CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Advertisements

Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
LA MATERIA.
La chimica è una scienza sperimentale
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
Gli ossidi Autori: Emanuele Agostino, Alessandro Critelli,
LEZIONE CHIMICA 15 La valenza Il legame chimico
legami intermolecolari
ESTENSIONE DEL LEGAME COVALENTE A COMPOSTI NON MOLECOLARI : diamante, grafite, silicio
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
Tutti gli elementi sono legati, tranne i gas nobili (atomi liberi) Metalli : * con altri elementi (non metalli) legame ionico, solo ioni positivi.
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
CHIMICA Il modello atomico della materia
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
IL LEGAME CHIMICO.
E= energia elettronica : andamento dell’energia in funzione della distanza r tra due atomi E= energia elettronica Forze repulsive tra i due nuclei.
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
Gli stati della materia
Ionico, covalente, metallico
LA REGOLA DELL’OTTETTO
LA CHIMICA.
REAZIONI CHIMICHE.
Chimica e didattica della chimica
stati fisici della materia e forze intermolecolari
Esempi di legami chimici.
La tavola periodica degli elementi e il legame chimico
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Legami chimici I simboli di Lewis Cl .. .
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
La materia e le sue caratteristiche
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
Chimica Il legame chimico ITIS – A. Bernocchi Toscano - Bottalo IL LEGAME CHIMICO.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Stato liquido Un liquido e’ caratterizzato da una struttura dinamica, continuamente soggetta a modifiche. I liquidi sono quindi caratterizzati da un ordine.
La materia.
La materia ….
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
Gli stati di aggregazione
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
Composizione della sostanza ACQUA
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
Corso di Elementi di Chimica Generale
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Acqua, acqua dappertutto
Transcript della presentazione:

CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente dall’uomo. Home

PROPRIETA’ Avanti Torna indietro Le proprietà chimiche di una sostanza sono quelle relative alla sua capacità di dar luogo a reazioni chimiche.

COMPOSIZIONE Avanti Torna indietro Per composizione chimica della materia si intende, l’insieme di tutti gli elementi più semplici (atomi), legati tra loro, per formare l’unità più semplice, molecola o composto, con caratteristiche proprie ben specifiche.

TRASFORMAZIONI Torna indietro 1ª diapositiva Per trasformazione chimica, fenomeno chimico o reazione chimica si intende quel fenomeno in cui una o più sostanze si uniscono o si separano, formando altri composti diversi dai primi, in modo irreversibile. Per esempio: N2 O2 N2 N2 O2 N2 N2 O2 N2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 + Carbone + Ossigeno (aria)  Anidride Carbonica (Gas) C + O2  C O2 Continua

TRASFORMAZIONI Torna indietro 1ª diapositiva Per Fenomeno Fisico si intende quell’evento in cui la materia subisce un cambiamento apparente (praticamente cambia abito, aspetto), ma resta sempre la stessa sostanza. Per esempio: Brinamento Solidificazione Liquefazione + Calore - + Calore - Fusione Evaporazione Sublimazione Ghiaccio  Acqua  Vapore H2O  H2O  H2O

Il metodo sperimentale Home Il metodo sperimentale Osservazione. Identificazione del problema. Raccolta delle informazioni. Formulazione di ipotesi. Verifica sperimentale delle ipotesi. Valutazione dei risultati.

LEGAMI CHIMICI Legame ionico. Legame covalente. Legame dativo. Home Legame ionico. Legame covalente. Legame dativo. Legame metallico.

Legame ionico + Cl - Na + Na Cl Torna indietro Home Cl - + Na + Na Cl Il legame ionico consiste nella cessione da parte di un atomo (metallo), di 1, 2 o 3 elettroni (il numero dipende da quanti elettroni ha in più rispetto all’ottetto elettronico), ad un altro atomo (non metallo) che li acquista in numero necessario per arrivare ad OTTO. Per cui il metallo diventa Positivo, il non metallo Negativo ed i 2 atomi restano attratti come i due poli di una calamita.