IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI di METABOLISMO
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Metabolismo.
Caratteristiche dei viventi.
Metabolismo microbico
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
METABOLISMO CELLULARE
Metabolismo dei Carboidrati
Metabolismo dei Carboidrati
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Le biomolecole 1 1.
Catalisi enzimatica e controllo metabolico
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
Nutrienti Elementi necessari al mantenimento delle funzioni dell’organismo Si dividono in: macronutrienti micronutrienti.
Metabolismo energetico
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Gli atomi: la base della materia
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
Anteprima Proteine.
L’organizzazione del corpo umano
METABOLISMO Il metabolismo è il complesso delle reazioni enzimatiche che avvengono all’interno della cellula. Consente alla cellula di rifornirsi di energia.
ELEMENTI DI BIOENERGETICA
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Gli organismi viventi:
L’ENERGIA L’ENERGIA.
L’energia nei sistemi viventi
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Respirazione cellulare
Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Le molecole della vita.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
BIOENERGETICA.
Metabolismo dei Carboidrati
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Metabolismo cellulare
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.
Copertina.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
caratteristiche degli organismi viventi
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
Corso di Laurea Magistrale in Biologia Curriculum in Biologia della Nutrizione Corso Basi Molecolari Della Nutrizione Modulo Biochimica della Nutrizione.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Transcript della presentazione:

IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata a garantire vita, crescita e duplicazione. E costituito dal CATABOLISMO e dallANABOLISMO, entrambi caratterizzati da tre stadi di differente complessità: entrambi caratterizzati da tre stadi di differente complessità: 1.interconversione di polimeri e lipidi complessi in intermedi monomerici; 2. interconversione di monomeri in composti più semplici; 3. degradazione finale o loro sintesi ad/a partire da CO 2,,H 2 O ed NH 3

E propriamente detto METABOLISMO INTERMEDIO quello costitutito dal metabolismo energetico e dalle vie metaboliche che utilizzano energia per sintetizzare composti a basso peso molecolare e composti di riserva. n.b. Ovviamente non sono comprese né la biosintesi delle proteine, né la biosintesi degli acidi nucleici. Le centinaia di reazioni di cui si compone sono raggruppate in unità funzionali dette vie metaboliche

Per la comprensione del metabolismo è di fondamentale importanza la conoscenza delle basi fisiche della direzione delle reazioni. Poiché ogni reazione metabolica coinvolge sia il trasferimento di materia che di energia e, poiché la Termodinamica fornisce un sistema rigoroso per studiare questi processi, fornisce un sistema rigoroso per studiare questi processi, è quanto mai indispensabile rifarsi alle sue leggi ed applicarle al sistema termodinamico aperto, cellulla o tessuto. cellulla o tessuto.

BIOENERGETICA si occupa dello studio della natura e delle funzioni dei processi biochimici che avvengono nella cellula e si accompagnano a trasduzione di energisa. n.b. Mentre i sistemi non biologici possono utilizzare energia termica per compiere lavoro, quelli biologici, essenzialmente isotermi, no. Questi ultimi utilizzano energia libera rilasciata durante il catabolismo, principalmente sotto forma di ATP.