1 APPELLO DONNE E MEDIA Il primo obiettivo: i nuovi impegni della RAI Roma, 27 maggio ore 12.00 Sala Monumentale Presidenza del Consiglio Via Santa Maria.

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1 APPELLO DONNE E MEDIA Il primo obiettivo: i nuovi impegni della RAI Roma, 27 maggio ore Sala Monumentale Presidenza del Consiglio Via Santa Maria in Via, 37

2 APPELLO DEL 27 NOVEMBRE 2009 PUBBLICATO DA key4biz.it E RIPRESO DA RAINEWS24 EVITARE DI CONDIRE TV CON PEZZI DI CARNE DI DONNA Solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv Appello a Romani, Calabro e Garimberti: Il servizio pubblico ha unoccasione da non mancare Di Gabriella Cims Responsabile Osservatorio Direttiva Ue Servizi Audiovisivi Non occorrono tanti preamboli per descrivere quello che appare evidente agli occhi di tutti. Si potrebbe evitare di condire ogni contesto di trasmissione televisiva con un pezzo di carne di donna. Perché è di questo che si tratta quando accanto al conduttore di turno, che in genere incarna lautorevolezza, si espone una forma corporea femminile della cui testa – senza metterne in dubbio lesistenza - il più delle volte nulla è dato sapere. Cè un concetto che si chiama dignità. Dignita umana, culturale e professionale. Credo che questo concetto, riferito alle donne, sia stato ultimamente troppo tradito dai mezzi di comunicazione, in un processo a valanga che sta travolgendo tutto e tutti, consci ed inconsci … … Forse è venuto il momento, con pacatezza, di iniziare un nuovo corso. Non servono grandi rivoluzioni, per cambiare funzionano le riforme, occorrono idee chiare, iniziative concrete e la volontà per farle camminare … … Credo che la naturale scadenza, a dicembre, del contratto triennale che stabilisce i doveri della Rai, sia una di quelle occasioni da non perdere … … LE 4 PROPOSTE AVANZATE DALLAPPELLO, DISCUSSE IN MOLTEPLICI DIBATTITI PUBBLICI DIVENTANO LOGGETTO DI UNA LETTERA APERTA

3 LETTERA APERTA INVIATA ALLE ISTITUZIONI IL 28 DICEMBRE 2010 e diffusa nel web da key4biz.it

4 GLI OBIETTIVI PROMOSSI DELLAPPELLO DONNE E MEDIA Piattaforma di emendamenti al Contratto di Servizio Pubblico RAI scaduto a dicembre, presentati in sede di Commissione paritetica Rai-Governo e Commissione di Vigilanza; La richiesta al servizio pubblico di dedicare spazi ad hoc per rappresentare la pluralità della realtà femminile; Sui mezzi di comunicazione in generale, lAppello chiede ladozione di un Codice Donne e Media, di regole condivise, simile a quello adottato dagli altri paesi dellUnione Europea –Libro Bianco Censis, Women and Media in Europe; Un Comitato ad hoc che ne monitori lapplicazione e promuova iniziative idonee ad implementarne gli obiettivi.

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7 LIMPEGNO PRESO DAL GOVERNO BERLUSCONI DURANTE IL CONVEGNO DEL 15 APRILE PER PROMUOVERE UN NUOVO CORSO PER LIMMAGINE FEMMINILE Il Ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola: …Per raggiungere lobiettivo della parità, un ruolo importante può e deve essere svolto dalla televisione e da tutti i mezzi di comunicazione, che sempre più hanno la responsabilità sociale di promuovere unimmagine femminile moderna, fedele alla realtà, rispettosa della dignità umana, culturale e professionale delle donne. In linea con questa esigenza, nel nuovo Contratto nazionale di servizio Rai - allesame del Parlamento – abbiamo dedicato particolare attenzione al ruolo femminile, anche recependo alcune indicazioni contenute nellAppello Donne e media … lanciato lo scorso novembre via internet e che ha riscosso tante adesioni. Questi interventi dimostrano lattenzione e la sensibilità con cui il Governo Berlusconi risponde allesigenza di tutelare e valorizzare il ruolo e limmagine femminile anche nella televisione e nei media. Bisogna, tuttavia, essere consapevoli che lintroduzione di nuove norme non è, da sola, sufficiente. Occorre anche un profondo cambiamento culturale, una maggiore educazione del pubblico, un diverso approccio nel rappresentare sui mezzi di comunicazione limmagine della donna, le sue esigenze, le sue aspirazioni. In questa prospettiva, risultati positivi possono essere raggiunti attraverso iniziative di autoregolamentazione, come ladozione – da parte degli operatori dei settori dellinformazione, dello spettacolo e della pubblicità – di un apposito codice deontologico condiviso, orientato al rispetto della dignità delle donne e alla valorizzazione della figura femminile in tutte le sue espressioni.

