Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Advertisements

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Analisi – Progettazione - Programmazione
Linguaggi algoritmici
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Procedure e funzioni A. Ferrari.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica
Sommario Gli algoritmi I linguaggi per la formalizzazione di algoritmi
Presentazione superiori
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Introduzione alla programmazione l
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Unità Didattica 1 Algoritmi
SUL CONCETTO DI LIMITE PER FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Gli algoritmi.
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
Problemi e algoritmi. I problemi È un quesito che attende una risposta detta soluzione Ma come trovare la soluzione? Spesso si ricorre a tentativi fino.
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
Da Problema a Programmazione
Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante.
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Algoritmi e Programmazione strutturata
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Le basi della programmazione
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Elementi di Informatica di base Dott.ssa Elisa Tiezzi
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
….e la risoluzione dei problemi
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Ripasso : Algoritmi.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
COME RAGIONA UN COMPUTER
Rappresentazione degli algoritmi
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Algoritmi.
Intelligenza Artificiale Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Realizzazione software
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Problemi, algoritmi e programmazione
Dal problema al programma
ALGORITMI Dal problema al programma Definizione di algoritmo
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Dal problema al programma
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Anno scolastico 201 /201 Keith Devlin Anno scolastico 201 /201 Stanislas Dehaene L'assorbimento di questo sistema ha inizio già nell'infanzia, ancor.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Problema e algoritmo Prof. Baldassare Galia 2002

Problema Algoritmo

?????

_______Problema_______ Larousse: un problema è una ricerca che bisogna eseguire con procedimenti scientifici. Larousse: un problema è una ricerca che bisogna eseguire con procedimenti scientifici. Devoto : un problema è un quesito che attende soluzioni. Devoto : un problema è un quesito che attende soluzioni. In matematica: quesito che chiede la determinazione o la costruzione di uno o più enti che soddisfano a date condizioni fissate in precedenza. In matematica: quesito che chiede la determinazione o la costruzione di uno o più enti che soddisfano a date condizioni fissate in precedenza.

Una tavola di legno alla quale è stata segata la quarta parte, è lunga 135 cm. Quanto era lunga tutta la tavola? 1° METODO : per tentativi 2° METODO : per falsa supposizione 3° METODO : per procedimenti matematici _______Problema_______

Una tavola di legno alla quale è stata segata la quarta parte, è lunga 135 cm. Quanto era lunga tutta la tavola ? se Lung ( tavola ) = 150 cm allora = se Lung ( tavola ) = 160 cm allora = etc se Lung ( tavola ) = 150 cm allora = se Lung ( tavola ) = 160 cm allora = etc Primo metodo : per tentativi _______Problema_______

Una tavola di legno alla quale è stata segata la quarta parte, è lunga 135 cm. Quanto era lunga tutta la tavola ? Secondo metodo : per falsa supposizione se Lung ( tavola ) = 150 cm allora Lung( tavola ) 1. Lung ( tavola ) = da cui Lung ( tavola ) : 135 = 150 : se Lung ( tavola ) = 150 cm allora Lung( tavola ) 1. Lung ( tavola ) = da cui Lung ( tavola ) : 135 = 150 : _______Problema_______

Una tavola di legno alla quale è stata segata la quarta parte, è lunga 135 cm. Quanto era lunga tutta la tavola ? Terzo metodo : procedimenti matematici Pongo con x la lunghezza incognita x _ 1. x = Pongo con x la lunghezza incognita x _ 1. x = _______Problema_______

Una tavola di legno alla quale è stata segata la quarta parte, è lunga 135 cm. Quanto era lunga tutta la tavola ? Il problema è stato FORMALIZZATO attraverso un MODELLO MATEMATICO Il problema è stato FORMALIZZATO attraverso un MODELLO MATEMATICO Il problema è stato stato FORMALIZZATO attraverso un MODELLO MATEMATICO x - 1 x = _______Problema_______

v Formalizzazione del problema : scrittura di unequazione che lo rappresenta. scrittura di unequazione che lo rappresenta. v Modello Matematico : simboli,operazioni,relazioni con determinate proprietà. simboli,operazioni,relazioni con determinate proprietà. _______Problema_______

v Formalizzazione con lo stesso modello di un diverso problema : per effettuare un lavoro,il compenso è al netto del 25% di $135. Quanto è il compenso lordo ? per effettuare un lavoro,il compenso è al netto del 25% di $135. Quanto è il compenso lordo ? _______Problema_______

