Guida alla Compilazione della Dichiarazione anagrafica e fiscale 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Advertisements

COME SI LEGGE IL CEDOLINO DELLO STIPENDIO
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
I Titoli di credito 3^ITT.
Scritture relative al lavoro dipendente
Contabilità del personale
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
CONTRATTI COLLEGATI: la verifica del superamento della soglia va effettuata sulla base dellammontare complessivo dei contratti, e non con riferimento allammontare.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
UNICO 2004.
GE730Web Utente dipendente
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Percorsi di cittadinanza
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
Gli iscritti potranno effettuare il versamento aggiuntivo due volte lanno, ad aprile ed ottobre di ogni anno, attraverso un bonifico bancario intestato.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Classe II - IGEA Economia aziendale
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Processo di consolidamento del Debito
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Il diritto di nascere sani
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
Le operazioni di raccolta
Formazione Fiscale
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Strumenti di pagamento
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
Detrazioni per familiari a carico
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
I caratteri generali dell’Irpef
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice click? Vieni a scoprire il servizio Fisconline!
@ PISCINE LE NAIADI Inviare la seguente domanda d'iscrizione a A.S.D. MOTUS MANET tramite MAIL a dopo aver effettuato il versamento,
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
L’IVA e la documentazione delle vendite
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
I documenti di regolamento
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
US Consulate General Florence Presentazione in materia di Visti J1 Università di Ferrara 30 Ottobre 2013.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
Il decreto 66/2014 – Bonus Renzi – aspetti applicativi in UGOV Pisa,11 giugno 2014.
Il check out (fase post)
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE PRIMARIE - SECONDARIE I GRADO SONO.
Qui si inserisce il titolo ed eventuale sottotitolo della presentazione ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2016 SCUOLE DELL’INFANZIA RESIDENTI: SONO STATE.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Comune di Casnate con Bernate Assessorato Pubblica Istruzione Nuove modalità mensa scuola primaria e trasporto scolastico Assessore Laura Pasolini.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

Guida alla Compilazione della Dichiarazione anagrafica e fiscale 2008 ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area della Ragioneria Guida alla Compilazione della Dichiarazione anagrafica e fiscale 2008 Si raccomanda di prestare particolare attenzione nella compilazione del presente modulo in quanto eventuali errori o imprecisioni potrebbero ritardare o impedire il pagamento.

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area della Ragioneria MODALITA’ DI PAGAMENTO: 1 - Bonifico bancario o postale: Il codice IBAN deve essere completo di TUTTI i 27 caratteri Il c/corrente DEVE essere INTESTATO o COINTESTATO al beneficiario della Borsa di studio 2 – Assegno circolare Si ricorda che: - verrà spedito per POSTA ORDINARIA all’indirizzo presente nella banca dati delle Segreterie Studenti; - la durata dell’assegno è di mesi 2 dalla data di emissione e che può essere riscosso SOLO in Italia e SOLO dal beneficiario della Borsa di studio (NON sono possibili DELEGHE). Dopo tale periodo NON POTRETE PIU’ INCASSARLO e sarà necessario riattivare nuovamente la procedura di pagamento.

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area della Ragioneria IMPORTANTE: La Borsa di Studio Leonardo fiscalmente è considerata “Reddito assimilato a lavoro dipendente” ed è assoggettata ad IRPEF. Entro Febbraio dell’anno successivo al pagamento riceverete il modello CUD: - Se l’importo del compenso da voi ricevuto: 1) è inferiore ad euro 2.840,51 potete continuare ad essere dichiarati A CARICO 2) è maggiore ad euro 2.840,51 NON potete essere dichiarati a carico e: - se nell’anno in cui avete ricevuto la Borsa di studio non avete ricevuto altro reddito NON avete l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi; - se avete invece ricevuto altri redditi per cui sono stati emessi altri CUD siete OBBLIGATI a presentare la dichiarazione dei redditi.

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area della Ragioneria DATI FISCALI E PREVIDENZIALI: DI NON AVERE ALCUN RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE X (Rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato) Se non hai alcun reddito ti conviene rispondere SI alla seguente domanda: CHIEDE DI POTER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE PER LAVORO DIPENDENTE X SI NO DI AVERE UN RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE X Rispondi SI alla seguente domanda solo se durante i mesi della borsa di studio non riceverai uno stipendio: CHIEDE DI POTER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE PER LAVORO DIPENDENTE SI NO DI AVERE ALTRE FORME DI REDDITO  In questo caso contatta direttamente l’Ufficio Servizio Contabile Studenti 051-2099167 per avere informazioni su come compilare questa sezione. AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DELL’IRPEF RICHIEDE L’APPLICAZIONE DELL’ALIQUOTA IRPEF MASSIMA PARI AL …………% (scegliere tra 23, 27, 38, 41, 43) DI AVERE FAMILIARI A CARICO  Rispondi solo se non hai già usufruito delle detrazioni. AI FINI DELL’APPLICAZIONE DELLE DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA (art. 12 TUIR) RICHIEDE LE SEGUENTI DETRAZIONI:PER CONIUGE A CARICOPER FIGLI O ALTRI FAMILIARI A CARICO N… NELLA PERCENTUALE DEL (50 o 100)…% /…/…data di nascita del figlio N…… NELLA PERCENTUALE DEL (50 o 100)…%…/…/ data di nascita del figlio N…… NELLA PERCENTUALE DEL (50 o 100) …% …/…/… data di nascita del figlio PER PRIMO FIGLIO (se manca l’altro coniuge/genitore) PER N……………FIGLI PORTATORI DI HANDICAP EX L.104/1992

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area della Ragioneria ATTENZIONE : Il pagamento della Borsa di studio avverrà: 60 giorni SOLARI dalla data di arrivo in RAGIONERA della documentazione completa dall’Ufficio Leonardo; 15 giorni è il tempo necessario alla nostra TESORERIA per effettuare il bonifico.

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area della Ragioneria RECAPITO per informazioni sullo stato dei PAGAMENTI: servizio.contabilestudenti@unibo.it Telefono: 051/2099167 – Gloria Candido