Lo Hobbit o La Riconquista del Tesoro Londra 1966 Prima edizione italiana: 1973
La mappa
La contea (disegno di Tolkien)
In una caverna sotto terra viveva uno hobbit …
L’entrata di casa Baggins
Bilbo
Un’inaspettata visita mattutina
La proposta di Gandalf Cerco qualcuno con cui condividere un’avventura che sto organizzando ed è molto difficile trovarlo (da Lo Hobbit)
Non se ne parla neppure!
L’indomani: i nani e Gandalf a casa di Bilbo. Ormai è cosa fatta!
Bofur Quando picchia all’uscio di Bilbo, ma dopo di lui molti altri ne verranno, e Bilbo confuso non potrà far altro che farli entrare e offrire loro del tè
Gloin, padre di Gimli La lunghissima barba biforcuta era bianca, ed indosso aveva una catena d’argento (da Il signore degli Anelli)
Balin Verrà trovato ucciso dagli Orchi dalla Compagnia dell’Anello
Fili Ma Fili è più giovane ed ha ancora la vista migliore (da Lo Hobbit)
Thorin Scudodiquercia È un Nano importante, e si distingue come autorevole sin dalla visita a casa di Bilbo. Ha, come tutti i Nani, forse anche di più degli altri, una passione eccezionale per i tesori
Bombur Sono troppo grasso per queste passeggiate in alta quota. Se mi venissero le vertigini o inciampassi nella mia barba, sareste di nuovo in tredici (da Lo Hobbit)
Dwalin Era un nano con occhi luminosi sotto un cappuccio verde scuro, e una barba blu infilata in una cintura d’oro (da Lo Hobbit)
Gandalf fuma Solo lui era in grado di fare quegli anelli di fumo scintillante
La missione
La mappa sud nord
La misteriosa frase sulla mappa Sta vicino alla porta grigia quando picchia il tordo e l’ultima luce del sole che tramonta nel giorno di Durin splenderà sul buco della serratura (scritto in caratteri runici da Lo Hobbit)
L’obiettivo
Dori si lamenta per la pioggia
Bilbo vede gli uomini neri (Trolls)
Guglielmo (William) William tossì: “Chiudi il becco” disse appena potè. “Ti aspetti solo che la gente si fermi qua solo per farsi mangiare da te e Bert?” (da Lo Hobbit)
Tom Bert
I Trolls sono tramutati in pietra al sorgere del sole (disegno di Tolkien)
La spedizione si impossessa di quanto i Trolls avevano con sé
Pungolo, la spada di Bilbo Diventerà poi la spada di Frodo nel Signore degli Anelli
Orcrist, la spada di Thorin Il suo nome era Orcrist, Fendi-orchetti, ma gli orchetti la chiamavano semplicemente Coltello. La odiavano, ma odiavano ancora di più il suo portatore (da Lo Hobbit)
Orcrist
Granburrone
Rivendell - Granburrone
Elrond accoglie Bilbo e i Nani
L’ultimo saluto a Granburrone
I giganti Giocano fra di loro scagliandosi grossi macigni, ostacolando così il cammino della spedizione
Scoppia la tempesta
Orchetti vedetta Vide gli orchetti, con armature complete e con spade sguainate, stavano in guardia, pronti a tutto (da Lo Hobbit)
Kili Insieme con Fili, che è un nano giovane come lui, cerca un passaggio attraverso le montagne nebbiose (da Lo Hobbit)
Gli orchi catturano i nani e Bilbo Una volta entrati nelle grotte, che si trovano nelle viscere delle montagne, i nani sono catturati.
Davanti al Grande Orco I nani e Bilbo vengono portati davanti al Grande Orco
All’improvviso, Gandalf compare nell’oscurità e trafigge il Grande Orco usando glamdring
Gollum Bilbo non tiene il passo dei nani e di Gandalf, si perde nelle caverne, trova un anello, ma incontra un essere non proprio rassicurante che lo invita a giocare agli indovinelli
Bilbo e Gollum Si prosegue a oltranza. Se Bilbo non riuscirà a capire un indovinello di Gollum, sarà mangiato da lui. Se invece sarà Gollum a non indovinare, dovrà guidare Bilbo fuori dalle caverne.
