Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Namespace Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

DTD Document Type Definition per XML
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Document Type Definition per XML Presentazione 8.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
DTD Laurea Magistrale in Informatica Chapter 03 Modulo del corso Thecnologies for Innovation.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
XSLT UNIVERSITA DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica Barbara Re Anno Accademico
Query OQL e XQUERY a confronto
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è
XML e XSL. XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML.
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Corso di basi di dati II Prof. Francesco Cutugno Dott. Sara Romano
Lezione 4 XML.
Lezione 5 Attributi, Entità, Parametri e Namespaces.
DTD, Entità, Parametri, Namespace
Introduzione e nozioni fondamentali di sintassi
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
XML per documenti e applicazioni transazionali su Internet Alessio Saltarin Progetto XML Factory.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Espressioni condizionali
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... XML Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Namespace Spazio dei nomi Ing. Luca Sabatucci. Scopo I Namespace servono a: I Namespace servono a: distinguere tra elementi e attributi con lo stesso.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
Accesso ai dati su file Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali Accesso ai dati su file Localizzazione dei dati File system locali e distribuiti Protocolli.
I fogli di stile XSL – 2 –. Selezioni multiple : serve per applicare una regola in modo ricorsivo a nodi figli dellelemento contestuale. Attributo select.
Linguaggi di codifica.
1 Documenti XML validi La Document Type Definition Dichiarazione di elementi.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
HTML, css e XML.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA – L-FIL-LET/13
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Informatica Umanistica A.A. 2005/2006 LEZIONE 6 Ripasso XML – DTD XSL.
Introduzione a XML applicazioni in open archives Azalea III Incontro di Formazione, Roma 2-3 febbraio 2004.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008 LEZIONE 4 eXtensible Markup Language (XML) INTRODUZIONE.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
Programmazione ad oggetti
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
WWW XSLT Ing. Michele Vindigni. WWW 2 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u XSLT, ovvero il linguaggio trasformazione per documenti XML con sintassi.
Introduzione alle Griglie computazionali - aa Introduzione alle griglie computazionali Introduzione alle griglie computazionali Università degli.
A.a. 2004/05Tecnologie Web1 Introduzione a XML: Document Type Definition; parser XML; XML-schema; eXtensible Stylesheet Language.
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
I fogli di stile XSL.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
WWW La sintassi di SGML  XML Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo in breve tutti gli aspetti di SGML che sono in comune con XML:
1 La Text Encoding Initiative (TEI). 2 La TEI perchè  Proliferazione degli schemi di codifica  Difficoltà per il mondo umanistico ad avere visibilità.
Fogli di stile CSS. Allegare un CSS a un documento XML
XSL – 3 –. : crea un nuovo elemento nell’output : crea un nuovo attributo per un elemento dichiarato.
Documenti XML ben formati Entità– Sezioni condizionali.
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
L’HTML è il "linguaggio" usato per creare documenti World Wide Web. È stato realizzato nel 1990 da Tim Bernes-Lee, ricercatore del CERN di Ginevra. Non.
Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
Transcript della presentazione:

Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML

Sezioni condizionali IGNORE/INCLUDE  A volte può essere utile marcare porzioni di DTD in modo da processarle solo in determinate circostanze  Nel caso di DTD molto complesse può essere utile limitare la possibilità di modificare la DTD da parte dei singoli utilizzatori

Sintassi  Simili alle sezioni CDATA :

Esempio Poesie con solo stanze: <![INCLUDE[ ]]>

Per rendere inattiva la regola: <![IGNORE[ ]]>

Istruzioni di elaborazione (processing instruction)  Iniziano con  Es: fogli di stile

Namespace Serve per inserire una parte di una DTD o di uno schema quando se ne sta usando un altro  Si dichiara nel documento XML grazie a un attributo standard xmlns:[prefisso_namespace]

Esempio: analisi grammaticale del sonetto  Supposizione: esiste già una DTD grammaticale  Ipotesi uno: combinare le due DTD Problema 1: complessità delle DTD Problema 2: elementi con stesso nome ma significato diverso  Ipotesi due: namespace

Esempio: analisi grammaticale Voi ch' ascoltate in rime sparse il suono

Struttura dei documenti XML 1. Prologo 2. Istanza di documento (il documento vero e proprio)

Prologo Può contenere:  Dichiarazione XML  Istruzioni di elaborazione  Doctype Declaration  Document Type Definition (DTD)

Esempio di dichiarazione XML

Dichiarazione XML  Ha la forma di un’istruzione di elaborazione  Ha tre attributi: version. Corrisponde alla versione XML correntemente in uso (al momento 1.0). L’attributo è obbligatorio. encoding. Corrisponde alla codifica di linguaggio usato per il documento. Il tipo predefinito è UTF-8, ma si possono usare altri set di caratteri. L’attributo è opzionale standalone. Impostare l’attributo a “yes” se il documento non fa riferimento ad altre entità esterne; in caso contrario, usare “no”. L’attributo è opzionale

Istruzioni di elaborazione Es:

DocType Declaration (DTD ?) ≠ Document Type Definition (DTD)  DocType Declaration: KEYWORD DOCTYPE + elemento root + definizioni (DTD)  Definizioni interne o  Definizioni esterne SYSTEM o PUBLIC  Document Type Definition (DTD): Una lista di definizioni per elementi, attributi, entità, notations

DTD interne e esterne e miste. 1. DTD interna <!DOCTYPE antologia [ ]> I Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono di quei sospiri ond'io nudriva 'l core in sul mio primo giovenile errore quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono,

2. DTD esterna I Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono di quei sospiri ond'io nudriva 'l core in sul mio primo giovenile errore quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono,

3. DTD mista <!DOCTYPE antologia SYSTEM "antologia.dtd" [ ]> I Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono di quei sospiri ond'io nudriva 'l core in sul mio primo giovenile errore quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono, &SecondaPoesia;

DTD pubblica <!DOCTYPE TEI.2 PUBLIC "-//TEI//DTD TEI Lite XML ver. 1//EN" "/tei-emacs/xml/dtds/tei/teixlite.dtd">

FPI: Formal Public Identifier "-//TEI//DTD TEI Lite XML ver. 1//EN" 1. Standard formale 1. DTD personalizzate – 2. Standard formale + 2. Nome di chi fa la manutenzione della DTD 3. Descrive il tipo di DTD 4. Lingua della DTD