L’evoluzione demografica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Abbreviazioni 1 → ≡ direzione causale ∆ ≡ variazione assoluta
Advertisements

IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
LA SCIMMIA NUDA!.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Gli effetti positivi della globalizzazione
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Famiglia, Lavoro e Politiche
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
La transizione demografica
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
AMCI XXIV Congresso Nazionale Ascoli Piceno 2-4 ottobre 2008 Incremento demografico e disponibilità delle risorse Gian Carlo Blangiardo Università degli.
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
INFLUENZA DELL’INURBAMENTO DELLE POPOLAZIONI
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
DEMOGRAFIA ..
Speroni per East -Salerno 28 ottobre I numeri della Cina Prospettive dopo lultimo censimento Donato Speroni EAST –
IL PIL..
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
Transizione demografica
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
Ecologia delle popolazioni
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Accumulazione di capitale, progresso tecnico e crescita economica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Sviluppo e sottosviluppo
Il mondo scoppia Mirko Cristiano.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
priva di fondamento scientifico
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
POPOLAZIONI E COMUNITA’
La crescita demografica
LA POPOLAZIONE p ; ripassare p
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Dipartimento della sanità e della socialità Bisogni e richieste delle famiglie con bambini da 0 a 4 anni Conferenza stampa Paolo Beltraminelli.
Le ragioni di un fenomeno
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
priva di fondamento scientifico
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Le parole della geostoria
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
L’economia e il mondo.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Mortalità infantile I perché di uno studio  Nei regimi demografici ad alta mortalità, i morti nel primo anno di vita costituiscono 1/4 - 1/3 dei decessi.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Perceptions are not reality Survey by IPSOS Mori for the Royal Statistical Society Si sono intervistate circa persone di 14 diversi paesi europei.
Politiche per lo sviluppo economico
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Come eravamo Come siamo L’andamento demografico nel Comune dell’Aquila Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Ufficio Comunicazione.
Transcript della presentazione:

L’evoluzione demografica Aspetti demografici & sociali L’evoluzione demografica

Problema crescita demografica Quanti siamo? 6 miliardi ( XX secolo) Problema crescita demografica esplosione demografica squilibrio demografico

Questo dato NON è significativo Densità mondiale 40 abitanti per kmq Abbastanza BASSA Questo dato NON è significativo Le aree non sono ugualmente produttive Il mondo non è uniformemente abitato

1. Esplosione demografica E un problema per: Il tempo in cui si è verificata Negli ultimi 40 anni aumento 3 miliardi Le modalità con cui si è verificato: 1800 Equilibrio (alto tasso nascite e morte) 1800-1900 Transizione (diminuzione tasso di morte) 1900-2000 Crescita accellerata ESPLOSIONE

Previsioni di crescita delle Nazioni Unite 2000 6 miliardi 2025 8,3 miliardi 2050 11 miliardi Previsioni difficile per fattori economici, politici, culturali 2150 ? ● 2150 18 mld ● 2150 11 mld ● 2050 11 mld ● 2025 8,3 mld ● 2000 6 mld ● 2150 6,4 mld

2.Forti squilibri demografici Paesi meno sviluppati + figli (90% dei 3 mld) + morti Paesi più ricchi Figli morti Ricchezza mal distribuita Ragione sociale e culturale: figli sostentamento della vecchiaia C’è un processo di decremento

Crescita del tasso di incremento della popolazione Nei paesi sviluppati diminuirà, perché le donne potranno pianificare il numero dei figli L’Africa avrà il tasso d’incremento più alto, perché vedono nei figli un sostentamento In Asia , a cui si è già dimezzato il tasso di fecondità, diminuirà in seguito alle politiche di pianificazione familiare