Nelle caverne Ognuno dei due ha a disposizione tre tentativi. Può quindi sbagliare due volte, perché se sbaglia la terza volta, perderà!
Il gioco degli indovinelli Bilbo, che ha in tasca l’anello, chiede a Gollum di indovinare che cosa ha in tasca. Gollum dice prima “mani”, poi “coltello”, poi “spago, oppure niente”, ma non indovina. In questo modo Bilbo vince il gioco e si fa accompagnare all’uscita
Bilbo si rende invisibile Gollum vorrebbe lo stesso mangiare Bilbo, ma Bilbo si infila l’anello al dito e diventa invisibile. Usa questo potere anche per sfuggire agli orchi, una volta uscito allo scoperto.
Un ululato Udirono un ululato in lontananza, da sotto la collina, un ululato lungo e raccapricciante. Gli rispose un altro alla loro destra e molto più vicino … (da Lo Hobbit)
L’attacco dei lupi Udivano il vento sibilare tra le rocce e gli alberi, e intorno a loro, negli spazi della notte, ululati e lamenti (da Lo Hobbit)
I nani sugli alberi Cercano di scappare dall’assalto dei lupi mannari
Le aquile Circondati dal fuoco, dai lupi e anche dagli orchi, Gandalf, Bilbo e i Nani, in cima ad alcuni alberi in fiamme, vengono salvati dalla perspicacia di Gwaihir, il capo delle aquile.
Le aquile portano in salvo Gandalf e i nani
Bilbo sulle groppe di un’aquila
Sui nidi delle Aquile
Il panorama dalle Montagne Nebbiose
Beorn Le aquile li portano da Beorn, un uomo capace di trasformarsi in una animale. Questo li accoglie nella sua dimora e fornisce loro del cibo per il viaggio.
La casa di Beorn (disegno di Tolkien)
I nani davanti a Beorn
I ragni I nostri penetrano nel Bosco Atro, pieno di insidie e pericoli
Thranduil In una grande sala con colonne ricavate dalla viva roccia il Re degli Elfi sedeva su un trono di legno intagliato. In testa indossava una corona di bacche e foglie rosse (da Lo Hobbit)
La fuga dagli elfi Silvani
Sulle botti (disegni di Tolkien)
Esgaroth - Pontelagolungo (disegno di Tolkien)
Pontelagolungo
Verso la montagna solitaria
La salita
Bilbo trova l’entrata interpretando la mappa
Le scale che conducono al Monte
Smog
Le terre selvagge
Smog sul tesoro: conversazione con Bilbo
L’Archengemma nelle mani di Bilbo
La cotta di Mithril
La rabbia di Smog
La paura per l’arrivo del drago
Bard l’arciere Bard era il loro capitano, dalla voce dura e dal viso scuro, accusato dai suoi amici di preannunciare alluvioni e pesci avvelenati, anche se conoscevano il suo valore e il suo coraggio (da Lo Hobbit)
La freccia nera verso Smog
Smog precipita colpito
I corvi
Il re degli elfi accorre in aiuto
La battaglia dei 5 eserciti: uomini, elfi e nani contro lupi e orchi
L’arrivo dei pipistrelli
L’esercito degli orchi Le urla e la concitazione che seguirono erano oltre ogni possibile descrizione. Se si fossero arrostiti vivi a fuoco lento centinaia di gatti selvatici e di lupi, non sarebbe stato niente, a paragone (da lo Hobbit)
I nani all’attacco
La resistenza degli orchi
Morte di Thorin
Il viaggio di ritorno
Lungo il Borderland river
Finalmente la Contea
Bilbo incomincia a mettere per iscritto la sua avventura
E l’anello rimase nelle sue mani