XSL – 3 –. : crea un nuovo elemento nell’output : crea un nuovo attributo per un elemento dichiarato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Linguaggio C++ Selezione.
Selezione A. Ferrari.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
PHP.
XSLT UNIVERSITA DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica Barbara Re Anno Accademico
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Algoritmi e Programmazione
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Elementi di PL/SQL.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
XML e XSL. XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML.
Il linguaggio Fortran 90: 2. Istruzioni di Controllo
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Lezione 2 Programmare in ASP
HTML HyperText Markup Language
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Corso di PHP.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
I fogli di stile XSL – 2 –. Selezioni multiple : serve per applicare una regola in modo ricorsivo a nodi figli dellelemento contestuale. Attributo select.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
CODIFICA Da flow-chart a C++.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Interazione di JavaScript e HTML
Paragrafi e allineamenti
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
PPS realizzata da : albiemotions
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
I fogli di stile XSL.
Elementi di PL/SQL. Pl/Sql Il PL/SQL (Procedural Language/Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione procedurale di Oracle che costituisce.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Fogli di stile CSS. Allegare un CSS a un documento XML
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Documenti XML ben formati Entità– Sezioni condizionali.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
16 Maggio - Lezione 9POLETTINI NICOLA1 Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 1: 14 marzomartedi  Lezione 2: 21 marzomartedi  Lezione.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

XSL – 3 –

: crea un nuovo elemento nell’output : crea un nuovo attributo per un elemento dichiarato

Esempio 1

Inserire le immagini in un file TEI <!DOCTYPE TEI.2 PUBLIC "-//TEI//DTD TEI Lite XML ver. 1//EN" "c:/TEI-EMACS/xml/dtds/tei/teixlite.dtd" [ ]>

Elemento XIV Pagina 1

Visualizzazione 0 100%

Risultato  mummie.xmlmummie.xml

Visualizzare le note: il testo DIALOGO DI FEDERICO RUYSCH E DELLE SUE MUMMIE Vedi, tra gli altri, circa queste famose mummie, che in linguaggio scientifico si direbbero preparazioni anatomiche, il Fontenelle Eloge de mons. Ruysch.

HTML da ottenere DIALOGO DI FEDERICO RUYSCH E DELLE SUE MUMMIE Vedi, tra gli altri…

Il rimando… #

…e il testo.  mummie2.xml mummie2.xml

Attenzione: non usare due ! …

Sezioni condizionali  IF: booleano, qualora si verifichi una condizione si esegue una istruzione; se la condizione non si verifica l’istruzione non si esegue. Attributo test (sintassi XPath) obbligatorio  CHOOSE : si danno più opzioni WHEN: booleano, qualora si verifichi una condizione si esegue una istruzione; se la condizione non si verifica l’istruzione non si esegue; ripetibile all’interno di choose; equivale a tanti if Attributo test (sintassi XPath) obbligatorio OTHERWISE (  else): contempla tutti i casi non definiti dai vari when

Visualizzare solo poesie con titolo test non definisce un nuovo nodo contestuale. Il nodo contestuale è sempre poesia

Se il titolo non c’è lo inseriamo [ Poesia ] test non definisce un nuovo nodo contestuale. Il nodo contestuale è sempre poesia

Un esempio complesso: table of content Indice. I MITI I ALBA II STELLA DIANA

Elenco con numero di occorrenze  Ceneri di Gramsci con marcatura delle parole rima: Teatro di dossi, ebbri, calcinati, muto, è la muta luna che ti vive, tiepida sulla Lucchesia dai prati troppo umani, cocente sulle rive della Versilia, cos&ì intera sul vuoto del mare - attonita su stive,  Voglio un elenco delle parole rima per numero di occorrenze

Elenco parole rima Elenco parole rima  Pasolini.xmlPasolini.xml

Elenco parole rima per numero di occorrenze Elenco parole rima