-Il suo linguaggio; -Il suo scopo; -Esempi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
IL “TESTO” PUBBLICITARIO (GLI ELEMENTI DI UN ANNUNCIO)
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La comunicazione.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Leggere - Capire - Produrre
Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Pratiche scrittorie in contesti autentici
Comunicazione e tecnologie
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.
Lingue media e pubblicità
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
STORIA DELLA PUBBLICITA’
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Dalla comunicazione alla lingua
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
34 ore settimanali + 2 ore mensa. Ambito Linguistico Lingua italiana: promozione della lettura, incontro con autori per ragazzi Lingua straniera: lettore.
Silvia 3^a Pubblicità.
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
Come produrre un testo descrittivo
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Curricolo verticale per competenze
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli La traduzione inizia dalla comprensione.
Linguaggio come processo cognitivo
Unità didattica 3 La traduzione inizia dalla comprensione 10/03/2010.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Antonella Di Maio Università di Fisciano Facoltà di Scienze dell’educazione “Sociologia delle comunicazioni di massa” Fisciano 2001/2002.
Verso una programmazione didattica per competenze
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
IL MERCATO.
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio comunitario (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Criteri di testualità.
Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
-Il suo linguaggio; -Il suo scopo; -Esempi.
Transcript della presentazione:

-Il suo linguaggio; -Il suo scopo; -Esempi. La pubblicità -Il suo linguaggio; -Il suo scopo; -Esempi.

Il suo linguaggio Oggi investe tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. L’industria consumistica si affida ai messaggi pubblicitari per propagandare le proprie creazioni Il linguaggio è sintetico con uno stile nominale. E’ espressivo in partenza.E’ multimediale. Crea la parola - merce, cioè l’assoluta corrispondenza tra marchio e oggetto, con il pericolo dell’anemia della lingua (reificazione linguistica).

Il suo scopo a) attirare e persuadere il pubblico b)suscitare emozioni nel destinatario c) non informare solamente, ma convincere

Esempi: -frequenti ricorsi ai superlativi( altissima, levissima, bianchissima); - uso di parole “macedonia” (fissa-morbido, mangiabevi) - bisticci (naturalmente naturale); -prefissi ( ultraveloce,superlegno, extraforte); -stranierismi ( your car, relax for you, ecc..).