Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Intervista sul mondo del lavoro”
Advertisements

Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi. 5° di Pasqua C.
8 giorni dopo II Domenica di Pasqua.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Il modello narrativo.
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
GLI ASSIRI Valentina corrias.
Gli Assiri: un popolo guerriero
La battaglia di legnano
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Sparta Atene.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
La guerra nel XIV secolo
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
LA DONNA A SPARTA.
UDA La convivenza civile
Il Giappone degli Shogun
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
La cultura delle Pòleis
Conosci Pier Giorgio Frassati
Il feudalesimo.
La caccia era uno dei passatempi preferiti dai signori Medievali. Essa richiedeva luso di armi e cavalli e costituiva un ottimo allenamento per la guerra.
MICHELE NARDIELLO & PAZIENZA STEFANO
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
Il cavaliere Artù Gimmillaro Alessio 1 Capitolo C’ era una volta un cavaliere che si chiamava Artù. Artù era molto potente e forte. In un bosco incantato.
Io CREDO in Gesù Cristo.
L'impero di Carlo Magno.
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
L’espansione dell’Europa e le crociate
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
Un popolo di forti guerrieri
IL CAVALIERE MEDIEVALE
Le principali riforme dal 400 a.C. al 100 a.C.
Oggi parleremo di SALE e LUCE.
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Il sorgere della cavalleria
Una Presentazione di matteo, daniel, e vincenzo Classe 7b
 I samurai. Il samurai ( 侍 ) era un militare del Giappone feudale, appartenente ad una delle due caste aristocratiche giapponesi, quella dei guerrieri.
L’Europa nel IX-X secolo
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
La battaglia di San Romano
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
La Società Feudale. La Società Feudale - versare al loro signore parte della raccolto; Durante l’Alto Medioevo, la terra veniva divisa in possedimenti.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
FIRENZE Storia della città
prova 0 C ‘era una volta un grande castello a forma quadrata. Il principe che si trovava a un vertice del quadrato voleva raggiungere la sua principessa.
Le donne nel lavoro, nei lavori
Presentazione di Annibale
GLI EGIZI GLI EGIZI.
L’Italia delle Signorie
IL CARRO ARMATO.
DIRITTI A SCUOLA ITALIANO Sede ITI “G.GALILEI” Gioia Del Colle Classi II S Docente prof.ssa M. Intini I.I.S. “L.DA VINCI-GALILEI DI NOCI.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
L’epica cavalleresca.
La Società Feudale.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Il CAVALIERE E LA MATITA BIRICHINA Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo CAVALLO Autori: Alberto Martina Giorgia Michael Classe 2^ B Anno scolastico.
814: morte di Carlo Magno Gli succede l'unico figlio: Ludovico il Pio Ludovico concede a suo figlio primogeniti Lotario il titolo imperiale Ma divide il.
Transcript della presentazione:

Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto I CAVALIERI Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto 2^ I a/s 2008/2009

L'arma dei nobili Nella società feudale i signori erano i rappresentanti di un’aristocrazia guerriera e l’arma tipica era la cavalleria; i signori erano infatti tutti cavalieri.

L'addestramento bellico La principale occupazione dei cavalieri era l’addestramento bellico che avveniva con la pratica di attività molto violente, svolte quasi quotidianamente nei castelli e nelle dimore dei nobili.

L'equipaggiamento Per svolgere le attività di addestramento, il cavaliere necessitava di un equipaggiamento appropriato. Esso era costituito da un’armatura pesante, spade, lance e balestre. I cavalieri venivano accompagnati nelle loro azioni da robusti cavalli bardati.

L'intervento della Chiesa La Chiesa emanò una serie di divieti chiamati “Tregua di Dio” per porre fine ai continui attacchi interni. La nuova morale prevedeva la difesa della Chiesa da parte dei cavalieri.

Tornei e guerre I cavalieri scendevano in campo a titolo individuale oppure in squadre per dar prova del loro valore agli altri cavalieri e al popolo. In guerra i cavalieri dimostravano la loro forza ed il loro coraggio, la loro fede, la lealtà nei confronti del capo.

Si trattava quasi sempre di lotte fra signori, tra signori e città o di spedizioni per reprime rivolte. I componenti principali dell’esercito erano i cavalieri e i fanti.

THE END