1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
ISISS “Novelli” di Marcianise
LEGGE 11 GENNAIO 2007, n. 1 Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Nucleo Tecnico Regionale Lombardia
I tentativi di riforma più recenti:
LEsame di Stato a cura di Vincenzo Cascella. ESAME DI STATO LEGGE 10 dicembre 1997, n. 425 D.P.R. 23 luglio 1998, n Regolamento D. M. 18 settembre.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
1 SOMMARIO 1.Il nuovo esame di Stato 1.1 Elementi di qualità 1.2 Risultati di eccellenza 1.3 Ammissione al nuovo esame 1.4 Punteggi 1.5 Credito scolastico.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Introduzione per gli studenti
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
ORDINANZA MINISTERIALE n. 26 del ISTRUZIONI E MODALITA ORGANIZZATIVE E OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEI CORSI.
DOMANDE RICORRENTI.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
SILSIS- Università degli Studi di Pavia
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
Ufficio Scolastico Regionale
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
ESAME DI STATO 2010 Le ultime novità. CANDIDATI INTERNI Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni dellultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Normativa e indicazioni Classico
Gli elementi di novità Gli elementi di novità a cura di Virgilio Marrone Virgilio Marrone.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
CREDITI SCOLASTICI CREDITI FORMATIVI
Attribuzione Credito Formativo
E.G./USP_Livorno 1 Il nuovo esame di Stato Appunti per una conversazione Nunzio Antonio Langella Aprile 2007.
Primo Esame: Esame sulle Materie
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Liceo Artistico Statale “De Chirico”
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
MSESAMI101 A.S. 2010/2011 L’Esame di Stato Aspetti organizzativi e didattici U.S.R. per il Veneto U.S. X di ROVIGO A cura di A cura di Marcello Schiavo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei” Normativa e indicazioni linguistico.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi

2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo, cosè ? Consiglio di Classe, come quantificare il credito ? Commissione dEsami, come determinare i punteggi ?

3 Ma certificazione di capacità e conoscenze Esami di Stato Non più giudizi di maturità Ma assegnazione di punteggi in relazione alle abilità e conoscenze acquisite Quali i cardini innovativi : Non più diploma di maturitàNon più voti e valutazioni Ma totalizzazione di punteggio

4 a lunni che abbiano frequentato lultimo anno di corso nelle scuola pareggiate o legalmente riconosciute, purché in queste siano funzionanti almeno tre classi del quinquennio Sono candidati interni (art. 2) g li alunni che abbiano frequentato lultimo anno di corso t utti gli alunni che possono abbreviare il corso di studi per : - merito (comma 2) - per leva (comma 3)

5 Sono candidati esterni (art. 2) per i soli esami negli istituti professionali o darte, coloro che sono in possesso del diploma di qualifica o licenza da un numero di anni pari alla durata del corso integrativo coloro che compiono i 19 anni entro lanno solare in cui si svolge lesame e abbiano adempiuto allobbligo scol coloro che sono in possesso della licenza di scuola media da un numero di anni pari a quello della durata del corso di studi coloro che compiono i 23 anni entro lanno solare in cui si svolge lesame coloro che sono in possesso di altro titolo di studio di istruzione secondaria di durata almeno quadriennale coloro che cessano la frequenza dellultimo anno entro il 15 marzo

6 Il regolamento attuativo della Legge di riforma degli esami (D.P.R. 323 del 27/6/98) allart. 12 introduce il La valutazione del Credito da parte: del Consiglio di Classe (candidati interni) o della Commissione dEsami (candidati esterni) non dà luogo ad assegnazione di nuovo Punteggio consistente in ogni qualificata esperienza … dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce lesame CREDITO FORMATIVO

7 Crediti formativi D.M. 452 del 12/11/1998 Le esperienze che danno luogo ai crediti formativi si acquisiscono fuori dalla scuola attraverso: Attività culturali Attività artistiche e ricreative Formazione professionale Lavoro Volontariato, solidarietà, cooperazione Attività sportive Altri titoli di studio di livello pari o superiore (solo per i candidati esterni)

8 Le competenze sono quelle che derivano dalle esperienze fatte al difuori della scuola e la cui coerenza è individuata da : Omogeneità con i contenuti del corso di studi Approfondimento e ampliamento delle tematiche trattate nel corso stesso Le esperienze acquisite devono essere certificate dallente, associazione, istituzione presso cui sono state realizzate e devono essere sinteticamente descritte

9 Il regolamento attuativo della Legge di riforma degli esami (D.P.R. 323 del 27/6/98) allart. 11 introduce il Per i candidati esterni il PUNTEGGIO verrà assegnato dalla Commissione di Esame consistente nellassegnazione da parte del Consiglio di Classe di un apposito PUNTEGGIO per ognuno degli ultimi tre anni di corso CREDITO SCOLASTICO

10 E attribuito dal consiglio di classe secondo quanto previsto dalla tabella A (D.P.R. 323 art. 11 comma 2) e deve: Credito Scolastico candidati interni Tenere conto della media dei voti conseguiti nellanno Essere espresso da un numero intero Considerare lassiduità nella frequenza Considerare linteresse e limpegno al dialogo educativo Tenere conto della partecipazione alle attività compl. e integr. Considerare eventuali crediti formativi

11 Agli alunni promossi con debito si deve attribuire il punteggio minimo associato alla relativa media dei voti Il Consiglio di Classe nella valutazione dellanno successivo PUO integrare il punteggio assegnato nellanno precedente se il debito pregresso è stato superato Agli alunni NON promossi non va attribuito alcun punteggio Il Consiglio di Classe nella valutazione dellultimo anno PUO integrare il punteggio complessivo assegnato negli anni precedenti in considerazione di particolare impegno dimostrato nel recupero di situazioni di svantaggio Va assegnato considerando che:

12 Compiti del Consiglio di Classe Per i Candidati Esterni Delibera i voti relativi alle discipline dellesame preliminare e li consegna alla Commissione per lattribuzione del credito scolastico Delibera i voti conseguiti in ogni disciplina Assegna il punteggio relativo ai crediti scolastici Accerta la validità dei crediti formativi e definisce il criterio di valutazione Può integrare nellanno scol. successivo il punteggio assegnato ai promossi con debito Può integrare al termine del corso di studi il punteggio totale assegnato nei tre anni Per i Candidati Interni

13 Credito scolastico a regime

14 Assegnazione credito possibili criteri

15

16 Compiti della Commissione dEsame Per i soli Candidati Esterni Delibera il punteggio da assegnare in relazione alle risultanze dellesame e dei crediti scolastici A ssegna il punteggio relativo ai crediti scolastici Può integrare il punteggio complessivo fino ad un massimo di 5 punti purchè il candidato abbia conseguito un credito scol. di almeno 15 punti e non meno di 70 punti nelle prove desame P uò integrare il punteggio totale assegnato per i crediti scolastici con un massimo di 2 punti in caso di possesso di credito formativo A ccerta la validità dei crediti formativi e definisce il criterio di valutazione A - B -

17 Credito Scolastico CANDIDATI ESTERNI Tab. B Tab. C

18

19 Seconda Prova Scritta da 0 a 15 punti (min 10 se la prova è sufficiente) Colloquio da 0 a 35 punti (min 22 se il colloqui è sufficiente) Assegnazione PUNTEGGIO relativo allesito dellesame Prima Prova Scritta da 0 a 15 punti (min 10 se la prova è sufficiente) Terza Prova Scritta da 0 a 15 punti (min 10 se la prova è sufficiente)