Quando possiamo riconoscere senza equivoci i dati iniziali e un obiettivo da raggiungere, siamo di fronte ad un problema. Quando possiamo riconoscere senza equivoci i dati iniziali e un obiettivo da raggiungere, siamo di fronte ad un problema. Se vogliamo risolverlo dobbiamo individuare un metodo per farlo, cioè trovare una strategia di risoluzione. Se vogliamo risolverlo dobbiamo individuare un metodo per farlo, cioè trovare una strategia di risoluzione. _______Problema_______

Fasi per risolvere un problema : Fasi per risolvere un problema : v individuazione dei dati iniziali v indicazione dellobiettivo da raggiungere v ricerca di un metodo per trovare la risposta v esecuzione delle operazioni fissate nella fase precedente. Fasi per risolvere un problema : Fasi per risolvere un problema : v individuazione dei dati iniziali v indicazione dellobiettivo da raggiungere v ricerca di un metodo per trovare la risposta v esecuzione delle operazioni fissate nella fase precedente. _______Problema_______

Maurizio ha il seguente problema : Maurizio ha il seguente problema : Raccogliere ciliegie su un albero che si trova nel suo giardino,utilizzando una scala. Raccogliere ciliegie su un albero che si trova nel suo giardino,utilizzando una scala. Dati iniziali : albero, scala. Dati iniziali : albero, scala. Obiettivo : raccogliere i frutti. Obiettivo : raccogliere i frutti. Il problema risulta ben formulato Il problema risulta ben formulato e Maurizio può cercare un e Maurizio può cercare un procedimento per risolverlo. procedimento per risolverlo. _______Problema_______

Esistono sempre due momenti distinti : Quello della RISOLUZIONE, consistente nella individuazione di una strategia per raggiungere lobiettivo, e quello dellESECUZIONE di tutte le azioni necessarie descritte nel procedimento di risoluzione. Esistono sempre due momenti distinti : Quello della RISOLUZIONE, consistente nella individuazione di una strategia per raggiungere lobiettivo, e quello dellESECUZIONE di tutte le azioni necessarie descritte nel procedimento di risoluzione. _______Problema_______

Quando formula la soluzione Maurizio si colloca nella condizione di RISOLUTORE, quando esegue materialmente le azioni diventa l ESECUTORE. Non è necessario che i due ruoli siano assunti sempre dallo stesso soggetto : se Maurizio affidasse ad un amico il compito di raccogliere le ciliegie, assumerebbe il ruolo del risolutore e lamico quello dellesecutore. _______Problema_______

Nel caso in cui Maurizio affida il compito allamico dovrà stare attento al modo in cui gli darà le indicazioni. Nel caso in cui Maurizio affida il compito allamico dovrà stare attento al modo in cui gli darà le indicazioni. E essenziale che lesecutore capisca ogni singola istruzione e sia in grado di eseguirla senza apportare alcuna modifica per personali interpretazioni. Non è invece necessario che lesecutore debba comprendere la strategia individuata dal risolutore. _______Problema_______

Per esempio Maurizio potrebbe descrivere il Per esempio Maurizio potrebbe descrivere il procedimento risolutivo in forma schematica dando le seguenti istruzioni : v prendi la scala v portalo sotto lalbero v appoggialo al tronco v sali v cogli le ciliegie _______Problema_______

Il risolutore deve descrivere linsieme delle Il risolutore deve descrivere linsieme delle azioni secondo un ordine logico ben preciso azioni secondo un ordine logico ben preciso tenendo conto delle capacità dellesecutore tenendo conto delle capacità dellesecutore ed adeguandosi ad esso. ed adeguandosi ad esso. Si introduce quindi il concetto di Si introduce quindi il concetto di Algoritmo _______Problema_______

______ Algoritmo _______ procedura intesa come insieme di azioni tra loro combinate miranti al raggiungimento di uno scopo

Proprietà Proprietà v sequenziale v finito v definito v eseguibile v deterministico

______ Algoritmo ______ 1 - inserisci il gettone 2 - stacca il ricevitore e al segnale di libero forma il numero 3 - attendere la risposta 4 - in caso di segnale occupato appendere e andare al punto dopo aver parlato appendere il ricevitore

_____ Algoritmo _______ Il metodo più semplice e intuitivo per rappresentare Il metodo più semplice e intuitivo per rappresentare graficamente un algoritmo è mediante flow-chart o graficamente un algoritmo è mediante flow-chart o diagramma a blocchi. diagramma a blocchi. inizioefine inizio e fine letturadati o scrittura lettura dati o scrittura dei risultati dei risultati istruzione scelta tra due alternative

______ Algoritmo _______ introduci il gettone forma il numero libero? no si parla e poi chiudi fine Inizio

Fine