-Il Destino di Odisseo e di Menelao

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Il piccolo principe.
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Celebrazione della Prima Confessione
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
"Le avventure di Odisseo"
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Salmo (139).
POSEIDONE Poseidone re degli abissi , scuotitore della terra e delle lande marine , signore dei cavalli. Poseidone Cronide (figlio di Kronos il titano.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
I colori della diversità
Il piccolo principe e la volpe
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
L'amore premuroso del Padre
Poema per gli amici.
Un sorriso per le donne.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
 .
Il figliol prodigo.
Canto della liturgia giudeo spagnola
Saper volare con le ali della vita…
Antoine de Saint Exupery
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Dal vangelo secondo Giovanni
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Una guerra leggendaria scritta da Omero
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
ODISSEA.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Acclamate a Dio da tutta la terra, cantate alla gloria del suo nome, date a lui splendida lode.
Se il chicco di grano….
Ho imparato dalla vita.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Preghiera a Dio.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

-Il Destino di Odisseo e di Menelao Il Racconto Di Menelao -Il Dio Marino Proteo -Il Destino Di Aiace I M A G N -Il Destino di Odisseo e di Menelao Barni Davide Classe 1 F

Il Dio Marino Proteo Quando apparve Aurora (divinità) dalle dita di rosa, mi avvicinai supplicando gli dei. Eidotea, dopo essersi “tuffata” in mare, ne riemerse con quattro pelli di foca appena scuoiate. Preparava la trappola per suo padre, il dio marino Proteo: ci sdraiammo in fila (io tre miei fidati compagni) e ci coprimmo con le pelli. La puzza era orribile, ma ci salvammo grazie al dolce profumo dell’ambrosia che lei ci diede. A mezzogiorno uscì dal mare il vecchio Proteo, e caduto nella nostra trappola, decise a poco a poco di ascoltarci: ...“Quale dio, o figlio di Atreo, ha pensato a il piano con te, per prendermi controvoglia in agguato? Di cosa hai bisogno? Lo sai, vecchio: perché me lo chiedi, sviandomi? Da tanto tempo sono bloccato su quest’isola, sono disperato, chi è il dio che mi ostacola? Come farò a tornare a casa?” Mi rispose allora: “Dopo aver sacrificato a Zeus e a tutti gli altri Dei cento buoi, prima di salpare da Troia e seguendo alla perfezione il rituale sacro, passando per l’Egitto, dove vi è il fiume nato da Zeus, potrai finalmente trovare la via di casa, anche se questo non è il tuo destino”.

Il Destino Di Aiace A queste parole mi si spezzò il cuore: il Nilo, anche se vicino, era un fiume temuto e misterioso. Mi feci comunque forza, e gli risposi: “Farò quello che tu mi ordini, vecchio. Ma ora dimmi sinceramente: Che ne è degli altri Achei che hanno lasciato Troia insieme a me e a Nestore (Re di Pilo)? Sono tutti sani e salvi o qualcuno ha trovato la morte in mare o in mano ai nemici?!” “Perché me lo chiedi? Molti eroi perirono in guerra e molti sopravissero: lo sai bene (eri in guerra anche tu). Solo due capi degli Achei dalle corazze di bronzo sono morti dopo esser salpati da Troia”. “Uno (Odisseo) è ancora vivo, trattenuto dal vasto mare”. “Aiace, morì mentre percorreva la via del ritorno: prima venne fatto approdare da Poseidone sulle Rupi Giree (Scogli Rotondi), che gli salvò in questo modo la vita”. “Sarebbe sfuggito al suo destino, benché odiato da Atena, se accecato dall’orgoglio non si sarebbe vantato della sua bravura, sbeffeggiando gli Dei e suscitando così le ire di Poseidone, che col suo tridente spaccò a metà l’isola su cui si trovava Aiace”: “Così egli morì, inghiottito dal mare ondeggiante, dopo aver bevuto acqua salata”.

Il Destino di Odisseo e di Menelao Sconvolto per la morte di Aiace e di Agamennone (suo fratello, morto in un agguato tesogli da Egisto appena giunto sulla terra ferma  saranno poi Menelao o Oreste, figlio di Agamennone, a vendicarlo), Menelao trova una sorta d’incoraggiamento in tutto ciò: “Ora so cosa è accaduto a questi uomini; dimmi del terzo, che è ancora intrappolato dal mare, non si sa se vivo o morto”. “Il figlio di Laerte di Itaca (Odisseo), l’ho visto piangere intrappolato sull’isola della ninfa Calipso: è privo di compagni e non ha nemmeno una nave”. “Per quanto ti riguarda, o Menelao figlio di Zeus, non è stabilito che tu muoia ad Argo (terra ricca di pascoli), ma nei Campi Elisi, secondo il volere degli Dei, situati algli estremi dei confini occidentali dove si trova il Biondo Radamanto (divinità molto giusta che svolge la funzione di giudice nei Campi Elisi)”. “Là la vita per gli uomini è molto facile e bella, priva di tempeste o neve o rigidi inverni, ma ricca di zaffiro (vento) che spira dall’Oceano risanando ogni uomo che lo respiri”: “Questo è il tuo destino, in quanto sei marito di Elena (figlia di Zeus e Leda) e genero di Zeus”. Detto ciò si voltò e si immerse nel suo mare ondeggiante, mentre io mi diressi verso i miei compagni alle navi: “Andavo, e il mio cuore era turbato”