Cervignano del Friuli 1 giugno 2006 Marilena Beltramini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Lavorare in rete per la formazione docenti
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Corso Formazione neo assunti
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Scuola-Città Pestalozzi
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Dott.ssa Francesca Borzillo
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
Marche is a region in the centre of Italy. Her most important town is Ancona. In this region there is our city, called… Le Marche è una regione del.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
A.s. 2015/16 IC Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno VA in rete con le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione del bacino Nord-Laghi della.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Transcript della presentazione:

Cervignano del Friuli 1 giugno 2006 Marilena Beltramini Progetto Nazionale “Educazione alla cittadinanza attiva e ai diritti umani” La voce dell’e-tutor Cervignano del Friuli 1 giugno 2006 Marilena Beltramini

E-tutor Corso Cittadinanza Attiva Corso Cittadinanza Europea Direttore del corso - prof.ssa A. Romani E-tutor: prof.ssa Donatella Spessot Corso Cittadinanza Europea Direttore del corso - prof.ssa I. Tumiati E-tutor: prof. Federico Creazzo Direttore del corso - prof.ssa E. Iannis E-tutor: prof.ssa Marilena Beltramini

Risorse umane coinvolte MIUR INDIRE USR Friuli Venezia Giulia Scuole Polo: ISIS Malignani – Cervignano del Friuli (UD) I.C. Randaccio – Monfalcone (GO) Liceo Ginnasio Dante – Trieste (TS) Esperti Università Trieste e Udine Allievi dei diversi cicli dell’Istruzione

Apprendimento modalità blended Incontri in presenza Attività on line E-tutor - Cooperative Learning - Community Learning Trasversalità - Team teaching - Documentazione - Condivisione

PIATTAFORMA PUNTOedu Classe virtuale Forum Materiali scaricabili Risorse web Scelta attività /percorso Ri-pensare le pratiche più consuete  Gioco di ruolo - Studio di caso - Web quest considerando attentamente il contesto operativo

Interazioni tutor - corsisti Attività 6 Piattaforma Attività 7 Attività 1 Attività 4 Primo ciclo Secondaria I grado Secondaria II E-tutor Corsista Gruppo classe Contesto scolastico Attività 2 Attività 3 Attività 5 Esperienze pregresse TIC Cooperative learning Processo Scadenze Organizzazione Progetti Moduli Attività Classe virtuale Forum dedicati

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Flessibilità  adattamento personalizzazione confronto percorsi nuove modalità apprendimento insegnamento Insegnante fruitore e co-autore learning objects

European Testing Conference on Common European Principles for Teacher Competences and Qualifications 2005 - supportare lo sviluppo dell’innovazione didattica a livello locale, regionale, nazionale europeo e globale - preparare gli studenti al ruolo di cittadini europei Professionalità Insegnante laureato mobile opera in rete/partenariato educazione permanente Efficaci nell’uso delle TIC globale CONTESTO PROFESSIONALE transnazionale Con e nella società europea nazionale regionale locale Lavorano con i loro compagni umani: studenti – colleghi – altri partner nell’istruzione principi coerenti con Punto EDU e la Dimensione Europea dell’ Istruzione

Beltane Phoenix Park, May Day, 2004 Falò a Bealtaine Phoenix Park, Primo Maggio, 2004 Uisce: acqua. E fionn: limpida è l'acqua. Ma quest'acqua gaelica in fondo greca si rivela e una Fenice su fionn uisce si rispecchia. Gli stranieri erano barbaroi al greco orecchio ma oggi gli eredi di coloro che, la loquela ignorando, ba-balbettavano un confuso bofonchio superino le frontiere, il dono della lingua portando seco, e trovino in altre voci quella risposta a cui si anela, come fionn e uisce trovano nella Fenice la giusta eco. Su ogni colle il Primo Maggio grandi falò apparecchia come quando i nostri avi per primi ammainarono la vela su uisce,  fionn, parole strane cui presto s'abituò l'orecchio; nel giorno quindi in cui un nuovo benvenuto scocca per chi arriva ora ad arricchire la nostra tela, parole non più estranee siano allora su ogni bocca e sulle labbra e nelle menti un senso nuovo rifulga come antichi falò di cima in cima mandavano segnali dal mar di mezzo al mar del nord, limpidi e uguali come fiamma di Fenice su fionn uisce promulga. Translated into Italian by RICCARDO DURANTI and MARCO SONZOGNI Uisce: water. And fionn: the water’s clear. But dip and find this Gaelic water Greek: A phoenix flames upon fionn uisce here. Strangers were barbaroi to the Greek ear. Now let the heirs of all who could not speak The language, whose ba-babbling was unclear, Come with their gift of tongues past each frontier And find the answering voices that they seek As fionn and uisce answer phoenix here. The May Day hills were burning, far and near, When our land’s first footers beached boats in the creek In uisce, fionn, strange words that soon grew clear; So on a day when newcomers appear Let it be a homecoming and let us speak The unstrange word, as it behoves us here, Move lips, move minds and make new meanings flare Like ancient beacons signalling, peak to peak, From middle sea to north sea, shining clear As phoenix flame upon fionn uisce here. Seamus Heaney