NEL MONDO DELLE MISURE Dai documenti storici sappiamo che i popoli antichi utilizzavano, per le lunghezze, unità di misura basate su parti del corpo. Gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

La Fisica Che cosa è? dal greco physis = "natura"
Massa volume densità.
1 L’equivalenza delle figure piane
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
Introduzione alla Fisica
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Miscele e composti Composto Miscela
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
OGGETTI E CONCETTI: volume, massa e densità
Volume, massa e densità 1) Barattoli, bottiglie, sassi e biglie
Mai dimenticare l’unita’ di misura
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Scienze Integrate Chimica
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
Lo spazio occupato da un solido
Concentrazioni 1) Misure di concentrazione che dipendono dalla temperatura Misure di concentrazione in funzione del volume 2) Misure di concentrazione.
Modulo 1°: prerequisiti
La misura delle grandezze
Strumenti Matematici per la Fisica
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
Introduzione alle misure (riflessioni introduttive)
Unità di Misura Geometria.
PESO EQUIVALENTE DI UN ELEMENTO IN UNA MOLECOLA
Cap. 8 Sistema internazionale di misure
LE GRANDEZZE.
Calcoli applicati alla chimica analitica
DAI NUMERI NATURALI AI RAZIONALI E OLTRE La misura.
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Le grandezze Fisiche Lezione n.1 –Fisica
Gli strumenti del nostro laboratorio
Misure e strumenti per misurare Prof.ssa Grazia Paladino
Grandezze fisiche e loro misura
La misura (terza Parte) TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI
LA MISURA DELLE GRANDEZZE
Le misure sono osservazioni quantitative
-Lunghezza -Capacità -Tempo -Massa
La materia e le sue proprietà
Argomenti per il Recupero di Fisica (I Quadrimestre)
Necessario un riferimento
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Strumenti Matematici per la Fisica
Definiamo materia tutto ciò
Il moto e la velocità.
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
UNITA’ DI MISURA delle MERCI e delle DERRATE
la spinta di Archimede di Anna Landoni
Il metodo scientifico.
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
LA MATERIA.
NACQUE IL SISTEMA INTERNAZIONALE DEI PESI E DELLE MISURE IL
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Perché studiare chimicaPerché studiare chimica 2.Il metodo scientificoIl metodo scientifico.
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Proprietà fisiche della materia
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Le misure delle grandezze
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Perché studiare chimicaPerché studiare chimica 2.La misura in chimicaLa misura in chimica.
PERCENTUALE La percentuale è una delle possibili rappresentazioni numeriche del rapporto tra due quantità (A e B), in cui una (A) viene espressa in centesimi.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
Le misure delle grandezze
Prof.ssa Carolina Sementa
Lo spazio occupato da un solido
Transcript della presentazione:

NEL MONDO DELLE MISURE Dai documenti storici sappiamo che i popoli antichi utilizzavano, per le lunghezze, unità di misura basate su parti del corpo. Gli Egiziani, per esempio, usavano il cubito, basato sull’avambraccio. I Romani si servivano del passo e, per le grandi distanze, del miglio (mille passi).

Ogni popolo aveva dunque le sue unità di misura e questo creava confusione e ostacolava gli scambi commerciali. Infatti per misurare ed essere d’accordo sulla quantità di ciò che si misura servono unità di misura e strumenti uguali per tutti. Per questo sono state stabilite unità di misura internazionali che formano il Sistema Internazionale delle unità di misura. LITRO METRO GRAMMO

Misure di lunghezza m MULTIPLI SOTTOMULTIPLI METRO UNITA’ DI MISURA SOTTOMULTIPLI Chilo= metro km 1000 m Etto= metro hm 100 m Deca= metro dam 10 m Deci= metro dm 1/10 di m Centi= metro cm 1/100 di m Milli= metro mm 1/1000 di m METRO m Per oggetti molto grandi (palazzi, ponti, strade) usiamo i multipli. Per oggetti piccoli (gomma, quaderno, insetti) usiamo i sottomultipli.

Misure di capacità LITRO MULTIPLI UNITÀ DI MISURA SOTTOMULTIPLI Etto= litro hl 100 l Deca= litro dal 10 l Deci= litro dl 1/10 di l Centi= litro cl 1/100 di l Milli= litro ml 1/1000 di l LITRO l La capacità è lo spazio interno di un recipiente. Grandi quantità di liquidi (botti, damigiane, autocisterne) si misurano con i multipli. Piccole quantità di liquidi (bottigliette, profumi, sciroppi, fiale di medicinali) si misurano con i sottomultipli.

Misure di PESO Tonnellata t 1000 Kg Miriagrammo 10 kg MULTIPLI UNITÀ MISURE GRANDI MULTIPLI DEL GRAMMO UNITÀ MISURE PICCOLE SOTTOMULTIPLI Tonnellata t 1000 Kg Miriagrammo 10 kg Quintale q 100 Kg Milligrammo mg 1/1000 g Centigrammo cg 1/100 g CHILOGRAMMO Kg 1000g Decagrammo dag 10 g Ettogrammo hg 100 g Decigrammo dg 1/10 g GRAMMO g

Le principali misure anglosassoni ancora in uso sono: Le unità di misura fanno parte della storia e della cultura dei popoli. Per questo, popolazioni con storia e cultura diverse hanno adottato nei secoli modi di misurare differenti. Oggi, nonostante il Sistema Internazionale stabilisca misure uguali per tutti, in Inghilterra e Stati Uniti d’America usano ancora quelle del sistema anglosassone. Alcune, per motivi commerciali, sono utilizzate anche da Paesi che usano il Sistema Internazionale. E’ il caso del pollice, con cui si misurano gli schermi dei televisori o del barile (158,98 litri) che è l’unità di misura per il petrolio. Capire le misure Le principali misure anglosassoni ancora in uso sono: LUNGHEZZA iarda = 0,91 m; miglio = 1609 m; pollice = 2,54 cm; piede = 30,4 cm. PESO libbra = 453,5 g. CAPACITA’ gallone = 4,54 l.

LE EQUIVALENZE RICORDA La parola Equivalenza vuol dire uguale (equi) valore (valenza), cioè anche se cambiamo la marca e la posizione della virgola, la quantità resta la stessa. LE EQUIVALENZE RICORDA Per passare da una misura più grande ad una più piccola si moltiplica per 10/100/1000 (se è decimale virgola verso destra). Es: m 1,5 = dm 15 Per passare da una misura più piccola ad una più grande si divide per 10/100/1000 (se è decimale virgola verso sinistra). Es: m 1,5 = dam 0,15