Il mistero di Tutankhamon

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I faraoni egiziani Qua si vede Tutanchamun un Dio egitto Chiara Panaro.
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
LA STORIA DI MOSE’.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.

Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 23/11/12 Cristo Re anno B.
A SPASSO PER MILANO.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Il Nuovo Regno la capitale è spostata a Tebe
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
GLI EGIZI L’IMPORTANZA DEL NILO PER GLI EGIZI LA FORMAZIONE DEL REGNO
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Abramo padre della fede
La mostra di Alma Tadema al Man
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Apocalisse by fuffyj & papy.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
La regina di Cipro
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
IL MISTERO DI RAMSES III
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Vittoria Sull’ Oppressione.
Giuseppe, il sognatore. Giuseppe, il sognatore.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
                                 GLI EGIZIANI.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
Natale La nascita di Gesù.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Diakonia. “ Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti,

Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Autonomia dei nomarchi
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Cartoline dall’antico Egitto
Transcript della presentazione:

Il mistero di Tutankhamon Vita e morte del più misterioso faraone egiziano La storia e i misteri di Tutankhamon e della sua tomba Prof. Luca Manzoni

Albero Genealogico XVIII dinastia Amenhotep III Tiye Amenhotep IV/ Akenaton Kiya 1350 anni a.c. Tutankhaton

Il cambio di nome Successore del faraone Smenkhara, fratellastro di Amenhotep III Divenne faraone all’età di 8-10 anni Mantenne il culto del dio Athon Alla morte della matrigna Nefertiti reintroduce il culto di Amon Il suo nome cambia in Tutankhamon (rappresentazione vivente di Amon) Successione dei faraoni Amenhotep III Amenhotep IV (Akhenaton) Smenkhara (o Nefertiti?) Tutankhamon Ay

Primi dubbi Riguardano il predecessore di Tutankhamon, Smenkhara Regnò solo un anno e potrebbe trattarsi della moglie principale di Akenaton, la bellissima Nefertiti

Un matrimonio precoce Dopo un anno di regno Tutankhamon sposò la sua sorellastra Ankhsenama di 4 anni più grande Anche la storia di A. è avvolta nel mistero

Un grande amore Sullo schienale del trono di Tutankamon sono raffigurati il Faraone e la sua moglie Ankhsenama con ai piedi un solo sandalo. Questo significa come i due giovani si fossero promessi amore eterno nel bene (piede con il sandalo) e nel male (piede nudo).

Grandi opere pubbliche Tutankhamon e la Grande Sposa Reale Ankhsenama: si tratta di un complesso monumentale che si trova nel tempio di Luxor e che sarà però usurpato da Ramses II (XIX Dinastia) che farà sostituire i cartigli dei due sposi con quello suo e della Regina Nefertari

Una morte violenta All’età di 18-20 anni Tutankhamon morì improvvisamente C’è un fitto mistero sulla sua morte ma io non vi rivelerò niente Venne sepolto nella Valle dei Re vicino a Luxor e sulla sua tomba venne edificata la sepoltura di Ramses II Tutti i cartigli reali col suo nome vennero cancellati e distrutti. Perché?

Vita da vedova Rimasta vedova Ankhsenama scrive una lettera al re Hittita Supilluliuma dove dice: “"...mio marito è morto ed io non ho figli, né intendo mescolare il mio sangue sposando un mio servo...«  Il re hittita non si fida e manda prima un ambasciatore in Egitto Solo al suo ritorno decide di inviare suo figlio, il principe Zannanzash da Ankhsenama

Il giallo di Ay Egli non giungerà mai in Egitto dato che fu assassinato durante il viaggio Sul trono d'Egitto, quale immediato successore di Tutankhamon, salirà un vecchio funzionario di notevole importanza, Ay che sposerà Ankhesenamon, di 50 anni + giovane Forse Ay fece assassinare il principe hittita per prendere il suo posto?

La tomba di Tutankhamon Fu l’ultima tomba di faraone venuta alla luce La scoperta fu dell’archeologo Carter, nel 1922 Non la si trovava perché era nascosta dalla tomba di Ramses II Carter e Carnarvon

Un fortuna insperata Ma il fatto di essere così nascosta fu la grande fortuna di Carter La tomba infatti era quasi intatta, mentre tutte le altre furono depredate nei secoli, e conteneva un tesoro enorme Circa 2000 pezzi catalogati da Carter e ora conservati al Museo Egizio de Il Cairo

Misteri ancora aperti Perché vennero cancellati e distrutti tutti i cartigli di Tutankhamon? Perché Ramses II costruì la sua tomba sopra quella di Tutankhamon? Chi fu veramente il successore di T.? Chi fece cadere in un’imboscata il principe hittita? E’ vera la maledizione del faraone? Ma soprattutto…

…Come morì Tutankhamon?

"La morte sopraggiungerà su rapide ali per colui che disturba la pace del Re"

UN SITO DEDICATO A TUTANKAMON: http://www.anticoegitto.net/tutankhamon.htm