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9 GLI EMENDAMENTI PROPOSTI AL CONTRATTO DI SERVIZIO CAPO I - PRINCIPI GENERALI Articolo 1 - Missione e ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo Articolo 2 - Oggetto del contratto nazionale di servizio 3. La concessionaria è tenuta a realizzare unofferta complessiva di qualità, rispettosa dellidentità, dei valori e degli ideali diffusi nel Paese, della sensibilità dei telespettatori e della tutela dei minori, rispettosa della figura femminile e della dignità umana, culturale e professionale della donna, caratterizzata da una ampia gamma di contenuti e da una efficienza produttiva, in grado di originare presso i cittadini una percezione positiva del servizio pubblico in relazione al costo sostenuto attraverso il canone di abbonamento nonché sotto il profilo delladeguatezza dei contenuti della programmazione rispetto alla specificità della missione che è chiamata a svolgere. Per raggiungere tali obiettivi la Rai, nel rispetto delle previsioni dellarticolo 45 del Testo Unico, è tenuta ad improntare la propria offerta, tra gli altri, ai seguenti principi e criteri generali: ….. m-bis) promuovere e valorizzare un nuovo corso nellimpiego della figura femminile, nel pieno rispetto della dignità culturale e professionale delle donne, anche al fine di contribuire alla rimozione degli ostacoli che di fatto limitano le pari opportunità;

10 Articolo 2 –SEGUE- Oggetto del contratto nazionale di servizio EMENDAMENTI PROPOSTI DA PARI E DISPARE CON IL SOSTEGNO DI EMMA BONINO ED ALTRI PARLAMENTARI E CONDIVISI DALLAPPELLO DONNE E MEDIA 7. La Rai opera un monitoraggio, con produzione idonea di reportistica semestrale, che consenta di controllare il rispetto di quanto previsto dal presente Contratto di servizio o da altre disposizioni che la Rai è tenuta ad osservare circa le pari opportunità. I report devono essere trasmessi al Ministero, allAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e contenere uninformazione che sia quanto più possibile esaustiva. 8. La Rai istituisce, entro un anno dallentrata in vigore del presente Contratto, un Osservatorio la cui missione è di monitorare la corretta rappresentazione della dignità della persona nella programmazione complessiva, con particolare riferimento alla distorta rappresentazione della figura femminile e di promuoverne un'immagine reale e non stereotipata. Tale Osservatorio è affidato a una o più società di provate capacità scientifiche ed esperienza selezionate attraverso procedure di evidenza pubblica.

11 ……………………… Articolo 3 Qualità dellofferta e valore pubblico La Rai riconosce come fine strategico e tratto distintivo della missione del servizio pubblico la qualità dellofferta ed é tenuta a : d) improntare, nel rispetto della dignità della persona, i contenuti della propria programmazione a criteri di decoro, buon gusto, assenza di volgarità, anche di natura espressiva, assicurando –tra laltro – una più moderna rappresentazione della donna nella società, valorizzandone il ruolo, e rispettando le limitazioni di orario previste a tutela dei minori dalla legislazione vigente. A tal fine la Rai è tenuta al rigoroso rispetto dei Codici di cui al comma 5 dellarticolo 2 nonché di altri analoghi Codici che dovessero essere emanati nel triennio di vigenza del presente contratto;

12 Articolo 4 Qualità dellinformazione (il relatore) La Rai assicura la qualità dellinformazione quale imprescindibile presidio di pluralismo, completezza e obiettività, imparzialita, indipendenza e apertura alle diverse forze politiche nel sistema radiotelevisivo, nonche la tutela delle pari opportunita tra uomini e donne, e garantisce un rigoroso rispetto della deontologia professionale da parte dei giornalisti e degli operatori del servizio pubblico, i quali sono tenuti a coniugare il principio di libertà con quello di responsabilità nel rispetto della dignità della persona, contribuendo in tal modo a garantire la qualità dellinformazione della concessionaria. CAPO III - OFFERTA Articolo 9 - Lofferta televisiva 2. Si intendono per generi predeterminati di servizio pubblico: b) Programmi e rubriche di servizio: trasmissioni prevalentemente incentrate sui bisogni della collettività; trasmissioni a carattere sociale, anche incentrate su specifiche fasce deboli; programmi legati ai temi del lavoro, ai bisogni della collettività (quali le condizioni delle strutture sanitarie, assistenziali e previdenziali) allambiente e alla qualità della vita, alle iniziative delle associazioni della società civile; celebrazioni liturgiche; trasmissioni idonee a comunicare al pubblico una più completa e realistica rappresentazione del ruolo che le donne svolgono nella vita sociale, culturale, economica del Paese, nelle istituzioni e nella famiglia, valorizzandone le opportunità, limpegno ed i successi conseguiti nei diversi settori, in adempimento dei principi costituzionali;

