Fonte: sito microsoft Dieci suggerimenti per affrontare i cyber-bulli e i giocatori scorretti online.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Advertisements

Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Modulo 5 - posta elettronica
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
I bulli: sapere per capire e per agire
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
La nostra FILOSOFIA.
Il problematico mondo di Facebook
Avvisi ai naviganti: promesse e pericoli della Rete.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
CAMPIONATI DEL MONDO DI CALCIO GERMANIA 9 Giugno – 9 Luglio 2006
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
per l'ingresso in Europa
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
o bullismo del terzo milennio
Cyberbullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Logica.
Modulo didattico Introduzione
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Il bambino autistico Durante un pranzo di beneficenza,
Il pericolo riguarda due terzi dei siti mondiali. Sì, perché è appena saltato fuori un bug, chiamato Heartbleed, in uno dei sistemi più utilizzati per.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Cosa posso fare se un adulto mi disturba non soltanto verbalmente, ma mi molesta anche fisicamente?
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Aggiungere un contatto L'elenco contatti semplifica le comunicazioni e permette di visualizzare.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Cyberbullismo.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Il bullismo e il cyberbullismo
…PARLIAMO DI BULLISMO.
Transcript della presentazione:

fonte: sito microsoft Dieci suggerimenti per affrontare i cyber-bulli e i giocatori scorretti online

fonte: sito microsoft Giocatori scorretti - 1 Noti come griefer (giocatori scorretti), snert (Snot-Nosed Egotistical Rude Teenager, mocciosi adolescenti maleducati ed egoisti), cheese player (sfruttatori di bug dei videogiochi), twink (seccatori) o semplicemente cyber-bulli, è molto probabile che almeno una volta questi giocatori scorretti abbiano molestato un ragazzo che conosci mentre utilizzava uno dei videogiochi online per più giocatori come Halo 2, EverQuest, The Sims Online, SOCOM e Star Wars Galaxies...

fonte: sito microsoft Giocatori scorretti - 2 I giocatori scorretti sono gli equivalenti su Internet dei prepotenti nei parchi giochi, che trovano divertente importunare e prevaricare gli altri.

fonte: sito microsoft Giocatori scorretti - 3 Solitamente i giocatori scorretti si divertono a: deridere gli altri, in particolare i principianti, ostacolare i compagni di squadra nel gioco; utilizzare un linguaggio volgare; imbrogliare; formare gang itineranti con altri giocatori scorretti; bloccare ingressi; attirare mostri verso giocatori sprovveduti o comunque utilizzare il gioco soltanto per disturbare un bersaglio facile o molestare un determinato giocatore che ha reagito alla loro prepotenza.

fonte: sito microsoft Giocatori scorretti - 4 Sebbene rappresentino soltanto una minima percentuale della community dei videogiochi, i giocatori scorretti rappresentano una preoccupazione concreta per alcune aziende di giochi che temono di perdere iscritti. Di conseguenza, molti provider e siti di giochi diventano sempre meno tolleranti nei loro confronti e si avvalgono di nuovi metodi per sorvegliarli e limitare la loro influenza.

fonte: sito microsoft Giocatori scorretti - 5 Il modo migliore per affrontare i giocatori scorretti consiste nell'informarsi e quindi preparare i propri figli ad affrontarli in modo appropriato. È importante parlare con i figli di qualsiasi attività svolgano online.

fonte: sito microsoft 10 suggerimenti per affrontare i giocatori scorretti 1. Ignorarli. Se il tuo bambino non reagisce, la maggior parte dei giocatori scorretti alla fine si annoia e se ne va. 2. Modificare le opzioni di gioco. Fai in modo che i tuoi figli utilizzino giochi che prevedono opzioni o regole modificabili che impediscono l'attuazione di alcune tattiche dei giocatori scorretti, come ad esempio l'eliminazione dei compagni di squadra.

fonte: sito microsoft 10 suggerimenti per affrontare i giocatori scorretti 3. Creare un gioco privato. La maggior parte dei più recenti videogiochi per più giocatori e dei siti correlati permette ai giocatori di creare i propri giochi esclusivi, così da consentire la partecipazione al gioco soltanto agli amici. 4. Giocare sui siti che impongono regole rigide. Utilizza siti di giochi con codici di condotta o condizioni per l'utilizzo, nonché reali amministratori dei giochi che possano bandire i giocatori scorretti abituali.

fonte: sito microsoft 10 suggerimenti per affrontare i giocatori scorretti 5. Fare un gioco diverso. Se un giocatore scorretto continua a importunare, fai cambiare gioco a tuo figlio oppure fate una pausa e ricominciate a giocare più tardi. 6. Segnalare i problemi tecnici nei giochi. Collabora con tuo figlio per riconoscere nuovi metodi per imbrogliare oppure eventuali problemi tecnici sfruttabili nel gioco. Comunica le tue scoperte all'amministratore del sito di giochi.

fonte: sito microsoft 10 suggerimenti per affrontare i giocatori scorretti 7. Utilizzare giochi che consentono di limitare l'intervento dei giocatori scorretti. Suggerisci a tuo figlio di utilizzare i giochi più recenti, che mettono a disposizione risorse specifiche per affrontare i giocatori scorretti. Sono risorse che consentono di segnalare i colpevoli agli amministratori dei giochi, di bloccare o disattivare i messaggi e di votare per l'esclusione dei giocatori scorretti.

fonte: sito microsoft 10 suggerimenti per affrontare i giocatori scorretti 8. Non rendere pan per focaccia. Accertati che, per contrapporsi a un giocatore scorretto, tuo figlio non utilizzi le stesse tattiche, perché ciò sarebbe controproducente o, peggio ancora, tuo figlio verrebbe definito a sua volta un giocatore scorretto.

fonte: sito microsoft 10 suggerimenti per affrontare i giocatori scorretti 9. Evitare nomi provocatori. Tuo figlio può proteggersi in anticipo da possibili problemi se evita screen name o nomi alternativi (detti anche tag giocatore o gamertag) che possano incoraggiare il comportamento dei giocatori scorretti. 10. Non fornire informazioni personali. I giocatori scorretti, o chiunque altro, potrebbe utilizzare nomi veri, numeri di telefono e indirizzi di casa o di posta elettronica per molestare ulteriormente tuo figlio o provocare altri problemi.