Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
I COSTI DI PRODUZIONE Remunerazione dei fattori produttivi
Prof.Maurita Fiocchi Corso A-ERICA RICERCA PUNTI ESTREMANTI LIBERI DELLE FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI REALI z = f( x ; y )
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Vito Volterra e il modello preda-predatore
Intervalli di confidenza
ESPONENZIALI E LOGARITMI
Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Fisica: lezioni e problemi
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
INCONTRI DI FISICA 2002 Riconoscimento di radionuclidi dall'andamento orario dei conteggi di un preparato radioattivo TUTOR: Dr. Adolfo Esposito Esperto.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.

EQUAZIONI E SISTEMI D’EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI A COEFFICIENTI
La crescita demografica
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione I)
Cinetica delle reazioni biologiche
Cioè che determina la velocità di crescita della biomassa
QUANDO È NATA LA TERRA? UN’APPLICAZIONE “INTERESSANTE” DELLE EQUAZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE Il metodo di datazione qui proposto ci permette di vedere.
Fenomeni di crescita e decrescita
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Sistemi dinamici discreti non lineari
Di Cunzolo Alessandro Farioli Giuseppe 10 Gennaio 2012
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
Dipartimento di Matematica -
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
un sistema rigido di punti materiali
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
La radioattività o decadimento radioattivo è la transizione di alcuni nuclei atomici instabili verso uno stato avente energia minore, attraverso l’emissione.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
Fisica: lezioni e problemi
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
DATAZIONE DI UN FOSSILE
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
SOLUZIONI CONTENENTI UN ACIDO DEBOLE
Decadimento radioattivo
Un altro modello per l’evoluzione delle popolazioni.
Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
I modelli matematici: osservazioni ed esempi Prof. Mario Landucci Dip. Matematica applicata G.Sansone Anno Accademico
Decadimento radioattivo
Le funzioni.
1. Il nucleo. La radioattività
Esercitazione. Su di un sistema di assi cartesiani si indichino la curva di domanda e di offerta di mercato del bene X. Si indichino graficamente il prezzo.
TEST STATISTICI PER SCALE NOMINALI, TASSI E PROPORZIONI Non sempre la variabile aleatoria (risultato sperimentale) è un numero ma è spesso un esito dicotomico.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi

DETERMINAZIONE DELL’ETA’ DI REPERTI ARCHEOLOGICI Una delle prime strumentazioni utilizzate al British Museum per la datazione al C14

E’ noto che una piccola percentuale del carbonio presente in atmosfera si presenta nella forma radioattiva C14. Questa si fissa nei viventi con una concentrazione iniziale di una parte su 750 miliardi, cioè I nuclei C14 decadono in atomi di azoto emettendo particelle beta. Quindi gli esseri viventi (o che sono vissuti ) contengono una certa quantità di nuclei radioattivi C14. ed è noto che il tempo di dimezzamento del C14 è dato da (in anni): La concentrazione di C14 in un determinato reperto biologico segue la legge:

Utilizzando questa informazione, si calcola la costante k per il carbonio C14: Conoscendo la concentrazione attuale (tempo t) di C14 in un tessuto si ha allora : Se ad esempio fosse:

LIVELLO DI GLUCOSIO NEL SANGUE

Situazione : ad un paziente viene somministrato del glucosio attraverso fleboclisi (R mg per secondo per litro di sangue) Il glucosio viene quindi metabolizzato con una velocità proporzionale alla sua concentrazione. concentrazione di glucosio al tempo t L’andamento di x al variare del tempo seguirà allora una legge del tipo:

Ponendo t0=0 e dunque al tendere di

Problema Il paziente ha un livello iniziale di glucosio Il medico vuole innalzare questo livello a Per quanto tempo è necessario tenere il paziente sotto flebo?

Possiamo utilizzare la precedente formula : cercando il valore tale che:

Se il paziente viene sottoposto a infusione per un tempo T, quanto tempo occorre per tornare al livello iniziale? Problema: Al tempo T si avrà: Successivamente cessa la somministrazione di glucosio e quindi la variazione di concentrazione seguirà la legge : (si è posto R=0) convalore iniziale al tempo T

Riassumendo: Occorre ora trovare tale che: cioè: è il valore misurato al tempo T, quindi è un valore noto

Volendo una formula che dipende solo da e non da x(T), basta sostituire il valore già calcolato ottenendo: ( esercizio)

MODELLI PIU’ REALISTICI Il modello di Malthus non è abbastanza flessibile a trattare svariate situazioni reali La fase di validazione del modello fallisce in diversi casi

la popolazione aumenta senza controllo e tende all’infinito. la popolazione aumenta senza controllo e tende all’infinito. Ciò non succede nel mondo reale, in cui la popolazione tende a stabilizzarsi Ciò non succede nel mondo reale, in cui la popolazione tende a stabilizzarsi Ad esempio : Dati relativi all’accrescimento della pecora (Ovis aries) della Tasmania

Non sembra un andamento Malthusiano La popolazione cresce fino agli anni 50 in modo esponenziale. Poi rallenta la crescita, fino a raggiungere un regime stazionario Dati relativi all’accrescimento della pecora (Ovis aries) della Tasmania

La popolazione si estingue La popolazione rimane costante (improbabile nei casi reali) La popolazione rimane costante (improbabile nei casi reali) Cosa c’ è che non va?   è stato preso costante, non si considerano eventi quali tifoni, uragani, carestie

CORREZIONE DEL MODELLO Si può ottenere un modello più realistico sostituendo il moltiplicatore della popolazione con una funzione, che tenga conto della resistenza ambientale RIMEDIO

Il moltiplicatore di una popolazione dipende in realtà da molti fattori, primo fra tutti il livello della popolazione.

Se il modello è lineare (Malthus): Il moltiplicatore è costante Correggiamo IL MODELLO Il moltiplicatore dipende da

OSSERVAZIONI DAL MONDO REALE All’inizio, quando la polazione è poco numerosa, non ci sono freni alla crescita Andamento malthusiano Esempio Popolazione di insetti che si nutrono di foglie Tasso di crescita costante positivo Tasso di crescita costante positivo

La popolazione diminuisce In seguito, quando la popolazione diventa molto numerosa, le foglie diminuiscono, i giovani non trovano nutrimento sufficiente e aumentano i morti Il tasso di crescita diminuisce Il tasso di crescita diminuisce e può diventare negativo e può diventare negativo Esiste un valore della popolazione in corrispondenza del quale il tasso è nullo

PROGETTIAMO UNA FUNZIONE Esempio

Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE

Retta passante per i punti (o,m) e (K,0)

È detta capacità portante popolazione L’ambiente può sostenere solo una popolazione di dimensione massima dimensione massima la popolazione aumenta Il tasso di crescita si annulla

MODELLO LOGISTICO DISCRETO Rappresenta la resistenza ambientale (trascurabile se è piccola) con

La funzione che descrive il MODELLO PARABOLA LOGISTICO è quindi una PARABOLA Esempio di logistica Scalatura

per A>4 (tasso di crescita elevato) la dinamica produce dei valori >1 seguiti poi da valori negativi e quindi non accettabili. Se = 1 si ha una catastrofe (tutte le risorse sono state consumate) Non si possono accettare valori di > 1 La parabola ha il massimo nel vertice : x =1/2, Max = A/4 Il modello di competizione intraspecifico basato su una dipendenza lineare del tasso dalla popolazione non è universale