri servizi minori (**) Comprendono gli XMS e i servizi dati / Internet Valori in Mln e % (a) Variazione 1° H2004/ 1° H % 31.4% 1.1% 0.8% 9.6% 5.1% 28.3% 9.6% -0.8% 1.4% 5.6% (+12%)(a) 2.3% (-0.5%)(a)
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 14 Trend delle linee attive e degli utenti di telefonia cellulare in Italia (YE 2002 – 1° H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting Abbonamenti e carte prepagate in Mln di Unità +12.8% +7.9% Numero Utenti in Mln di Unità +1.2% +5.8%
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 15 Gli indicatori delle TLC mobili in Italia (YE 2003 – 1° H 2005) Fonte: Assinform / NetConsulting ARPU Servizi mobili ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi voce ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi non voce ( / mese per singolo utente)
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 16 Diffusione degli accessi a Banda Larga (Fibra ottica e xDSL - 1° H ° H 2005) 66.7% Valori in migliaia di utenti attivi e in % Fonte: Assinform / NetConsulting Tipologia di connessione (1°H 2004) Tipologia di connessione (1°H 2005)
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 17 Trend e scenari
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 18 Luso dellICT allinterno delle imprese Fonte: NetConsulting (settembre 2005) Ecosistemi di relazioni / transazioni Business Man / Consumer Individui DigitaleInfrastruttura di rete Innovazione di processo Ticketing Tracking & Tracing LogisticaTelemedicina…….. Innovazione di prodotto STRATEGIE BUSINESS PROCESSES SICUREZZA PERFORMANCE INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA STORAGE NETWORK SYSTEMS APPLICAZIONI & DATI SCM ERP CRM Informazione BI B2B B2C Enterprise Portal Employee Portal Applicazioni Fabbrica IT Enabler Process Struttura ICT interna
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 19 Le traiettorie evolutive delle TLC per lutenza Business Supporto alla mobilità a 360° IndoorOutdoor WLan Cell Dual Mode WiFi – PC Smart Phone TLC come strumento per implementare progetti di integrazione applicativa e BPR Contenimento costi (es. VOIP) Contenimento costi (es. VOIP) Unica rete di comunicazione IP Dati / Fonia / Video Unica rete di comunicazione IP Dati / Fonia / Video Fonte: NetConsulting (settembre 2005)
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 20 Punti di accesso WiFi nei principali Paesi (2004) Fonte: JiWire (Agosto 2005)
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 21 Il processo di integrazione delle tecnologie ICMT nella casa SAT DTT IPTV TV Interface Voice Browsing Mobile GPS ………………… Communication IP - Cell RFID Building Automation Content Repository DVD Camcorder Digital Camera CD Audio MP3 PVR Fonte: NetConsulting (settembre 2005) Domotica
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 22 Propensione alladozione di prodotti innovativi ICMT da parte di individui nei Paesi UE (2005) Fonte: Commissione Europea Population Innovation Readiness (Agosto 2005)
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 23 Numero di acquisizioni e di nuove Società quotate nel settore ICMT in Europa ( ) Fonte: Regent Associates (settembre 2005) N° di acquisizioni e di nuove società quotate nel settore ICMT in Europa ( )