13 Articolo 10 Lofferta radiofonica …………….. d) Società: programmi, rubriche e talk show su temi sociali e di costume, anche rivolti al mondo dei giovani o realizzati in formati innovativi, capaci di rappresentare la vita comunitaria e del territorio, e di ampliare il dibattito sullevoluzione civile del Paese, rubriche dedicate al tema delle pari opportunità e al ruolo che le donne svolgono nella società; Articolo 12 La programmazione televisiva per i minori … …………… 4. La Rai si impegna affinché la programmazione dedicata ai minori risponda ai seguenti criteri: a) sia di buona qualità e di piacevole intrattenimento; b) proponga valori positivi umani e civili, ed assicuri il rispetto della dignità della persona e promuova modelli di riferimento, femminili e maschili, egualitari e non stereotipati;

14 5. Fermi restando i divieti di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e successive modificazioni, nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e le 22,30, dedicata a una visione familiare, vanno realizzati programmi riguardanti tutti i generi televisivi, che tengano conto delle esigenze e della sensibilità dellinfanzia e delladolescenza, evitando la messa in onda di programmi che, anche in relazione allorario di trasmissione, possano nuocere allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori o programmi che possano indurre ad una forviante percezione dellimmagine femminile e della violenza sulle donne. Articolo 13 Lofferta dedicata alle persone con disabilità e programmazione sociale ….. 6. La Rai si impegna a collaborare, con le istituzioni preposte, alla ideazione, realizzazione e diffusione di programmi specifici diretti al contrasto e alla prevenzione della pedofilia, della violenza sui minori e alla prevenzione delle tossicodipendenze e alla conoscenza delle conseguenze prodotte dalluso delle sostanze stupefacenti e psicotrope nonché al costo sociale che tali fenomeni comportano per la collettività. La Rai si impegna altresì alla prevenzione e contrasto della violenza sulle donne, collaborando con le istituzioni preposte per la realizzazione e diffusione, sulle diverse piattaforme di trasmissione, di specifici programmi.

15 Articolo 14 Lofferta per lestero 1. La Rai si impegna ad adeguare la propria offerta destinata allestero alle mutate condizioni dello scenario complessivo di riferimento; la Rai, in particolare, si impegna a ridefinire la nuova offerta in modo tale da rappresentare la complessiva realtà del Paese anche sotto il profilo economico, le dinamiche di sviluppo e le diverse prospettive culturali, istituzionali, imprenditoriali e sociali nella loro interezza nonché a realizzare nuove forme di programmazione per lestero che consentano di portare la cultura italiana, anche di carattere regionale, ad un più vasto pubblico internazionale. La Rai si impegna altresi a diffondere anche allestero una programmazione che rispetti limmagine femminile e la sua dignità culturale e professionale e rappresenti in modo realistico il ruolo delle donne nella società.

16 Il Presidente della Repubblica, il Parlamento, il Governo, la Rai hanno dato grande ascolto ad una iniziativa della società civile che si è consolidata nella Rete, diventando una riforma che che si è consolidata nella Rete, diventando una riforma che si è inserita nellAgenda politica del Paese Hanno sottoscritto lAppello numerosi parlamentari tra i quali Emma Bonino, Roberto Rao, Silvia Costa, Maria Ida Germontani, Vittoria Franco, Debora Bergamini, Mariapia Garavaglia

17 QUALI I PROSSIMI PASSI? UN TAVOLO DI CONFRONTO PER LADOZIONE DI UN CODICE DONNE E MEDIA CONDIVISO, LISTITUZIONE DI UNAUTORITY CHE NE MONITORI LAPPLICAZIONE E PROMUOVA INIZIATIVE IDONEE …(…) Art. 2 Il Comitato si costituisce al fine di contribuire a promuovere unimmagine equilibrata e non stereotipata della donna sui diversi media, contribuendo a rimuovere lostacolo alla piena parità tra uomo e donna prodotto di fatto da una rappresentazione riduttiva del ruolo che le donne svolgono realmente nella società: tale azione è focalizzata su televisione, stampa, advertising sulle diverse piattaforme e outdoor, videogiochi, radio; ponendo grande attenzione ai contenuti, anche veicolati sulle nuove tecnologie, in primis quelli offerti dal servizio pubblico; - provvede allo svolgimento dei compiti inerenti l'analisi, il monitoraggio e le iniziative atte ad una valutazione qualitativa della rappresentazione delle donne nel settore dei media e della comunicazione, alla comunicazione istituzionale, politica e di impresa, individuandone livelli di responsabilità; - elabora proposte idonee alla adozione in Italia di un codice deontologico Donne e Media condiviso dai vari esponenti la società civile, dei soggetti istituzionali ed imprenditoriali direttamente coinvolti (associazioni, enti di ricerca, istituzioni, broadcasters, produttori, pubblicitari...); - promuove leguaglianza di genere nei mezzi di comunicazione come strumento fondamentale di rinnovamento politico e sociale, nonché come motore di crescita economica, più equilibrata e sostenibile; - esamina le modalità di rappresentazione delluniverso femminile da parte dei mass-media, elabora, promuove e realizza iniziative atte alla piena realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna in tale settore;