Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi DIALOGARE E INTERAGIRE CON TESTI E LINGUAGGI per una cittadinanza consapevole e responsabile Prof.ssa Marilena Beltramini ISIS Malignani di Cervignano del Friuli mb@marilenabeltramini.it
LA CENTRALITA’ DEL TESTO E LA DIDATTICA POSEIDON SCHEDA 9 LA CENTRALITA’ DEL TESTO E LA DIDATTICA Il viaggio del testo dall'autore al lettore. Il testo letterario e la sua centralità nei percorsi educativi e didattici Contesto di apprendimento: Trasversale Area trasversale: Asse Linguaggi. Approccio: umanistico – comunicativo per un’ educazione linguistica in un contesto plurilingue e interculturale
LA CENTRALITA’ DEL TESTO E LA DIDATTICA In particolare abilità e conoscenze correlate alle competenze: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Utilizzare e produrre testi multimediali
FOCUS EDUCATIVO-DIDATTICO Analisi e manipolazione e trans-codificazione di testi poetici, narrativi e argomentativi e multimediali nei diversi codici linguistici Abilità Ascoltare Riconoscere punti di vista diversi Informare Persuadere Argomentare Leggere Analizzare Confrontare Manipolare e produrre testi in vista della realizzazione di un compito Utilizzare le TIC per la comunicazione
PROPOSTE OPERATIVE Costruzione di percorsi collaborativi condivisi Comunicare per persuadere argomentando (dalla comunicazione in formale alla comunicazione artistico-letteraria attraverso il film, la recensioni, la/e canzoni, gli itinerari turistici, gli SMS, i blog, i forum, i testi letterari e la manipolazione intertestuale) Vedi esempio Dai testi alla drammatizzazione di testi (varie tipologie testuali) Realizzazione uno spettacolo a tema (anche in versione on line)
NODI EPISTEMOLOGICI teorie linguistiche che pongono il testo al centro degli studi relazione tra sostanza linguistica del testo e sostanza contenutistica analisi dei testi letterari come esame dell’oggetto testuale nella sua globalità coerenza del testo nella la sua struttura a più livelli: rapporto destinatario-lettore come una testualità mobile (cooperazione interpretativa) funzioni linguistiche linguistica testuale atti linguistici ermeneutica e didattica teorie dell’argomentazione teorie della ricezione
PAROLE CHIAVE intertestualità parodia tipologie testuali coerenza – coesione semiotica isotopia polifonia orizzonte d’attesa punto di vista argomentazione tradizione talento interpretazione lettura autonoma e consapevole TIC ipertesto