STATISTICA DESCRITTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di Statistica e Probabilità
Advertisements

LA MEDIA STATISTICA di Zappa Giacomo.
- le Medie la Moda la Mediana
Che cosa vuol dire Statistica?
____________________
Le rappresentazioni grafiche
Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
La divulgazione della statistica
STATISTICA descrittiva
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
STATISTICA DESCRITTIVA
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
La statistica Elementi di statistica descrittiva
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Rappresentazione dei dati statistici
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Statistica descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Di Capuano,Colucci e Panunzi Valori medi I valori medi.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
MEDIE STATISTICHE.
I principali tipi di grafici
Le rappresentazioni grafiche
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
La Variabilità e La Concentrazione
Distribuzioni di frequenza
Statistica La statistica è
STATISTICA DESCRITTIVA
Le rappresentazioni grafiche
La statistica.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Martina Serafini Martina Prandi
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
3 June Biostatistica Biostatitistica= Statistica per scienze Biostatitistica= Statistica per scienze biologiche e sanitarie. biologiche e sanitarie.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
A.A STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA’ Docenti: Stefania Mignani Maurizio Brizzi.
PROGETTO GRAFICI E TABELLE
Il diagramma cartesiano
Studio fenomeni collettivi
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
1 STATISTICA. 2 Perché la Statistica Nei fenomeni collettivi, cioè in quei fenomeni, in senso generale, in cui gli elementi coinvolti sono molti, non.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
INDICATORI DI TENDENZA CENTRALE. Consentono di sintetizzare un insieme di misure tramite un unico valore “rappresentativo”  indice che riassume o descrive.
Analisi delle osservazioni
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Elementi di statistica descrittiva Prof.ssa Nadia Andreuzzi
Gli Indici di VARIABILITA’
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.
Transcript della presentazione:

STATISTICA DESCRITTIVA LA STATISTICA STATISTICA DESCRITTIVA

LA STATISTICA Popolazione statistica e carattere Frequenza statistica e percentuale Rappresentazione grafica di un’indagine statistica Indicatori statistici Indici di variabilità

Popolazione statistica e carattere Si definisce statistica la scienza cha ha per oggetto la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati empirici riguardanti un determinato fenomeno ed esprimibili con un numero. All’insieme sul quale viene svolta l’indagine si dà il nome di popolazione statistica . L’indagine si può indirizzare su una o più caratteristiche comuni di quella popolazione. Tali caratteristiche prendono il nome di caratteri.

Frequenza statistica e percentuale Frequenza assoluta è il numero di individui il cui carattere assume un determinato valore. Frequenza relativa è il rapporto tra la frequenza assoluta e la totalità della popolazione statistica su cui si sta svolgendo l’indagine. Frequenza percentuale è semplicemente la frequenza relativa espressa in termini percentuali.

Rappresentazione grafica di un’indagine statistica Ortogrammi : sono rappresentati da segmenti perpendicolari all’asse dei valori del carattere e lunghezza proporzionale alla frequenza corrispondente.

Rappresentazione grafica di un’indagine statistica Istogrammi : si usano soprattutto nel caso di caratteri divisi in classi. L’asse del carattere viene suddiviso in intervalli adiacenti e su ogni intervallo si disegna un rettangolo la cui area è uguale alla frequenza relativa all’intervallo considerato.

Rappresentazione grafica di un’indagine statistica Diagrammi circolari : si divide un disco in settori ciascuno dei quali ha un’area proporzionale alla frequenza corrispondente in percentuale.

Indicatori statistici Moda : è quel valore, o modalità, o classe che possiede la frequenza più alta. Mediana : è quel numero che ripartisce esattamente in due parti la distribuzione, disposta in ordine crescente. Media : è quel valore media aritmetica dei valori della distribuzione. Quei particolari valori numerici associati ad una serie di valori e che sono in grado di dare informazioni statistiche su di essa.

Indici di variabilità Scarto semplice medio : è la quantità ottenuta sommando i valori assoluti delle differenze degli n valori della distribuzione e la media, e dividendo la somma per n. Scarto quadratico medio : è la radice quadrata della somma dei quadrati delle differenze di ciascun valore rispetto al valor medio divisa per il numero n dei valori.