Liceo Scientifico-Classico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Il DNA.
Ogni essere vivente è dotato di
MICROSCOPIA.
Diversità tra i viventi
DNA --> RNA --> Proteine
Le biomolecole 1 1.
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
Classificazione dei viventi
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La Sintesi Proteica.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
Gli atomi: la base della materia
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Lic. Scientifico “A. Meucci”
L’organizzazione del corpo umano
IL DNA Acido Desossiribonucleico I.C. «CAPPONI» SCUOLA MEDIA
DNA la molecola della vita.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Funzione, struttura e replicazione del DNA
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
DNA --> RNA --> Proteine
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
Acidi nucleici e proteine
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
LA MOLECOLA del DNA.
Il materiale ereditario
Nozioni base di Biologia
DNA Come è fatto Fonte: wikipedia.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Il DNA.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
Acidi Nucleici.
Il DNA e l’RNA, gli acidi nucleici, sono polimeri di nucleotidi
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico-Classico "Don Carlo La Mura" Acidi Nucleici

Acidi Nucleici Cosa sono ? Quali sono ?

Gli acidi nucleici sono macromolecole polimeriche lineari.

Negli esseri viventi gli acidi nucleici esistenti sono 2: DNA: Acido Desossiribonucleico RNA: Acido Ribonucleico

I nucleotidi che costituiscono gli acidi nucleici presentano una struttura abbastanza complessa.

Struttura dei nucleotidi Sono formati da 3 molecole: Uno zucchero a 5 atomi di carbonio che può essere il ribosio (C5H10O5) o il desossiribosio (C5H10O4)

Basi pirimidiniche Citosina (C) Uracile (U) Adenina (A) Guanina (G) Una base azotata, cioè una molecola con proprietà basiche contenente azoto. Le basi azotate sono di 2 tipi: Basi pirimidiniche Basi puriniche Timina (T) Citosina (C) Uracile (U) (DNA) Adenina (A) Guanina (G) (RNA)

BASI AZOTATE

Un gruppo fosfato ( PO4 ) Questa è la struttura generale di un nucleotide: 3

Catena polinucleotidica Questi 3 componenti sono disposti nei nucleotidi in modo tale che lo zucchero lega da una parte la base azotata dall’altra il gruppo fosfato. Due o più nucleotidi sono uniti tramite un legame (legame fosfodiesterico) che si forma tra il fosfato di un nucleotide e lo zucchero di un altro. Si viene così a creare una catena polinucleotidica.

Struttura di una catena polinucleotidica Legame Fosfodiesterico Zucchero Gruppo Fosfato Basi Azotate

DNA Il DNA contiene adenina, timina, guanina e citosina. Gli acidi desossiribonucleici contengono le informazioni genetiche e hanno un ruolo chiave nel trasmetterle alle successive generazioni. Le molecole di DNA sono quasi sempre a catena doppia. Le due catene che costituiscono il DNA sono avvolte a elica attorno a un asse centrale e sono orientate in direzioni opposte (sono antiparallele). La struttura della doppia elica del DNA è stata scoperta dagli scienziati Watson e Crick nel 1953.

Le catene sono tenute insieme da legami a idrogeno che si formano tra le basi puriniche e pirimidiniche che sono all’interno dell’elica mentre i gruppi fosfato e il desossiribosio sono all’esterno. Più precisamente, l’adenina è sempre legata con due legami a idrogeno alla timina e la guanina con tre legami a idrogeno alla citosina.

STRUTTURA DEL DNA

RNA L’RNA contiene adenina, uracile, guanina e citosina. Le molecole di RNA sono generalmente a singola catena e meno lunghe rispetto a quelle di DNA. Gli acidi ribonucleici sono implicati nel trasporto delle informazioni dal nucleo al citoplasma e hanno un ruolo chiave nella sintesi delle proteine.

DNA e RNA a confronto

Grazie X L'Attenzione Matteo D'Ambrosio II L

NOTIZIE SULLA DOPPIA ELICA Si dice che il 28 febbraio 1953 quando entrò nell'Eagle pub a Cambridge, Francis Crick abbia esclamato: "Abbiamo trovato il segreto della vita!", certamente, anche se non proprio da quel giorno, grazie alla scoperta della struttura del DNA, la nostra maniera di concepire la vita stessa è cambiata e l'idea di spiegare il mondo attorno a noi come interazioni tra molecole ha trasformato la biologia, e non solo. L’ipotesi avanzata nel 1953 da James Watson e Francis Crick, cioè che la struttura del DNA fosse una doppia elica e attraverso di essa si trasmettessero le informazioni tra gli organismi, rappresenta la prima rivoluzione nell’ambito della ricerca genetica che, cinquantasei anni dopo,ha portato alla conoscenza dell’intera sequenza che compone il genoma umano. Watson e Crick

LEGAME FOSFODIESTERICO Il legame fosfodiesterico (o fosfodiestere) è un tipo di legame covalente in cui un atomo di fosforo è collegato ad altre due molecole tramite due legami esterei. Questo legame svolge un ruolo essenziale nel determinare la struttura degli acidi nucleici come il DNA e l' RNA: in particolare il legame fosfodiesterico collega l'atomo di carbonio in posizione 3' dello zucchero di un nucleotide con il carbonio in 5' del nucleotide successivo.