LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica XXI Tempo Ordinario
Advertisements

Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Paradiso o Inferno?.
SAN PIETRO APOSTOLO.
G I U D A.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
DOMENICA 2 Anno B.
Solennità della Santa CROCE
5 ord C. 1 Nellanno in cui morì il re Ozìa, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Penelope Arnardi Gabriele.
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea Direct By: Alberto Geranelli.
ODISSEA EURICLEA.
Argo il cane di Odisseo Mentre Eumeo e Odisseo discutevano, un cane, Argo, cane che Odisseo aveva allevato, alzò il capo e le orecchie e si diresse da.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
R O B.
LIBERA... PER VOLARE.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
(Annuncio: Giuseppe Fiore 4°) 4° QUADRO GESU’ E’ RINNEGATO DA PIETRO.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Gesù compie dei miracoli
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
14 incontro 3 febbraio 2011.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
La coperta di Penelope Obiettivo: risolvere problemi con l'utilizzo
Io sono con voi!.
ODISSEA A cura di Raimondi Davide
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
13.00 Lettera 69 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Paradiso o Inferno?.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
12°incontro
12° incontro.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Dal vangelo secondo Giovanni
Un gruppo di venditori fu invitato ad un convegno. Tutti avevano promesso alle proprie famiglie che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
IL SOGNO DI PENELOPE.
Charles Plumb era un pilota di jet della Marina USA in Vietnam.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Vangelo Mt 22,1-14.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
GIONA, il profeta che fugge da Dio
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
C’era una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
terminó un pò più tardi del previsto,
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Il viaggio di Ulisse classe IV scuola primaria Collegio Gallo
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno B 27 agosto 2006 Domenica XXl tempo ordinario Domenica XXl tempo ordinario.
R O B.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Diakonia. “ Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti,
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco I viaggi di Ulisse La prova dell’arco L’uccisione di Antinoo La vera identità del vecchio Le parole di Odisseo La risposta di Eurimaco La provocazione di Odisseo Le ultime parole di Eurimaco La morte di Eurimaco A cura di Pizzino Simone

I viaggi di Ulisse nel Mediterraneo

La prova dell’arco Nessuno dei Proci riuscì a superare la prova dell’ arco proposta da Penelope, che consisteva nel far passare una freccia per dodici anelli, per scegliere il suo nuovo marito. Si avvicinò un mendicante che chiese di poter provare a superare la prova. I Proci così lo riempirono di insulti. Penelope però li rassicurò che se il vecchio sarebbe riuscito a superare la prova non sarebbe diventato, lo stesso, suo sposo. Tra lo stupore dei Proci, il vecchio riuscì a superare la prova facendo passare la freccia per tutti gli anelli.

L’uccisione di Antinoo Il vecchio allora saltò sul megàron, la stanza più importante della casa, dicendo che avrebbe voluto colpire un bersaglio che un uomo non ha mai colpito. Dicendo così il vecchio il vecchio mirò alla gola di Antinoo che intanto stava bevendo del vino da una coppa, trafiggendogli il collo. Antinoo barcollò, gli cadde di mano il calice, si ripiegò indietro e cadde a terra morto.

La vera identità del vecchio I Proci, impauriti, cercarono, invano, delle armi appese alle pareti, dicendo al vecchio che sarebbe morto, per aver ucciso Antinoo, un nobile Acheo. A questo punto il vecchio rivela ai Proci la sua vera identità, egli è Odisseo di Itaca.

Le parole di Odisseo Così Odisseo rivolse queste parole ai Proci: “Voi mi pensavate morto e quindi siete venuti a corteggiare mia moglie e le mie ancelle, ma adesso che sono tornato voi morirete per mano mia”.

La risposta di Eurimaco L’unico tra i Proci che ebbe il coraggio di rispondere all’accusa di Odisseo, fu Eurimaco, dicendogli queste parole:“E’ vero, noi Proci siamo stati con tua moglie e le tue ancelle, ma colui che provocò tutto questo è morto, egli è Antìnoo, egli volle venire in casa tua solo per diventare il padrone di Itaca, ma adesso lui è morto e quindi noi ti ridaremo tutto ciò di cui abbiamo usufruito qui in casa tua, ripagando con un compenso in bronzo e in oro di venti buoi ”.

La provocazione di Odisseo Dopo che Eurimaco ebbe detto tutto ciò ad Odisseo, egli lo guardò bieco e gli disse a sua volta:“Nemmeno se voi mi ridareste tutti i beni di cui avete usufruito qui in casa mia, io riuscirò a placare la mia ira; quindi o combattete o scappate via ma non riuscirà nessuno a scampare dalla sorte che lo attende ”.

Le ultime parole di Eurimaco Eurimaco allora rispose di nuovo alla provocazione di Odisseo, rivolgendosi ai Proci: “Amici, quest’ uomo non fermerà le sue mani nell’ucciderci, quindi pensiamo a lottare, nella speranza di cacciarlo… e di correre… e dare l’allarme”.

La morte di Eurimaco Così dicendo sguainò la spada e si diresse contro Odisseo ma Eurimaco non fece in tempo a colpirlo che Odisseo scoccò una freccia che lo colpì nel petto, vicino al fegato. La spada gli cadde di mano, egli cadde sul tavolo, rovesciando tutto il cibo per terra e si vide nei suoi occhi l’oscurità che lo portava via.