Sant’Elia lo speleota Le immagini della visita alla grotta del Santo, effettuata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Giuseppe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

AREA STORICO-GEOGRAFICA
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
MIRAMARE Il castello di Miramare era immenso, e aveva una bella vista sul mare che rifletteva la sua immagine. Si vedeva unimmenso giardino ed era di un.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Viaggio d’istruzione Ravenna Assisi Urbino
L’eccidio delle fosse Ardeatine
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Scultura in pietra.
Allestimento di un germinatoio
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Le meraviglie dell’acqua
ECOMUSEOECOMUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA CORSO DI MUSEOGRAFIA PROF. L.PELLEGRINO A.A. 2007/2008 STUDENTI: CANCEMI, FRONTERRE, LATINO.
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
Lisola degli eremiti. Lambiente è una piccola isola sulla quale vivono soltanto sei eremiti. Una malattia infettiva colpisce l'isola. E' una malattia.
l’emmanuel “La bellezza salverà il mondo” (Dostoevskij) “La bellezza è per entusiasmare al lavoro, il lavoro è per risorgere” (C. Norwid, poeta polacco.
Pellegrinaggio a Pietralba – 19 luglio 2009
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
La IV B della scuola “A. Rubino”
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
La storia è come l’orco della fiaba,
8 SETTEMBRE 2007.
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
Festa della IMMACOLATA
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
Il Vaticano.
Corpus Domini Campobasso Ricordo dei misteri.
La campagna, i monti, gli spazi, i fiumi.
Scoprendo Bologna Antica
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Natale, la città si riveste d'incanto
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Ciao. Noi siamo la classe 1C della scuola media Giacomo Galatti
Classi 5^A e 5^B scuola primaria Fornace Fagioli
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
C‘’era un santo, Preoccupatissimo col fatto che nessuno si rivolgeva a lui nelle preghiere. Tutti pregavano per San Pietro, Sant'Antonio,San Giovanni.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2013/2014 classi 1A - 1B – 1D.
La via Francigena.
La classe 2^D della scuola G. Lombardo Radice di Siracusa
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Ricerche sul terminale…
D. Dionisio Candido Eremo dei Santi Pietro e Paolo - Brescia 21 novembre 2015 Leggere il testo della Bibbia in quanto canone della fede. Istruzioni per.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
In Abruzzo, ai piedi della Majella, c’è Lettomanoppello.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,
Santa Maria C.V. Caserta la Capua antica Danil Bugakov e Francesco Di Maio.
B. IRENE STEFANI MISSIONARIA DELLA CONSOLATA ( )
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Sant’Elia lo speleota Le immagini della visita alla grotta del Santo, effettuata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Giuseppe Capua” di Melicuccà nell’ambito del progetto Pon “Divento giornalista e comunico con il mondo”

Foto di gruppo durante la visita

Rilievi sulla pietra nei pressi della grotta

Altare di Sant’Elia

Vasca da cui sgorga l’acqua miracolosa di Sant’Elia

Il muro dal quale gocciola l’acqua

La statua raffigurante Sant’Elia lo Speleota

Il cunicolo dentro il quale passava il gatto che, secondo la leggenda, portava da mangiare al Santo eremita

I resti di una delle tombe degli eremiti

L’inciviltà dell’uomo è arrivata anche in un luogo sacro…