L’Informatica dal Problema alla Soluzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Analisi e progettazione
Sistemi informativi e Sistemi informatici
Problem solving Metodologia di lavoro.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Una Introduzione alle Basi di Dati
No Silver Bullet Essenza ed Accidenti nella Ingegneria del Software Mario Capurso
Il Sistema Informativo Le Informazioni come elemento di base per il raggiungimento degli obiettivi aziendali Mario Capurso
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
5 – Progettazione Concettuale
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
Roma, 12 marzo 2001 Enrica Massella Ducci Teri Sintesi della giornata svolta su "Analisi e verifica della qualità dei dati" del 26 febbraio.
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Psicologia cognitiva applicata
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
AN FI Un denominatoe comune Comandi u notazioni che esprimono azioni che, una volta eseguite, comportano una modifica permanente dello stato interno.
DBMS ( Database Management System)
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
La progettazione di un sistema informatico
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
L’ingegneria del software
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Lo sviluppo del progetto informatico
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 - Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
Scelta di un modello di processo: esempio
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale 2013.
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Fasi di sviluppo di un software
Scratch.
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Le basi di dati.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Transcript della presentazione:

L’Informatica dal Problema alla Soluzione Il Processo di sviluppo del software Mario Capurso http://info.bazarinfo.info

Il Problema La necessità di risolvere problemi è una esigenza umana fondamentale Questa esigenza presume l’esistenza di diverse categorie di persone: Coloro che sentono il problema e desiderano risolverlo (utenti finali) Coloro che cercano soluzioni per il problema (ricercatori, analisti, progettisti) Coloro che costruiscono strumenti e dispositivi che risolvono i problemi (costruttori)

Il Problema Intuibile Formalizzabile Risolubile

Risolvere il Problema E’ sempre possibile tutto ciò ? Per risolvere un problema è necessario Intuirlo Esprimerlo con formule Trovare un metodo di soluzione Usare il metodo correttamente E’ sempre possibile tutto ciò ?

Il Problema: risolubile ? Col computer Risolubile Problema formalizzabile Problema non esprimibile Problema intuibile

Il Problema: non risolubile ? Perché: Non esprimibile Esprimibile solo intuitivamente Formalizzabile ma non risolubile Formalizzabile, risolubile ma non col computer Formalizzabile, risolubile col computer ma in tempi e costi inaccettabili

Il Ciclo di sviluppo del Software Analisi Progettazione Programmazione Test (Ricerca e correzione degli errori) Documentazione Installazione Manutenzione

Il Sistema Un Sistema è un insieme di Componenti legate da forme di Interazione

In un Sistema bisogna osservare… Obiettivo Strumenti Risorse Procedure Variabili di Stato Stati Eventi Componente Ambiente Interazione

Un Sistema può essere… Naturale o Artificiale Semplice o Complesso Deterministico o Probabilistico Aperto o Chiuso Con o senza Feedback

Notazione di Yourdon-De Marco Componente ulteriormente decomponibile Ambiente Interazione Componente NON ulteriormente decomponibile Archivio

Esempio: Il nostro Istituto Chiede libretto Didattica Studenti La nostra città Archivio studenti Fa Iscrizione U.Tecnico Preside Genitori Istituto

Fase di Analisi Obiettivo: Analizzare i termini del problema Lavora l’Analista di Sistema Produce un Documento di Analisi Sintomi e conseguenze del problema Analisi dell’esistente Analisi dei Requisiti NON deve produrre una soluzione Prepara il terreno per il progettista

Analisi dell’esistente Descrive il sistema esistente, usando la notazione di Yourdon-De Marco Riporta e descrive obiettivo, ambiente, componenti, interazioni, risorse, strumenti, procedure, variabili di stato, stati ed eventi del sistema Ripete la cosa per le componenti ulteriormente decomponibili (sottosistemi)

Analisi dei Requisiti Riporta le caratteristiche che il cliente desidera siano presenti nella soluzione Un requisito comincia con la frase “La soluzione dovrebbe…” e ha una priorità Priorità alta: deve esserci per forza Priorità media: meglio se c’è Priorità bassa: non è importante

Tipi di Requisiti Secondo la Metodologia ISO (International Standard Organization) ODP (Open Distributed Processing), i Requisiti vanno raggruppati in cinque Punti di Vista (Viewpoints): Enterprise (Parlano dell’utente, di uso, tempi e costi) Information (Parlano di Informazioni da gestire) Computation (Parlano di Funzionalità da eseguire) Engineering (Parlano di Architettura da possedere) Technology (Parlano di Tecnologia da utilizzare)

Esempi Enterprise: La soluzione dovrebbe essere usata… Information: La soluzione dovrebbe gestire le seguenti informazioni… Computation: La soluzione dovrebbe realizzare le seguenti funzionalità… Engineering: La soluzione dovrebbe avere la seguente architettura… Technology: La soluzione dovrebbe usare la seguente tecnologia…

Analisi e Costruzione di Prototipi L’ingegnere edile mostra al cliente un modellino del palazzo prima di costruirlo, per capire meglio le sue esigenze Così l’informatico potrebbe mostrare al cliente un prototipo usa e getta del programma prima di costruirlo, per capire meglio le sue esigenze (REQUISITI) Questa tecnica viene chiamata di Quick Prototyping

Fase di Progettazione Obiettivo: Progettare una o più soluzioni Lavora il Progettista di Sistema Produce un Documento di Progettazione Soluzione 1 Soluzione 2 Soluzione n Analisi Costi-Benefici Richiede che il cliente decida quale soluzione realizzare (oppure che decida di lasciar tutto com’è adesso) Prepara il terreno per la realizzazione della soluzione

Soluzioni Possibili Lascia tutto com’è adesso Compra invece che costruire Sostituisci archivi manuali con archivi informatici e procedure manuali con procedure informatiche (soluzione di minimo impatto) Guarda le soluzioni sul mercato e prendi il meglio da tutte Inventati qualcosa, perché non esiste nulla da cui copiare

Come appare una Soluzione ? Descrizione della Soluzione Descrizione del sistema progettato, usando la notazione di Yourdon-De Marco Descrizione di obiettivo, ambiente, componenti, interazioni, procedure, risorse, strumenti, variabili di stato, stati ed eventi del sistema progettato. Descrivere le procedure in pseudocodice. Descrivere gli archivi come tabelle Ripetere la cosa per le componenti ulteriormente decomponibili (sottosistemi) Descrizione dei requisiti utente posseduti e non posseduti dalla soluzione

Suggerimenti per una Soluzione di Minimo Impatto Ogni requisito di tipo Information “La soluzione dovrebbe gestire le seguenti informazioni sull’entità X…” diventa un archivio X ed un insieme di funzionalità “inserisci, modifica, cancella, stampa, vai all’inizio, alla fine, avanti, indietro nell’archivio X” (diverranno form e bottoni in Visual Basic, moduli e sottoprogrammi in C, classi e metodi in Java…)

Ulteriori Suggerimenti Ogni procedura manuale diventa una procedura informatica Ogni requisito di tipo computation diventa una procedura di tipo informatico Le procedure informatiche vengono raggruppate in menù

Analisi Costi-Benefici Analizza in maniera comparativa costi e benefici delle varie soluzioni Cerca di quantificare i benefici di ciascuna soluzione Distingue i costi iniziali dai costi ricorrenti Serve al cliente per decidere quale soluzione realizzare