INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TAV. 1

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INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TAV. 1 Ott. 2001 Giu. 2001 Nov. 2001 Apr. 2002 Mag. 2002 Giu. 2002 Lug. 2002 Sett. 2002 Ott. 2002 Nov. 2002 Dic. 2002 Feb. 2003 Mar. 2003 Mag. 2003 Lug. 2003 Set. 2003 MEDIA ‘87-’02=66

i differenti contesti socioculturali TAV. 2 LA GRANDE MAPPA: i differenti contesti socioculturali TAV. 2 Elites Contesti adulti femminili Contesti giovanili Contesti adulti maschili Marginalità sociale

La Grande Mappa: le Caratteristiche delle Aree - TAV. 3 Tr. Duri = ; Tr. Morbidi + Tr. Duri + ; Tr. Morbidi + Donne, età medio giovane Donne e Uomini, età medio giovane Tr. Duri - ; Tr. Morbidi + Donne, età media Istruzione e reddito medio alto Istruzione e reddito alti Occupazioni extradomestiche Professionisti, Imprenditori, Funzionari Istruzione e reddito medio bassi Attenzione all'immagine Centralità sociale, Apertura al cambiamento Casalinghe Centratura su privato / famiglia Estroversione Sperimentazione, Accettazione del rischio Progettualità culturale e professionale Progettualità professionale e culturale Attrazione per il denaro Partecipazione politica Forti istanze sociali: Investimento sul corpo Desiderio di efficienza sociale - partecipazione politica Senso di inadeguatezza, Ansia - efficienza servizi Desiderio di partecipazione, Volontariato - questione morale Tranquillità sociale, Lotta al crimine - iniziativa economica Tr. Duri - ; Tr. Morbidi = Donne mature, anziane Tr. Duri + ; Tr. Morbidi = Istruzione bassa, reddito m. basso Uomini, età media Casalinghe Istruzione e reddito medio alti Centratura su casa / famiglia Professioni alte e medie Bisogno di ordine Innovazione e rischio Isolamento domestico Leadership Impotenza verso le difficoltà Progettualità professionale Paura del futuro, Ansia Iniziativa economica Rich. di Stato sociale, difesa dei Questione morale redditi Tr. Duri + ; Tr. Morbidi - Tr. Duri - ; Tr. Morbidi - Uomini, età medio-giovane Donne, molto anziane, sole Istruzione e reddito medio bassi Tr. Duri - ; Tr. Morbidi - Assenza di risorse economiche e culturali Operai e Professioni autonome Uomini, anziani Stato di abbandono, di bisogno Decisione, Disponibilità al rischio Istruzione e reddito bassi Resistenza all'innovazione Individualismo Resistenza all'innovazione Desiderio di tranquillità Piacere e divertimento Pensionati Sentimento di ansia, impotenza Libertà dai doveri Desiderio di tranquillità e di salute Elevata religiosità, Desiderio di salute Potere ai lavoratori Rich. di Stato sociale, difesa dei redditi Richiesta di Stato assistenziale

I FATTORI SOCIO-DINAMICI E L’EVOLUZIONE TAV. 4 2 2 2 1 2 1 1

Indici di concentrazione MAPPA TV (ASCOLTO PIU’ DI 2 ORE) TAV. 5 % di penetrazione PIÙ DI DUE ORE ALLA TV Indici di concentrazione media = 60,9 76 62 48 40 124 102 78 65 81 63 52 44 134 103 85 72 79 66 58 49 131 109 95 80 72 73 58 49 118 120 95 81

Indici di concentrazione TV: PAY O PARABOLA TAV. 6 PAY O PARABOLA % di penetrazione Indici di concentrazione media = 19,0 19 23 22 28 102 122 116 147 11 22 20 29 59 117 106 151 6 20 24 24 32 104 126 127 6 10 17 25 33 54 91 131

Indici di concentrazione USO PERSONALE DEL CELLULARE TAV. 7 USO PERSONALE DEL CELLULARE % di penetrazione Indici di concentrazione Media = 69,1 61 82 91 95 88 119 132 138 42 78 88 93 61 113 128 135 20 73 84 91 29 105 121 132 13 42 75 88 19 60 108 127

Indici di concentrazione USO SMS TAV. 8 USO SMS % di penetrazione Indici di concentrazione Media = 43,2 24 54 70 81 55 125 162 188 12 51 68 71 27 118 157 165 4 42 53 67 8 97 123 155 1 13 38 54 2 30 87 124

Indici di concentrazione USO PERSONALE PC A CASA TAV. 9 USO PERSONALE DEL PC A CASA % di penetrazione Indici di concentrazione Media = 25,8 6 23 42 58 22 88 162 223 2 20 44 54 7 79 172 211 28 40 45 1 107 156 175 6 26 23 1 25 100 91

Indici di concentrazione USO INTERNET ULTIMI 7 GIORNI TAV. 10 USO INTERNET ULTIMI 7 GIORNI % di penetrazione Indici di concentrazione Media = 17,5 1 10 30 56 7 57 171 321 1 11 27 46 4 62 153 265 12 23 33 1 67 135 191 3 14 13 20 82 72