Duello tra Ettore e Achille

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

Il piccolo principe.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Solennità della Santa CROCE
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Priamo si reca alla tenda di Achille
Salmo (139).
69 Nel Signor è la speranza lIddio del ciel ha tanto amato il mondo inter, lumanità. Per questo amor, suo figlio ha dato: chi crede in lui avrà la vita.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
( quarta e ultima parte)
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
IN MORTE DEL FRATELLO GIOVANNI
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quellaccidente dell evoluzione" aveva creato.
Classe I F - Epica - Prof Angelo Vita
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
LA CROCE.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Ai tuoi piedi Gesù.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Galilea Il grido Convertere di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci, durante il Cammino IL REGNO E DENTRO DI NOII IL REGNO E DENTRO DI NOI.
Io sono con voi!.
Sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Chi vive con te ogni giorno..
libero adattamento della favola di Fedro
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
La folle corsa Lucio Battisti 1971.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Musica: sinagoga ebraica
(Modo di dire: "tallone di Achille“= punto debole).
Conosco la tua viltà, i tuoi peccati, le tue sconfitte.
Cristo è risorto veramente
Salmo 22 Il povero sofferente e salvato.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
DAL VANGELO DI GIOVANNI
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
Dalla Poesia "Il mio canto per oggi“ di Santa Teresina
Danzerò per Te.
La Gobba del Cammello.
Messaggio di tenerezza.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
GIONA: la preghiera del penitente
Per il mio cuore
Tu sai chi sono ? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Antica Leggenda.
Anno C Domenica XVI 22 luglio 2007 Suor Marie Keyrouz, canta la bellezza della Dimora Pasquale, secondo la liturgia Bizantina.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Il corvo e la volpe Debora e Alessandro.
Mattino di Pasqua.
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
Tu meriti di essere celebrato.
Anno C Domenica XV Tempo ordinario Domenica XV Tempo ordinario 15 luglio 2007 Musica: Salmo di Pellegrinaggio a Gerusalemme (Sinagoga ebrea)
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
LA VENDETTA DI ACHILLE Il duello nel quale si sono fronteggiati Achille ed Ettore è ormai terminato: il colpo mortale è stato scagliato e, come era previsto.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Duello tra Ettore e Achille Lavoro svolto da: Rossi Fabio

E quando furon vicini marciando uno sull’ altro il grande Ettore elmo lucente parlò per primo ad Achille:” Non fuggo più davanti a te, figlio di Peleo; adesso il cuore mi spinge a starti a fronte, debba io vincere o essere vinto.”

Achille scagliò l’ asta bilanciandola;ma vistala prima, l’evitò Ettore illustre:la vide ,e si rannicchiò, sopra volò l’asta di bronzo e s’infisse per terra; la strappò Pallade Atena e la rese ad Achille, non vista da Ettore pastore di genti .

Ettore, allora, parlò al Pelide perfetto:”Fallito Ettore, allora, parlò al Pelide perfetto:”Fallito! Evita intanto questa mia lancia di bronzo:che tu possa portarla tutta intera nel corpo”. Diceva, e bilanciandola scagliò l’asta; e colse nel mezzo lo scudo di Achille; si irritò Ettore e si fermò avvilito, perché non aveva un’altra asta di faggio.

Achille glorioso colpì Ettore alla gola con l ‘asta; però il faggio greve non gli tagliò la strozza così che poteva ancora parlare; Achille glorioso disse:”Ettore,credesti forse, mentre spogliavi Patroclo, di restare impunito? Di me lontano non ti curavi,bestia! Te ora cani e uccelli sconceranno sbranandoti: ma lui seppelliranno gli Achei.”

Ettore morente supplicò Achille : “Ti prego per la tua vita, non lasciare che presso le navi mi sbranino i cani degli achei, ma accetta oro e bronzo infinito, rendi il mio corpo alla patria…” Ma Achille piede rapido disse “No,cane,non mi pregare:nessuno potrà dal tuo corpo tener lontane le cagne…” Così la morte avvolse Ettore:la vita volò via dalle membra e scese nell’Ade.