Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Advertisements

Tumori e predisposizione genetica
Le biotecnologie Prof. Elisa Prearo LST 2007/2008.
DNA --> RNA --> Proteine
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Metodi di sequenziamento
DUPLICAZIONE del DNA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
MICROBIOLOGIA SPECIALE
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale
Amplificazione DNA Clonaggio PCR.
Editing dellRNA. Editing dellmRNA per la Apolipoproteina B umana.
CLONAGGIO DEL DNA.
Verso la costruzione di una cellula artificiale
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA.
LICEO STATALE «Antonio Meucci»
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Biotecnologie ed OGM.
INGEGNERIA GENETICA a.s
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
CLONAGGIO DNA RICOMBINANTE: DUE MOLECOLE DI DNA VENGONO
Clonaggio: vettori plasmidici
Tecnologia del DNA ricombinante
17/08/12 27/11/
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
Organismi Geneticamente Modificati
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Il Genoma umano.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
1 IL DNA.
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Genetica e biotecnologie
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 3 Mappe genetiche.
Dal neolitico al Xxi secolo.
DNA.
Le tecniche della biologia molecolare
La trascrizione del DNA
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Tecniche della Biologia Molecolare
Definizione di genoteca (o library) di DNA
Cosa sono gli enzimi di restrizione
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
Sintesi dell’ RNA.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
Tecnica che permette di manipolare il materiale genetico LE NUOVE BIOTECNOLOGIE utilizzano L’ INGEGNERIA GENETICA.
Genetica ricombinante nei batteri
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
DNA Nascita della biologia Molecolare. Nucleotide di RNA.
Definizione di GENETICA
Transcript della presentazione:

Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano tecnologia del DNA ricombinante libreria genomica determinazione delle sequenze di nucleotidi le mappe dei cromosomi

Il genoma Il genoma è il complesso dei geni che definiscono un individuo, è un documento immenso che viene trasmesso dalla cellula madre alla cellula figlia.

Tappe dello studio del genoma umano 1869 Miescher isola la nucleina , cioè il DNA allora sconosciuto 1969 Khorana e altri 12 ricercatori producono il primo gene sintetico 1953 Watson e Crick scoprono la struttura del DNA 1982 Negli USA, modificando il patrimonio genetico di un batterio, si produce insulina umana 1983 Mullis scopre la tecnica PCR per analizzare sequenze di DNA 1988 Watson propone il progetto genoma umano

Tecnologia del DNA ricombinante Le tecnologie del DNA ricombinante si basano sul fatto che alcuni enzimi (enzimi di restrizione) tagliano in modo specifico il DNA. Altri enzimi (ligasi) permettono di saldare sequenze di DNA anche di organismi diversi. Questa tecnica permette immense possibilità di trasferire il DNA da un organismo all’altro.

Libreria genomica In una cellula solo il 5% del DNA è espresso. Per ottenere e clonare solo i geni espressi si ricorre alla seguente tecnica : si parte dagli RNA messaggeri che vengono trascritti in DNA tramite un enzima detto trascrittasi inversa . Il DNA così ottenuto viene inserito in un vettore e clonato : cosi si costruisce una libreria genomica

Determinazione delle sequenze di nucleotidi Le tecnologie del DNA ricombinante hanno consentito di conoscere l’intima struttura dei geni. Oggi è possibile leggere le sequenze di nucleotidi per mezzo di reazioni chimiche ed enzimatiche che sono state automatizzate e quindi molto veloci. Successione di basi ottenuta con un sequenziatore

Le mappe dei cromosomi Il genoma umano consiste di circa 60 000 geni ( 3 miliardi di coppie di basi) raccolti in 46 cromosomi. Nel 1987 un grande progetto di ricerca: PROGETTO GENOMA , ha coinvolto centinaia di laboratori nel mondo. Il progetto è costato 3 miliardi di dollari ed è terminato nel 2000.Una compagnia privata ha battuto sul tempo il grande Progetto Genoma ed ha ricostruito la sequenza originale delle basi lungo i cromosomi.Parte delle sequenze è consultabile su internet.Una volta sequenziato il DNA ancora non si sa niente dei geni che contiene , infatti solo alcuni cromosomi sono stati mappati.C’è ancora molto lavoro da fare!