VI SAPERE: LA COMPRENSIONE. Le interdipendenze sulla terra si sono moltiplicate, ma lincomprensione permane generale. Il problema della comprensione è

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
Una definizione L’educazione terapeutica:
I concetti chiave della sua filosofia
I SAPERE: LA CECITA’ DELLA CONOSCENZA: L’ERRORE E L’ILLUSIONE
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Storia della filosofia contemporanea
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Pedagogia: Gli anni Ottanta sono stati, per la pedagogia italiana, un periodo di intenso fermento epistemologico, sociale e cognitivo. Sono stati gli anni.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Orientamenti nazionali
una bella avventura culturale
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
PROGETTO ALI BASILICATA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
L’IDEALISMO HEGELIANO
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Giovanni gentile
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
I SOFISTI E SOCRATE.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Quindi.
dalle abilità alle competenze
Rapporto fra finito e infinito
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Pedagogia generale e sociale a.a. 2014/2015 Dott.ssa Rosati Agnese
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria.
Chi è il catechista?.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Index per l’inclusione
Le competenze sociali e civiche Alcuni spunti per la riflessione comune Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) Asola, 1 aprile 2016.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
Transcript della presentazione:

VI SAPERE: LA COMPRENSIONE

Le interdipendenze sulla terra si sono moltiplicate, ma lincomprensione permane generale. Il problema della comprensione è diventato fondamentale per gli uomini e deve essere affrontato dalleducazione.

Educare per comprendere una disciplina Educare per la comprensione umana

Leducazione ha una missione spirituale Insegnare la comprensione tra gli uomini, al fine di garantire la solidarietà intellettuale e morale della società

Problema della comprensione Polo planetario: comprensione tra lontani Polo individuale: comprensione tra vicini

Le due comprensioni Intellettuale: inteleggibilità e spiegazione Umana: conoscenza da soggetto a soggetto

Laltro Soggetto con il quale ci si identifica (alter-ego) Comprendere comporta un processo di empatia

Ostacoli alla comprensione intellettuale: Rumore Polisemia di un concetto Ignoranza dei costumi altrui Incomprensione dei valori Incomprensione degli imperativi etici Impossibilità di capire altre idee Impossibilità di comprensione tra strutture mentali diverse

Ostacoli alle due comprensioni (intellettuale e umana) EgocentrismoEtno-socio centrismo Si situano al centro del mondo, considerando secondario tutto ciò che è straniero

Egocentrismo Self-deception autoinganno menzognasincerità Incomprensione di sealtri

Etno-socio centrismo Nutrono le xenofobie arrivando a negare allaltro lidentità di uomo

Lo spirito riduttore ridurre un fenomeno alle sue parti minori la personalità umana, multipla per natura, viene ridotta a uno solo dei suoi tratti Tratto positivo, si misconoscono i tratti negativi Tratto negativo, si misconoscono i tratti positivi

Il pensiero astratto non vede nellassassino nientaltro che questa qualità astratta e in lui, con laiuto di questa sola qualità, tutta la parte restante della sua umanità. - Hegel

Egocentrismo auto-giustificazione self-deception Incomprensioni intellettuali + Incomprensioni umane = Ostacolo maggiore al miglioramento delle relazioni fra popoli diversi

Etica della comprensione Richiede di comprendere in modo disinteressato Il ben pensareL introspezione

La coscienza della complessità umana richiede Apertura soggettiva agli altri Interiorizzazione della tolleranza

4 gradi di tolleranza: 1.Rispettare un discorso che può sembrare ignobile (Voltaire). 2.La democrazia si deve nutrire di opinioni diverse e contrastanti. 3.Vi è verità anche in unidea opposta alla propria (Bohr). 4.Gli uomini sono posseduti da ideologie.

Comprensione etica Comprendere significa anche apprendere e ri apprendere continuamente Le culture devono imparare le une dalle altre, la cultura occidentale deve diventare una cultura che impara

Come possono comunicare le culture? Il pensiero deve mutare da etno-socio centrico ad aperto Attraverso le traduzioni dei testi ogni cultura si deve nutrire delle altre culture

Per comprendere limportanza della comprensione occorre riformare la mentalità, cosa che richiede una riforma delleducazione