Piccoli giochi da fare nell’aula Gli studenti di Medicina in Francia sono famosi per la loro immaginazione fertile. Ecco qualchi giochi verbali e manuali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Il piccolo principe.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Ultimissime scoperte scientifiche
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Il piccolo principe e la volpe
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
Incontro Esperienza di continuità
L’ACCOGLIENZA.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
Scuola Primaria S. Angelo
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Non è bello ciò che è bello. Figuriamoci ciò che è brutto.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
CHI E’ E COSA FA’IL PROFESSOR CONTINO
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Dizionario della lingua italiana
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Lettera di un padre triste....
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
La favola e noi.
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO Parte Prima
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
TEMPO.
Diario di una bambina ….
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Chi non ha mai detto la frase:
1. Di che colore ha i capelli Taylor Swift?
Per aggiornare la tua cultura scientifica, ti mando le ultimissime scoperte che rivoluzioneranno il Mondo...
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO 2° Parte.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Lavori in corso.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Introduzione allo studio della poesia
Ciao Marco! Che stai facendo?
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Schimmenti, Crapa, La Bua, Campisi Di Edgar Allan Poe.
Transcript della presentazione:

Piccoli giochi da fare nell’aula Gli studenti di Medicina in Francia sono famosi per la loro immaginazione fertile. Ecco qualchi giochi verbali e manuali che hanno l’abitudine di fare nell’aula mentre si fa lezione e che fanno veramente impazzire i prof !!! Più c’è casino e meglio è !!!!

NUDO !!!! Quando la lezione comincia, spesso ci sono quelli che sono in ritardo! Se è un ragazzo, una ragazza leader del gruppo urla « NUDO !!! ». « oh NO ! »« oh Tutti i maschi replicano « oh NO ! » poi sono le femmine che urlano « oh SI !! » SI !! » e questo diverse volte di seguito (ed inversamente se si tratta di una ragazza) finchè il prof si arrabia e comincia a gridare contro lo studente arrivato in ritardo ! Dura punizione ma il prof non mancherà di dire una frase del tipo : « Quando sarai medico e che tu sarai chiamato per un tizio che fa un malore cardiaco, 1 minuto di ritardo e sei fregato !

Se il professore pronuncia più di 3 lettere che si seguono nell’alfabeto, l’aula prosegue fino a Z. Si conclude la fine dell’alfabeto con un grido qualsiasi. Es: Prof : « quindi le orbitali atomici s,p,d,e,f… Aula : « G H I L M N O P Q R S T U V X Z …..Hurrah !

Comico di ripetizione Il gioco consiste a ripetere tutti con un’unica voce l’ultimo suono di una parola….Efficace per fare impazzire il prof !!! Es: 1 piano « O » divide « E » il corpo « O » in 2 pezzi « I »

Dimmi quanto, quanto, quanto… Quando il prof pronuncia una ciffra, l’aula riprende in coro « QUANTO ??? » fino all’esaurimento nervoso del prof

NULLA ! Non si vede nulla in rosso Quando un prof comincia a scrivere con la penna rossa sui lucidi, l’aula urla : Non si vede nulla in rosso ! Mentre è molto visibile :o). Se il prof continua a scrivere in rosso si ricomincia ad urlare e alla fine : « Non si vede…. » Il Leader grida : « Non si vede…. » « NULLA ! » L’aula : « NULLA ! » « Non si sente…. » Il leader : « Non si sente…. » « NULLA ! » L’aula : « NULLA ! » « e oltre a questo non si capisce… » Il leader : « e oltre a questo non si capisce… » « NULLA! » L’aula : « NULLA! » « NULLA, NULLA, NULLA » Tutti insieme : « NULLA, NULLA, NULLA » fino all’esaurimento !!!

La Mano ! Quando il prof mette senza stare attento la sua mano nella tasca del pantalone per sembrare meno teso : l’aula grida « LA MANO », finché il prof caspica dove lui non la deve più mettere. E’ abbastanza divertente perchè per certi prof puo’ prendere un saco di tempo di fare capire di che cosa si tratta ;o)

Colpo di frusta ! In certe facoltà, quando si sentono delle parole come « scatenato », scossa elettrica » o « stimolazione di contatto » etc…., un leader simola il rumore di una frusta, con un ritmo regolare. Tutti i quadrati devono fare dei gridi estatici, quasi orgasmici a ogni rumore di frusta. C’è ne uno che puo’ anche urlare « ohhhhh fa male ! Hummmmmm continua » Effetto garantito finché il prof si ferma……

Inglishman Quando il prof utilizza una parola in inglese, l’aula risponde con un « Oh Yeahhhhhhhhh !!!! Baby Come on » Effetto rock’n roll garantito !!!!!

Quadrati vs Bizuth quadrati I quadrati iniziano i primi in generale : « Sono i Quadrati che cantano, che « Sono i Quadrati che cantano, che cantano, sono i quadrati che cantano il più cantano, sono i quadrati che cantano il più forte ! » bizuth I bizuth rispondono : « Sono i Bizuth che cantano, che cantano, sono i bizuth che cantano il più forte » Si i Bizuth non conoscono ancora le regole del gioco, i quadrati riprendono « sono i Bizuth che cantano, che cantano… » a voce bassa, la più acuta possibile. Ogni « squadra » tenta di coprire il canto dell’altra, fischiando il più forte possibile.

REVOLTA ! Quando il prof ha un problema con i lucidi o con il computer o se il materiale didattico non funziona : L’aula si mette ad urlare : « NON SI PUO’ ! LA-VO-RA-RE ! IN – TALE- CONDIZIONI ! ». Tutto questo in ritmo ovviamente con delle persone che gridano « Inaccettabile ! »

PAUSA Per ottenere una pausa : « Consona » Il leader urla: « Consona » « P » L’aula risponde : « P » « Vocale » Il leader : « Vocale » « A » L’aula : « A » « PAUSA » E questo fino a l’ottenzione della parola « PAUSA » che l’aula riprende in coro al finale.

Bizuth Orologio Durante una lezione particolarmente lunga, per passare il tempo, i Quadrati gridono regolarmente « Bi-Zuth O-RO-LO-GIO, che ore sono ? ». Un Bizuth si deve alzare, talvolta questo sarà stato scelto con una pallina di carta lanciata poco prima. Il Bizuth a questo punto deve mimare l’ora con le braccia come gli aghi di un orologio. Se nessuno si alza, la punizione sarà…..tremenda !

Bizuth Tono In medicina si canta molto ! Siamo amanti della musica. :o) Ecco perchè è indispensabile all’inizio di una canzone di avere il tono giusto. Questo compito è quello del Bizuth Tono. I quadrati urlano « Bizuth Tono, dai il tono della canzone ». Il bizuth scelto, dovrà alzarsi ed intonare con fervore la prima nota della canzone.

Il Bizuth di Natale Prima delle vacanze di Natale, la pression inizia ad essere notevole per gli studenti di P1 perchè la data del primo concorso si avvicina. Ecco il momento giusto per i quadrati o gli studenti di P2 di organizzare la dicorazione del Bizuth di Natale. Questo si realizza prima del inizio del corso. Si sceglie qualche Bizuth non tanto volontari. Ogni bizuth è legato con un po’ di scotch a una sedia e viene dicorato come un albero di Natale con capelli luminosi, palline di colore, ghirlande etc… Poi ci sono gli studenti di P2 che percorrono l’aula lanciando delle caramelle e altre dolcezze. Si puo fare anche il bizuth di Halloween e il bizuth di Pasqua applicando lo stesso principio.